Reflex o Mirrorless - auto

Pubblicità

tyler1988

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buongiorno,
a breve uscirò di casa e questo potrebbe essere il momento adatto per acquistare una fotocamera.
Purtroppo però non mi sono mai interessato tantissimo all’argomento e ho molta confusione in testa.

L’obbiettivo principale è quello di prendere una fotocamera che, il più semplicemente possibile in modo totalmente automatico possa effettuare degli ottimi scatti.
Se poi c’è spazio per un po’ di manualità tanto meglio, ma penso che questo nel mio caso sia abbastanza marginale.
Il secondo obbiettivo è tenere a bada i costi.

Indicativamente sarei orientato a scartare il segmento delle compatte.
Rimango comunque completamente indeciso tra Mirror Less e Reflex, ho letto pareri molto contrastanti.

Credo che una buona fascia di prezzo sia tra le 400 e le 500 euro.
Non mi importa assolutamente l’aspetto “social”.
Non mi dispiacerebbe una buona frequenza di scatto e, se possibile, mi piacerebbe che facesse discretamente i video.

Vi ringrazio in anticipo! =)

Per fare foto in auto esiste l'iPhone o le compatte... fare foto in auto con una reflex è come prendere una Ferrari e poi non si usa mai la 5a ma ci si ferma prima... l'essenza è quella.
Tra i 400 e i 500 euro per il segmento mirrorless trovi ben poco, sono ancora molto costose. Forse una nex 5 potrebbe starci nel prezzo. Però te le sconsiglio perchè sono macchine che alla fine ti spingono a spendere tanti soldi (vatti a vedere il listino delle Fuji X-E1/XPro1, ma mi raccomando, stai seduto) per obiettivi aggiuntivi/accessori.

Nel segmento reflex potresti prendere una Canon 600D/550D con il classico 18-55 che tutti disprezzano ma alla fine non è malaccio a cui ci aggiungerai poi un parco ottiche di tutto rispetto con il tempo.

Però vedendo quello che scrivi secondo me tu sei più per una point and shoot camera, ovvero una compatta evoluta. Per farti un'idea sono queste (Best point and shoot compact digital camera | Cameralabs Buyer's Guide).
Ti consiglio le point and shoot perchè una reflex non la useresti al massimo (visto che i vari settaggi sono quasi indispensabili per ottenere la foto che vuoi), una mirrorless sono molto costose e sono come le reflex, mentre le sopra citate sono: leggere, compatte, hanno comandi sia manuali sia automatici e hanno una buona qualità ;)

Io ti direi mirrorless, stesse qualità e minor ingombro, con obiettivi pancake.
Sony nex-5t col suo 16-50 ho sentito solo recensioni positive, e anche personalmente ne sto valutando l'acquisto.

Alla fine cos'ha in più una reflex di una mirrorless? prendiamo una nex-6 per rimanere in casa Sony, il mirino lo ha, e pure OTTIMO, (ok, sulle reflex è uno specchio e non consuma nulla, ma non penso sia un punto fondamentale) comandi fisici idem, APS-C, flash integrato, ghiere di regolazione parametri...inoltre ha le app per divertirsi un pò...scatti a raffica da 10fps contro i 5 che mediamente ha una reflex dello stesso valore...99punti di focus contro i 39 (ad esempio) di una nikon d5200...alle reflex concedo in più solo la scelta ampia delle lenti e l'ergonomia, che per un amatore non credo sia vitale...

Per fare foto in auto esiste l'iPhone o le compatte...

Già, peccato che però fanno pena :asd: (e con quello che costa un iPhone raddoppio il mio budget).

Scherzi a parte, non vorrei aver esagerato nella descrizione..

Arrivo da una compatta economica con la quale non faccio altro che arrabbiarmi.
E' lenta nella risposta, ritardi negli scatti, brucia sempre le alte luci e crea rumore anche con una giornata soleggiata.
Bisogna fare volte 10 le foto perchè vengano non tanto sfocate eccetera eccetera.

Quello che cerco è una macchina che mi permetta avere una buona qualità anche quando non ho tempo di mettermi a settare, oltre al fatto che non l'ho mai fatto e che non sarò l'unico ad usarla.
Mi piacerebbe essere sicuro che, in qualsiasi caso, l'immagine possa venire ben definita; anche in caso di "punta e clicca".

Facendo riferimento anche al sito di Tomshw ho sempre pensato che le mirrorless entry level fossero le più adatte, ma magari mi sbaglio non avendo esperienza.

Guida mensile all'acquisto della mirrorless - Tom's Hardware
La scelta di una mirrorless di fascia "entry" viene di solito fatta da chi lascia le compatte ma non vuole passare alle reflex per due motivi principali: ingombri ridotti e approccio semplice. La mirrorless è anche la scelta di chi si vuole concentrare sulle immagini più sul mezzo tecnico per ottenerle, e per questo "entry" non è qui, necessariamente, sinonimo di "basso prezzo".
La prima mirrorless deve anche, come la prima reflex, consentire al fotografo di crescere e di imparare a "controllare" la fotografia, ma i primi due argomenti - compattezza e semplicità - sono a nostro avviso predominanti, e su questi elementi, soprattutto, si basano i nostri consigli.

Questa scatta foto "a raffica"? nelle specifiche non l'ho visto scritto.
Però ha un obbiettivo incluso!

Della Nikon 1 J3 del link che ne pensate?

Ultima modifica:
Io ti direi mirrorless, stesse qualità e minor ingombro, con obiettivi pancake.
Sony nex-5t col suo 16-50 ho sentito solo recensioni positive, e anche personalmente ne sto valutando l'acquisto.

Alla fine cos'ha in più una reflex di una mirrorless? prendiamo una nex-6 per rimanere in casa Sony, il mirino lo ha, e pure OTTIMO, (ok, sulle reflex è uno specchio e non consuma nulla, ma non penso sia un punto fondamentale) comandi fisici idem, APS-C, flash integrato, ghiere di regolazione parametri...inoltre ha le app per divertirsi un pò...scatti a raffica da 10fps contro i 5 che mediamente ha una reflex dello stesso valore...99punti di focus contro i 39 (ad esempio) di una nikon d5200...alle reflex concedo in più solo la scelta ampia delle lenti e l'ergonomia, che per un amatore non credo sia vitale...
le differenze ci sono eccome!
A partire dal mirino,non c'è paragone con quello a specchio,con lo stesso prezzo prendi una 600d con il canon 50mm 1.4 usm,o comunque hai circa 400 euro di budget per un obiettivo,il corpo macchina è tutta un altra cosa rispetto a quello di una mirrorles,e puo sembrare stupido,ma il rumore dello specchio che si alza e si abbassa è qualcosa di unico :sisi:
Magari ci sta pure la scusa del peso o cose cosi,ma se vogliono vedere piu gente con la mirrorles al collo,devono abbassare i prezzi...

Sono d'accordo sul fatto che ci sia differenza.

A me però fa parecchio arrabbiare la moda del momento di comprare reflex a go go.. Per quanto mi riguarda, quello che io vedo è che chiunque debba comprare una fotocamera vota per LA reflex, come se fossero tutte uguali..
Così si vede in giro gente con macchine da 800€ che non sa qual'è il verso giusto con cui fare le foto.

Diciamo che io vorrei evitare sprechi; Certo che se anche voi mi dite che conviene è tutto un'altro discorso.

Date che cerco qualità, semplicità e velocità forse dovrei realmente optare per una compatta evoluta.. fino a ieri non l'avrei mai detto! :sisilui:

Sono d'accordo sul fatto che ci sia differenza.

A me però fa parecchio arrabbiare la moda del momento di comprare reflex a go go.. Per quanto mi riguarda, quello che io vedo è che chiunque debba comprare una fotocamera vota per LA reflex, come se fossero tutte uguali..
Così si vede in giro gente con macchine da 800€ che non sa qual'è il verso giusto con cui fare le foto.

Diciamo che io vorrei evitare sprechi; Certo che se anche voi mi dite che conviene è tutto un'altro discorso.

Date che cerco qualità, semplicità e velocità forse dovrei realmente optare per una compatta evoluta.. fino a ieri non l'avrei mai detto! :sisilui:
infatti,anche a me da fastidio vedere persone che scattano foto di notte al Colosseo...con il flash :lol: perché non sanno usare la macchina in manuale,penso che per quello che ti serve fai bene ad orientarti su una compatta evoluta :ok:

le differenze ci sono eccome!
A partire dal mirino,non c'è paragone con quello a specchio,con lo stesso prezzo prendi una 600d con il canon 50mm 1.4 usm,o comunque hai circa 400 euro di budget per un obiettivo,il corpo macchina è tutta un altra cosa rispetto a quello di una mirrorles,e puo sembrare stupido,ma il rumore dello specchio che si alza e si abbassa è qualcosa di unico :sisi:
Magari ci sta pure la scusa del peso o cose cosi,ma se vogliono vedere piu gente con la mirrorles al collo,devono abbassare i prezzi...

Concordo solo sui prezzi che son alti...
X il resto nel mirino oled della Nex 6 innanzitutto vedo il 100%, a differenza di quasi tutti quelli a specchio, e poi posso vedere in diretta il cambiamento che comporta nell'immagine la modifica di un parametro...fa lo stesso anche un normale mirino? (chiedo eh)
E comunque il corpo macchina quando si compra lo si vede, quindi si è consapevoli, parlando invece di caratteristiche "intrinseche" come qualità degli scatti prodotti e simili, non vedo grossi motivi x preferire una reflex, sono comunque sempre ben lieto di sentire un parere diverso dal mio, se adeguatamente motivato ;-)

Ultima modifica:
infatti,anche a me da fastidio vedere persone che scattano foto di notte al Colosseo...con il flash :lol:

Beh, dai.. io non sono a questi livelli.... :look:

A dire il vero, io sono uno che moltissimi interessi e questi vanno e vengono spaziando tra vari argomenti.
Tempo fa ci fu un accenno alla fotografia, che però si fermò piuttosto presto e.. devio su photoshop :hihi:
Con questo voglio dire che magari mi torna lo schizzo.. non consigliatemi un vero bidone, eheh

Beh, uno dei primi consigli è stato questa:
http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B0058GI45E/tomsforum-21?tag=tomsforum-21

Beh, dai.. io non sono a questi livelli.... :look:

A dire il vero, io sono uno che moltissimi interessi e questi vanno e vengono spaziando tra vari argomenti.
Tempo fa ci fu un accenno alla fotografia, che però si fermò piuttosto presto e.. devio su photoshop :hihi:
Con questo voglio dire che magari mi torna lo schizzo.. non consigliatemi un vero bidone, eheh

Beh, uno dei primi consigli è stato questa:
Olympus PEN E-PL3 Fotocamera Mirrorless, Sensore CMOS da 12.3 Megapixel, Kit con Obiettivo 14-42 mm e 40-150 mm, Silver: Amazon.it: Elettronica
allora dipende dal budget,io ti consiglio questa Mirrorless Panasonic DMC-G5K
Si comporta veramente bene,sia dal lato foto che video

Tra mirrorless e reflex, preferisco di gran lunga le prime, perlomeno per un uso non professionale (con riserva).
Tra le rirrorless, la ome-em5 è il top, ad un buon prezzo. Volendo risparmiare una nex 5n o una e-pl5.

Scusate il ritardo della risposta, sono stato decisamente preso ultimamente..

Ero arrivato ad una conclusione, ma come già detto anche qui i consigli sembrano un pò contrastanti..

Il budget è indicativo, direi che 500€ siano già sufficienti.. Più che altro perché altrimenti li vedrei un pò 'sprecati'.. Anzi, a dirla tutta arrivo a questa cifra perché la devo inserire nella lista nozze xD
Altrimenti 150€ e via..

Allora, faccio un riassunto con alcuni modelli qui citati:
Sony Cyber-shot RX100 II - 430€
Nikon 1 J3 - 400€
Olympus PEN E-PL3 - 415€
Panasonic DMC-G5KK - 479€
Sony NEX-5 - 260€Canon EOS 600D - 450€

Vi chiedo di non consigliarmi modelli stile "retrò".. xD

Personalmente scarterei le 2 sony, e rimango un pò dubbioso sulla Nikon.

Ovviamente bisognerebbe calcolare anche la gamma degli obbiettivi, il costo e quanto è facile trovarli (magari anche usati).
Mi viene in mente, la Canon 600D avrà obbiettivi identici anche ad altri modelli, non sarà complicato trovarli.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro