Reflex per video!

Pubblicità

omniapro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi, cercavo qualche consiglio su una reflex per girare video da mettere poi su Youtube, sono veramente molto indeciso, ho tempo fino a Natale per la scelta, a volte penso anche che forse sia meglio una videocamera però con la reflex potrei fare anche foto di ottima qualità.
I video saranno girati soprattutto con la macchina su un treppiedi.
Il mio Budget è di 600 euro o meno, secondo voi si piò prendere qualcosa di buono con questa cifra?
Quale macchina e obiettivo mi consigliate di prendere?

Faccio il videomaker per passione. Ho una Nikon D5100 (adesso fanno la 5200 e 5300 per circa il prezzo che dici te) ci fai dei bei video in condizione di luce ottimale, al buio comincia a "friggere". Sennò, se preferisci canon, c'è la 700D.

Ciao, per i video, sicuramente la scelta si sposta sul fronte Canon. Qui fa da padrona. Come ti è già stato consigliato, la 700D è un ottimo inizio, sopratutto abbinata a un obiettivo STM. Considera anche l'acquisto di obiettivi luminosi, primo fra tutti il 50mm f/1.8; ti sarà indispensabile per le riprese serali.

La eos700d si dovrebbe trovare a meno di 600 euro con incluso obiettivo EF-S 18-55mm IS STM, è una buona offerta secondo voi?
Mentre invece sapresti delucidarmi in breve su quali vantaggi e svantaggi ha fare video con una reflex come la 700d rispetto a farli magari con una videocamera?

La eos700d si dovrebbe trovare a meno di 600 euro con incluso obiettivo EF-S 18-55mm IS STM, è una buona offerta secondo voi?
Mentre invece sapresti delucidarmi in breve su quali vantaggi e svantaggi ha fare video con una reflex come la 700d rispetto a farli magari con una videocamera?

Tra i vantaggi c'è la possibilità di cambiare obbiettivo e quindi aver un maggior controllo sull immagine.
Un altro è che la fotocamera fa buone foto e buoni video, la videocamera solo buoni video.

svantaggi: piu scomoda nell utilizzo rispetto a una video camera per fare i video

Ok grazie mille, un'ultima cosa, come faccio a capire se il livello dei video di una videocamera è uguale a quello di una reflex? Nel senso quali parametri devo osservare che mi indicano la qualità video? Più o meno quale videocamera fa video bene quanto una 700d?
Così guardo un po' la differenza di prezzo che corre tra le due cose!
Grazie ancora ragazzi!

io vado controcorrente e se posso, metto una pulce nell'orecchio, Sony A5100, fatta su misura per i video, con autofocus a rilevazione di fase anche in liveview, codifica XAVC S.. Piccola, comoda, di qualità.. Per i video, sony non si batte..

Ok grazie mille, un'ultima cosa, come faccio a capire se il livello dei video di una videocamera è uguale a quello di una reflex? Nel senso quali parametri devo osservare che mi indicano la qualità video? Più o meno quale videocamera fa video bene quanto una 700d?
Così guardo un po' la differenza di prezzo che corre tra le due cose!
Grazie ancora ragazzi!

Sinceramente non saprei dirti.
Puoi usare YouTube per fare qualche confronto.

La videocamera è buona per i reportage. Ovvero accendi, schiacci rec e sei in onda, tutto a fuoco... tutto piatto. La reflex ti da la possibilità di controllare certi aspetti come la profontità di campo e la messa a fuoco che con una videocamera della stessa fascia di prezzo ti sogni.

Per la sony non mi esprimo, nel senso che mi attira molto la messa a fuoco continua anche nel live view (nelle altre reflex il fuoco resta fisso dopo che hai schiacciato rec o lo puoi cambiare te a mano). Ma non so come è la resa finale.

Io ho preferito nikon per due motivi:
1. ho un amico fotografo che mi presta obbiettivi molto buoni se mi servono e...
2. Con certi obbiettivi di fascia bassa fa delle immagini più taglienti che a me piacciono.

Riconosco però che per i video Canon ha in generale una marcia in più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro