Reflex - Nikon D7100 - Dubbi/Domande

Pubblicità
Salve facendo un giro sul forum ho trovato questo topic che fa proprio per me, visto che anche io mi voglio buttare sul campo delle foto amatoriali un pò come lo stile di Stangetsu, ma con l'aggiuntà che l'userei anche per fotografare degli animale, principalmente alle gare cinofile, percui avrei bisogno di un buon obiettivo e non saprei quale prendere, ma il problema principale sarebbe il corpo macchina, io sarei deciso per la Nikon D7100, principalmente per i 51 punti di riferimento e non avendo il filtro passa_basso ho visto come le immagini siano più nitide (ovviamente deve anche essere merito dei 24MP). L'altra opzione sarebbe la Canon EOS 7D (ANCHE SE LA Canon EOS 60D NON MI DISPIACEREBBE E MI STAREBBE COMODO LA ROTAZIONE DELLO SCHERMO).

Un pò sono anche della mentalità che prendendo un corpo macchina di recente uscita, così da non cambiarlo dopo poco tempo e quindi concentrarmi su gli obittievi da acquistare secondo il mio stile.... COSA MI CONSIGLIATE?
Ti serve un teleobbiettivo, ce ne sono diversi a seconda del budget... il Tamron 70-300 F4-5.6 USD VC, il Tamron 70-200 F2.8, il canon 70-200 F4 L o F2.8L (ed equivalenti nikon) ecc. ecc
D7100 e 7D sono altrettanto i top gamma APS-C, e particolarmente indicati allo scopo date le raffiche veloci che raggiungono e l'autofocus di livello.

La 60D è un buonissimo corpo, ergonomicamente ha tutto il necessario, il sensore è lo stesso della 7D, quindi hai la stessa qualità d'immagine, ma essendo di categoria inferiore alcune cose non sono allo stesso livello, in particolare la raffica e l'autofocus. Concordo che il display orientabile è una gran comodità :)
Ovviamente costa meno delle altre due, soldi che puoi quindi investire in ottiche.

Ti serve un teleobbiettivo, ce ne sono diversi a seconda del budget... il Tamron 70-300 F4-5.6 USD VC, il Tamron 70-200 F2.8, il canon 70-200 F4 L o F2.8L (ed equivalenti nikon) ecc. ecc
D7100 e 7D sono altrettanto i top gamma APS-C, e particolarmente indicati allo scopo date le raffiche veloci che raggiungono e l'autofocus di livello.

La 60D è un buonissimo corpo, ergonomicamente ha tutto il necessario, il sensore è lo stesso della 7D, quindi hai la stessa qualità d'immagine, ma essendo di categoria inferiore alcune cose non sono allo stesso livello, in particolare la raffica e l'autofocus. Concordo che il display orientabile è una gran comodità :)
Ovviamente costa meno delle altre due, soldi che puoi quindi investire in ottiche.

per le raffiche veloci bisogna fare una precisazione.

alla massima qualità, la raffica è veloce fino ai primi 7 fotogrammi, dopo di che si riempie il buffer e diventa veramente lenta...
purtroppo gli hanno lasciato lo stesso buffer della D7000, ma con così tanti pixel, le immagini sono molto più grosse e intasano il buffer molto velocemente!!!

Grazie mille per il consiglio. Ho fatto un paragone della nikon D7100 con canon 7D e devo dire che la differenza in nitidezza si vede ad occhio e con alti ISO sembra si comporti meglio la Nikon, è un peccato che la D7100 non abbia lo schermo mobile altrimenti sarebbe stato il top :). Ho paura che la 60D non sia così eficace in raffica e quindi le foto alle mostre canine non vengano bene, perciò mi sono impuntato con la nikon D7100, qualcuno di voi a avuto modo di provarla?? io sto per andare in negozio adesso a vedere i modelli che mi interessano e così sapere come è il grip ed il peso.

Per quanto riguarda i teleobiettivi che mi hai detto, sono anche versatili per altri tipo di foto o solo in movimento? perchè la mia intezione era di provare con un solo obiettivo all'inizio o mi consigliete di prendere 2 così sono coperto??

Il mio budget si gira intorno hai 1500 euro, visto che io pago solo la metà del mio regalo :ok:

- - - Updated - - -

per le raffiche veloci bisogna fare una precisazione.

alla massima qualità, la raffica è veloce fino ai primi 7 fotogrammi, dopo di che si riempie il buffer e diventa veramente lenta...
purtroppo gli hanno lasciato lo stesso buffer della D7000, ma con così tanti pixel, le immagini sono molto più grosse e intasano il buffer molto velocemente!!!

Caspita, non avevo pensato a quello, ma dopo i 7 fotogrammi al secondo quanto più lenta diventa? come si può risolvere il problema?... Avevo pensato che con i 51 punti di riferimento era perfetta per i soggetti in movimento percui non ho tenuto conto della velocità del buffer

Esatto, infatti la regina è ancora la 7D dal punto di vista della raffica.

Fai prima a leggere qui:http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d7100/12
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos60D/9
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos7d/13

Per quanto riguarda gli obbiettivi, quelli vanno bene per quando fai naturalistica o sport, o comunque quando ti serve di usare un teleobbiettivo. Per il resto ti serve almeno uno zoom normale, altrimenti sei scoperto in tutte le focali ravvicinate. Per cominciare vanno bene i 18-105/18-135, anche se con questi corpi sono un po' uno spreco, e col tuo budget potresti partire direttamente con un obbiettivo dal maggiore rapporto prestazioni/prezzo come il Tamron 17-50 F2.8 e sfruttarli in maniera migliore anche in condizioni di luce non ottimali. A cui abbinare uno dei tele già detti a seconda di quanto ti rimane in tasca.

Ultima modifica:
Esatto, infatti la regina è ancora la 7D dal punto di vista della raffica.

Fai prima a leggere qui:Nikon D7100 In-Depth Review: Digital Photography Review
Canon EOS 60D Review: Digital Photography Review
Canon EOS 7D Review: Digital Photography Review

Per quanto riguarda gli obbiettivi, quelli vanno bene per quando fai naturalistica o sport, o comunque quando ti serve di usare un teleobbiettivo. Per il resto ti serve almeno uno zoom normale, altrimenti sei scoperto in tutte le focali ravvicinate. Per cominciare vanno bene i 18-105/18-135, anche se con questi corpi sono un po' uno spreco, e col tuo budget potresti partire direttamente con un obbiettivo dal maggiore rapporto prestazioni/prezzo come il Tamron 17-50 F2.8 e sfruttarli in maniera migliore anche in condizioni di luce non ottimali. A cui abbinare uno dei tele già detti a seconda di quanto ti rimane in tasca.

Per quanto riguarda l'obiettivo faccio come hai sugerito tu, prendo un Tamron 17-50 F2.8 insieme con il tele Tamron 70-300 F4-5.6 USD VC mi sembrano che sia una coppia vincente :ok:

Però ancora sono indeciso, ieri ho tenuto un mano tutti i modelli e devo dire che la d7100 mi sembra bella robusta, si tiene perfettamente in mano e rispetto alla Cannon mi sembrano che i materiale siano di migliore qualità.

Ho trovato una 7D usata con l'aggiunta del grip come seconda batteria, il tutto a 960euro e mi sta tentanto molto, dall'altra parte ho scartato la d60 e in aggiunta è saltata all'occhio la nikon d300s che viene catalogata come professionale ma è in formato dx, che ne pensate di questo ultimo modello? può servire per quello che voglio?

Caspita, non avevo pensato a quello, ma dopo i 7 fotogrammi al secondo quanto più lenta diventa? come si può risolvere il problema?... Avevo pensato che con i 51 punti di riferimento era perfetta per i soggetti in movimento percui non ho tenuto conto della velocità del buffer
Diventa bella lentina...
il problema non si risolve ma si può in parte ridurre, la situazione peggiore è quando si scatta alla massima definizione, con tutti i filtri attivi, sia in RAW che jpg e si salva su due schede di memoria contemporaneamente.

Se già scatti solo jpg, anche se tutto al max il problema non si presenta, se vuoi scattare in RAW, almeno non farlo su 2 schede in contemporanea e magari vedi se puoi togliere qualche fifiltro.

ovviamente non risparmiare sulla SD, la macchina riesce a sfruttarle, quindi prendi le migliori che riesci a trovare, c'è ne sono da 90 e passa Mb/s, costano una 50ina di euro quelle da 16 Gb, ma ne vale la pena!!

Però ancora sono indeciso, ieri ho tenuto un mano tutti i modelli e devo dire che la d7100 mi sembra bella robusta, si tiene perfettamente in mano e rispetto alla Cannon mi sembrano che i materiale siano di migliore qualità.

Ho trovato una 7D usata con l'aggiunta del grip come seconda batteria, il tutto a 960euro e mi sta tentanto molto, dall'altra parte ho scartato la d60 e in aggiunta è saltata all'occhio la nikon d300s che viene catalogata come professionale ma è in formato dx, che ne pensate di questo ultimo modello? può servire per quello che voglio?
La D300S, sulla carta e gerarchicamente sopra alla D7100, dati gli anni e l'evoluzione tecnologica è stata raggiunta e superata in quasi tutto dalla D7100 (tranne la raffica).
Se sei arrivato al punto di dover scegliere tra D7100 e 7D, direi che le differenze macroscopiche tra cui scegliere sono la qualità d'immagine e la velocità, a favore della prima e della seconda rispettivamente.
L'autofocus lo do alla pari, 51 punti di cui 15 a croce per la D7100 e 19 tutti a croce per la 7D. Le recensioni preferiscono addirittura la seconda, ma siamo lì, specialmente con la D7100 che in modalità crop copre interamente il frame può rivelarsi un bel vantaggio.
Io dico 7D, la trovo più bilanciata, ma io sono leggermente di parte (come tutti: chi ha nikon ti dirà prendi nikon e viceversa)
quindi decidi con la tua testa, occhio e mano :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro