Reflex - Nikon D7100 - Dubbi/Domande

Pubblicità

Stangetsu

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
40
Innanzitutto porgo saluti a voi veterani della fotografia che bazzicate per questa sezione, vi espongo la mia situazione spero in breve e facendomi capire il più possibile.
Premetto che ho 23 anni (24 il 2 maggio :P) e non ho mai posseduto una reflex, ma le ho viste e ne ho sempre sentito parlare e da pischello non ho mai avuto la possibilità economica di permettermene una mia, adesso la situazione è diversa e avrei questa possibilità.
Aggiungo che ho provato la reflex di un mio amico, una Canon 1100D e non mi ha particolarmente impressionato sia per i materiali che per qualità.
Non è assolutamente mia intenzione intraprendere la carriera da fotografo professionista ma coltivare un hobby non è mai una cattiva scelta, e l'idea era quella di farlo iniziando con gli attrezzi giusti.
Ecco che qui iniziano i mille dubbi. Per prima cosa vi dico cosa vorrò fotografare; beh non c'è un qualcosa di preciso vorrei imparare col tempo magari a scoprirlo però fondamentalmente vorrei riuscire a scattare foto a feste o compleanni tra amici e/o familiari, vorrei riuscire a fare delle bellissime foto dei posti che frequento ogni anno in Veneto, varie vallate, montagne ecc. - poi mi piacerebbe riuscire a fare delle macro carine appunto in veneto dove vado io c'è molta vegetazione sarebbe bello catturare dettagli ravvicinati - anche riuscire a fare qualche scatto nei parchi della mia città - fotografare ragazzi che praticano qualche sport come basket, calcio, skate ecc.

Prima di scrivere qui per giorni e giorni mi sono letto visto e rivisto varie recensioni su varie reflex che hanno attirato il mio interesse tra cui ci sono la canon 600d, la 650d, la 60d, la 7D, la pentax k-5 IIs, la nikon D7000, e la nikon D7100.

Bene quella che più mi ha colpito è la nikon D7100 quindi vorrei capire magari da voi che ne sapete di più se cado in piedi optando per questo corpo macchina. Che ne dite? Riuscirei ad avere un'ottima qualità di foto da questo gioiellino?
Mi ha colpito molto per le varie caratteristiche che possiede, e vari scatti che ho visto in giro provenienti da essa.

Un'altra domanda, avrebbe senso acquistarla con il kit obiettivo zoom AF-S DX Nikkor 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR ??
Iniziando con quell'obiettivo posso prendere la mano a fotografare ciò che vi ho elencato io?
ho per forza necessità di acquistare subito altri obiettivi?
Nel senso, con quel kit sarò deluso dalla qualità o per iniziare va benissimo?
Se quel kit va bene, a quale altro obiettivo non molto costoso lo affianchereste di cui non potrei farne a meno?
Per darvi un'idea corpo macchina più il kit sopra citato mi costerebbe sui 1.200,00 euro, è in linea con i prezzi?
Per piccole riprese video, va bene?

Ultima domanda:
Cos'altro consigliereste ? Cercando di rimanere diciamo su quella fascia di prestazioni ? sentitevi liberi nel consigliarmi altre macchine con relativi obiettivi.

Mi permetto di specificare che non intendo diventare fotografo solo perché acquisto una reflex e quindi subito immortalare capolavori, sono a conoscenza che c'è un percorso di studio e applicazione da seguire, vorrei solo avere comunque ottimi strumenti in mano per poterci riuscire a fare bellissime foto :)

Come budget appunto si prega di considerare quello della Nikon D71000(con kit) come massimo raggiungibile.

Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se sono stato molto prolisso, spero si capisca qualcosa.

Saluti,
Fabio.

Hai un bel budget per iniziare, ma io ti consiglio di non spendere tutto subito.
Compra un kit più economico sulle 600 euro, e inizia ad approcciare ai generi che ti interessano, e non appena senti cosa preferisci fare capirai di che altro hai bisogno, ovvero quale obiettivo comprare col resto del budget.

Il 18-105 è perfetto come propedeutico tuttofare.

Compra un kit più economico sulle 600 euro

Grazie per aver risposto.
Quindi non mi consigli di partire già con un corpo macchina più alto? Più che altro il mio voleva essere un investimento per il futuro e usufruire delle novita proposte da nikon in questo modello che mi risulta essere uscito da poco.
Prendendo invece in esame cio che mi consigli, tenendo presente che non voglio ottenere poi cattivi risultati solo per risparmiare qualche soldo, ma vorrei fare un ottimo acquisto e avere almeno potenzialmente la possibilita' di avere un ottima qualita' dello scatto; potrei lanciarmi sulla canon 650d con 18-135 stabilizzato?
Conviene parecchio evitare la d7100 a fronte di altra macchina per qualche centinaio di Euro?

Da quel che ho capito, vuoi praticare della macro fotografia... Giusto? In questo caso, si pensa prima all'obiettivo che al corpo xD in tal caso, io mi sentirei di consigliarti il canon ef 100L che ha una definizione stratosferica ma costa quasi 1000€... Per cui, se pensi che un obb del genere faccia per te, io mi orienterei su una canon magari base e poi provvederei a prendere l'obb in questione, quando sarai sicuro che è un genere che ti piace... Non ho menzionato nikon per il semplice fatto che il loro 105 macro non è ai livelli del 100 canon ma naturalmente anche loro hanno ottimi obiettivi macro n listino.
come kit ti consiglio la 600d con il 18-135 la d3200 con il 18-105 sono entrambe ottime macchine, e se la memoria non mi inganna, dovrebbero essere più o meno sullo stesso prezzo, ma mi potrei sbagliare...

Grazie per aver risposto.
Quindi non mi consigli di partire già con un corpo macchina più alto? Più che altro il mio voleva essere un investimento per il futuro e usufruire delle novita proposte da nikon in questo modello che mi risulta essere uscito da poco.
Prendendo invece in esame cio che mi consigli, tenendo presente che non voglio ottenere poi cattivi risultati solo per risparmiare qualche soldo, ma vorrei fare un ottimo acquisto e avere almeno potenzialmente la possibilita' di avere un ottima qualita' dello scatto; potrei lanciarmi sulla canon 650d con 18-135 stabilizzato?
Conviene parecchio evitare la d7100 a fronte di altra macchina per qualche centinaio di Euro?

Guarda in parole povere è tutta una questione di budget. Se tu hai la sicurezza che spesi tutti i 1200 € per una D7100+obbiettivo KIT sarai soddisfatto a lungo, bene, oppure che potrai mettere di nuovo mano al portafoglio presto per ulteriori obbiettivi, altrettanto bene. Perchè te lo assicuro che se cominci a fotografare sul serio sentirai il bisogno degli obbiettivi giusti molto presto.

Se invece scendi a compromessi come dicevo, fa la differenza, perchè potrai comprare nell'immediato futuro un ulteriore obbiettivo che ti permetta già di fare almeno uno dei generi fotografici nella maniera ottimale, perchè ti ritrovi con altri 500 € ca. in tasca. Il tutto rimanendo nel tuo budget iniziale.

Il fatto è che non puoi sapere cosa ti serve davvero finchè non cominci a fotografare, visti che hai molti interessi (e coltivarli tutti alla maniera giusta costa!). Ti possiamo anche consigliare lo zoom, il tele fisso luminoso o l'obbiettivo macro, ma se poi ci farai due foto in croce, perchè magari scatti solo panorami e ti ritrovi a desiderare l'ultra-grandangolare, saranno soldi investiti male.

Più che la 650D io comprerei la 60D comunque, come corpo è superiore su molti aspetti e si trova agli stessi prezzi circa.
Stesso discorso in casa Nikon, con la D7000 rispetto alla serie 5 o 3.

Sheldon Cooper ha detto:
Guarda in parole povere è tutta una questione di budget. Se tu hai la sicurezza che spesi tutti i 1200 € per una D7100+obbiettivo KIT sarai soddisfatto a lungo, bene, oppure che potrai mettere di nuovo mano al portafoglio presto per ulteriori obbiettivi, altrettanto bene. Perchè te lo assicuro che se cominci a fotografare sul serio sentirai il bisogno degli obbiettivi giusti molto presto.

Ok capisco cosa intendi, in effetti già 1200 euro è parecchio grande per le mie possiblità se poi devo anche aggiungerci, giustamente, ulteriori obiettivi mi disosso ehehe :D

Sheldon Cooper ha detto:
Il fatto è che non puoi sapere cosa ti serve davvero finchè non cominci a fotografare, visti che hai molti interessi (e coltivarli tutti alla maniera giusta costa!). Ti possiamo anche consigliare lo zoom, il tele fisso luminoso o l'obbiettivo macro, ma se poi ci farai due foto in croce, perchè magari scatti solo panorami e ti ritrovi a desiderare l'ultra-grandangolare, saranno soldi investiti male.

Hai ragionissima, devo prima sperimentare e scoprire un po' cosa mi piace immortalare.....

Sheldon Cooper ha detto:
Più che la 650D io comprerei la 60D comunque, come corpo è superiore su molti aspetti e si trova agli stessi prezzi circa.
Stesso discorso in casa Nikon, con la D7000 rispetto alla serie 5 o 3.

Ecco ti ringrazio per le proposte!

Conte17 ha detto:

Grazie mille per i consigli!
----------------------------------------------------

Ho trovato queste due possibilità di seguito, voi cosa ne pensate?
Nikon D7000 Body+18-105mm VR+UV / 837,00 euro comprese spese di spedizione
Canon EOS 60D Body kit + EF-S 18-135mm IS + UV / 751,00 euro comprese spese di spedizione

Questa pagina web Canon EOS 60D VS. Nikon D7000 - Which one is right for you? porta alcune caratteristiche a vantaggio della Nikon è una cosa che posso seguire o è da prendere con le pinze?

Ho notato che la nikon ha dei materiali leggermente migliori (sulla carta) e la suddetta ha resistenza a polvere e acqua (sarebbe comunque una cosa utile).

Ci sono nemmeno 50 euro di differenza quindi non ho problemi a spenderli se mi assicurano un rapporto qualità/prezzo migliore.

Avrebbe più senso acquistare solo il "body" e affiancare un obiettivo diverso o va bene il kit per iniziare a smanettare?

Grazie ancora e scusate le molteplici domande ma per me è una bella sommetta da spendere e vorrei avere le idee chiare ed essere sicuro prima di procedere sull'acquisto.

Più o meno siamo li, i materiali, anche quelli, alla fine, non hanno una grande differenza e parlo per esperienza diretta... Per quanto riguarda la resistenza all'acqua, conta ben poco, alla fine, qualsiasi macchina usi(anche la 1100d che come materiali è scarsa, sotto una pioggia leggera, non crea problemi, che sia o nn sia tropicalizzata; la cosa cambia, su corpi come le 1d series Canon e d4/3x Nikon, dove praticamente, le puoi usare sott'acqua xD)

Ho trovato queste due possibilità di seguito, voi cosa ne pensate?
Nikon D7000 Body+18-105mm VR+UV / 837,00 euro comprese spese di spedizione
Canon EOS 60D Body kit + EF-S 18-135mm IS + UV / 751,00 euro comprese spese di spedizione
Ci siamo si, una ricerca su trovaprezzi dice più o meno lo stesso.
Questa pagina web Canon EOS 60D VS. Nikon D7000 - Which one is right for you? porta alcune caratteristiche a vantaggio della Nikon è una cosa che posso seguire o è da prendere con le pinze?
Su per giù è ok, ma i veri professionisti sono loro: Side by Side Comparison: Digital Photography Review in testa a ognuna trovi le singole recensioni APPROFONDITISSIME, puoi farti un idea molto dettagliata di quale preferire.

Ho notato che la nikon ha dei materiali leggermente migliori (sulla carta) e la suddetta ha resistenza a polvere e acqua (sarebbe comunque una cosa utile).
la nikon è in in lega di magnesio, mentre la canon è in plastica, che comunque da un buon feeling. Anche la 60D ha una certa resistenza alle intemperie grazie alle molte guarnizioni, insomma se prendi un po' di pioggia non si spegne nessuna delle due, certo quelle torrenziali amazzoniche le eviterei lo stesso :)

Avrebbe più senso acquistare solo il "body" e affiancare un obiettivo diverso o va bene il kit per iniziare a smanettare?
Ma no, parti coi 18-105/135. Ci guadagni di più eventualmente a rivenderli subito (soprattutto il canon che da nuovo singolo costa uno sproposito) di quanto risparmi a comprare il solo corpo.

Grazie ancora per le risposte, davvero.
Mi sto documentando per bene ancora.
Ho scoperto che la nikon d7000 se pur un ottima dslr è affetta da backfocus, e a quanto pare non è un caso limitato solo a pochi esemplari.
Comunque a parte questo, per una mia fissa particolare, dato che non avrò intenzione di cambiare corpo macchina il prima possibile preferisco lanciarmi su un qualcosa di nuova uscita così da avere più margine di utilizzo nel tempo.

Così mi è saltato fuori questo modello:

Nikon D5200 + AF-S 18-105mm 3.5-5.6G ED DX VR Lens - il prezzo si aggira intorno agli 800,00 euro

Qui una lista di vantaggi/svantaggi con la Nikon D7100 Nikon D5200 vs D7100 - Our Analysis

Secondo voi la D7100 vale i 400 euro di differenza, o posso seriamente decidere di buttarmi sulla D5200 ?

p.s. la d5200 eventualmente è possibile utilizzarla sulla neve con temperature sotto lo zero e sotto una normale pioggia (no diluvio universale :P)

Ultima modifica:
Non so, non mi convince. L'idea stessa di avere un corpo più nuovo anche se di categoria inferiore, motivo maggiore longevità, non mi suona bene.

Il problema del focus, oltre a variare da obbiettivo a obiettivo, si può ovviare con il regolamento fine nelle impostazioni della macchina. E in ogni caso hai sempre la garanzia, o addirittura il recesso.

O per quanto riguarda il backfocus semplicemente, la porti in centro assistenza e nel giro di 2/3 giri, te la sistemano ;)

ti parlo da possessore della D7100 che ha appena fatto il cambio da una D5100.

col senno di poi non avrei preso la D5100, anche se l'ho rivenduta bene ci ho perso dei soldi e fin da subito l'ho sentita limitata pur non essendo il modello più base (in casa nikon, ancora in commercio, è la D3100)

a livello di qualità dell'immagine finchè stai all'interno del formato APS-C nessuna macchina ti farà gridare al miracolo rispetto ad un'altra (anche se cmq una differenza di qualità l'ho avuto passando dai 16 ai 24 Mpx) quindi da questo punto di vista, l'unico modo per avere di più è puntare al full frame, ma per un neofita è fuori discorso!!!

La D5100 (che è paragonabile alla 600D canon) la sentivo stretta per via dei comandi che presenta sul corpo macchina, a livello di funzioni poteva fare bene o male le stesse cose della D7100 ma l'80% delle funzioni dovevi raggiungerle dai menù e spesso, per pigrizia, non si utilizzano nemmeno.
sulla D7100, avendo un corpo più PRO hai a disposizione una serie di comandi rapidi sul dorso nettamente superiori che ti permettono di modificare molte impostazioni molto facilmente e che quindi sei più spinto ad usare arrivando a personalizzare maggiormente lo scatto aumentandone la soddisfazione finale.

detto questo, non c'è solo la D7100 a permetterti questo, io ti parlo di nikon in quanto sono più ferrato, ritengo che al momento la versione precedente, ossia la D7000, sia la miglior scelta in termini di rapporto qualità/prezzo, e anche con l'usato si fanno ottimi affari.
e lascia stare i vari difetti che si dicono nei forum, ogni modello ha almeno un difetto di cui si parla da qualche parte...
quindi, se non si hanno problemi di budget vai di D7100, se invece, essendo alle prime armi non si vuole spendere così tanto, la D7000 è un ottimo compromesso!!!

per quanto riguarda le ottiche io ho iniziato con un 18-105, che ho ben presto cambiato, ma mi è servito per capire davvero quali foto mi sarebbe piaciuto fare avendo comunque una buona escursione focale e una discreta qualità.
c'è da dire che la D7100, con tutti quei mpx, mette a dura prova le ottiche, facendone risaltare i difetti, quindi meglio evitare quelle più scadenti...diciamo che il 18-105 è il minimo sindacale!!!
come obiettivo ti copre la granparte delle foto che vorresti fare, ad eccezion fatta per quelle sportive dove solitamente si prediligono focali più lunghe.

io, a livello di ottiche, ho trovato la mia dimensione con
Tamron 17-50mm f2.8 VC (da non confondere coi vari 18-55 che trovi nei KIT, questo è molto più luminoso e di qualità)
Tamron 70-300mm f3.5-5.6 USD ottimo tele adatto appunto anche per le foto sportive, non è molto luminoso ma lo step sucessivo costava 5 volte tanto ed è enorme!!!
Nikon 35mm f1.8 buono perchè molto luminoso ed è adatto in luoghi chiusi dove la luce non è mai troppa, non lo uso moltissimo, ma pèer il costo che ha, me lo sono preso.

sicuramente i primi due obiettivi li consiglio, insieme fanno un corredo molto completo che copre il 99% delle foto che si possono fare (a meno che di esigenze molto particolari tipo fisheye o super-tele) con una spesa totale di 650€ da nuovo (usati si trovano a circa 250€)

stando col tuo budget ti potrei dire
D7000 usata con pochissimi scatti e in garanzia €600
i primi due obiettivi che ho nominato, sempre usati a 500€
totale 1100€ circa (il resto lo metti in uno zaino)

stai nel budget ed hai già un ottimo corredo fotografico...

però questo è il corredo che ho io e, anche se come ti dicevo è molto valido versatile, non è detto che faccia proprio al caso tuo, quindi l'idea di iniziare da un 18-105 è sempre valida, specie considerando che nel caso si riesce a rivenere senza perderci troppi soldi, specie se lo compri già usato dove rischi anche di guadagnarci...

penso di averti detto tutto...:-)

Ultima modifica:
penso di averti detto tutto...:-)

Grazie mille per aver condiviso i tuoi consigli.

Più o meno ho le idee chiare, mi spiego meglio:

L'idea di investire in un corpo macchina come ad esempio una d7000 risparmiando qualcosa da poter investire in altri obiettivi è ok....
Solo che io neofita, che sia una d7000 o una d7100 inizierei comunque da 0 ed essendo all'inizio mi pare poco sensato da parte mia cambiare vari obiettivi, quindi pensavo almeno finchè non ci prendo sul serio la mano di starmene buono buono con il 18-105 del kit e riuscire ad apprendere il più possibile quello che il body ha da offrirmi e intendo proprio praticamente cioè imparare tutti i vari comandi settaggi ecc. della macchina e poi una volta fatto un po' il callo investire in altre lenti quindi adesso sto tenendo d'occhio la d7100 + 18-105 sotto il punto di vista del prezzo perchè è abbastanza altino se consideriamo che volevo acquistarla con garanzia nital (4 anni), siamo sui 1.350,00 euro. Altrimenti una d7000 + 18-105 garanzia nital e siamo sui 1.000,00 euro a sto punto non so quanto convenga puntare su quest'ultima, insomma per ora sono vigile sui prezzi ma come livello di macchina pensavo di rimanere su questa fascia, quindi vi ringrazio davvero tutti voi che avete risposto perchè mi avete aiutato ad eliminare mille dubbi che avevo.

si, come detto, anche se poi è certo che lo cambierai, partire con 18-105 non è una cattiva idea, è versatile e ti aiuterà a trovare la tua "strada"

poi ti consiglio vivamente un bel corso di fotografia, ti servirà a capire come si usano i mille comandini della macchina fotografica e non lasciarla sempre in automatico.

il manuale della macchina in questo non serve a nulla, quello serve solo per sapere dove sono i comandi e come si attivano, ma per capire come e quando utilizzarli ti serve un corso, che può essere online (ormai si trovano tantissime buone guide) o meglio un corso di persona con un docente, che anche di questi se ne trovano a prezzi irrisori, io avevo fatto sia uno base che avanzato a meno di 100€ l'uno e devo dire che mi sono serviti molto

Salve facendo un giro sul forum ho trovato questo topic che fa proprio per me, visto che anche io mi voglio buttare sul campo delle foto amatoriali un pò come lo stile di Stangetsu, ma con l'aggiuntà che l'userei anche per fotografare degli animale, principalmente alle gare cinofile, percui avrei bisogno di un buon obiettivo e non saprei quale prendere, ma il problema principale sarebbe il corpo macchina, io sarei deciso per la Nikon D7100, principalmente per i 51 punti di riferimento e non avendo il filtro passa_basso ho visto come le immagini siano più nitide (ovviamente deve anche essere merito dei 24MP). L'altra opzione sarebbe la Canon EOS 7D (ANCHE SE LA Canon EOS 60D NON MI DISPIACEREBBE E MI STAREBBE COMODO LA ROTAZIONE DELLO SCHERMO).

Un pò sono anche della mentalità che prendendo un corpo macchina di recente uscita, così da non cambiarlo dopo poco tempo e quindi concentrarmi su gli obittievi da acquistare secondo il mio stile.... COSA MI CONSIGLIATE?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro