DOMANDA Reflex "economica" per registrazione video

Pubblicità

Luke77

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao
Mi rendo conto di dire un eresia, ma possiedo già una Canon 350d con un paio di obiettivi, ma non registra i video, cosa che invece mi servirà tra un poco per un progetto interno alla mia azienda che si avvicina ad una specie di youtube con tutorial e spiegazioni varie delle procedure o dei sw che utilizziamo.

Non vorrei spendere un capitale quindi vi chiedo quale sia la piu economica canon che permette di registrare video in fullhd in modo da poter poi riutilizzare anche le due ottiche

grazie!

Se fai molti video, vai di 650d, ho appena letto la recensione quì su tom's e dicono che sia fantastica per i video abbinata con un obbiettivo stm, altrimenti se vuoi spendere meno 600d e per ancora meno la 550d; ma a mio parere, la 650 è la scelta migliore ;)

Visto che una fotocamera reflex l'hai già, perché non ti prendi una videocamera?
Una reflex è ben in grado di fare video, ma ha delle scomodità e limitazioni.
Ad esempio con la mia EOS 550D, che fa video HD, hai limiti sulle dimensioni dei file che non possono essere più di 2 GB: quindi una mezz'oretta. Poi è difficile regolare la messa a fuoco. Senza contare il fatto che l'audio sarà pessimo.
Le videocamere invece sono progettate per fare questo ed altro. Con il prezzo di una reflex come la EOS 650D ti prendi una videocamera HD più che discreta con un'uscita audio più professionale.

Visto che una fotocamera reflex l'hai già, perché non ti prendi una videocamera?
Una reflex è ben in grado di fare video, ma ha delle scomodità e limitazioni.
Ad esempio con la mia EOS 550D, che fa video HD, hai limiti sulle dimensioni dei file che non possono essere più di 2 GB: quindi una mezz'oretta. Poi è difficile regolare la messa a fuoco. Senza contare il fatto che l'audio sarà pessimo.
Le videocamere invece sono progettate per fare questo ed altro. Con il prezzo di una reflex come la EOS 650D ti prendi una videocamera HD più che discreta con un'uscita audio più professionale.

Grazie
Qualche consiglio?

Una videocamera che memorizza su scheda di memoria (tipo SD/SDHC/SDXC minimo di classe 6) con uscita per l'audio (chiamata Presa microfono), così puoi metterci un microfono esterno più vicino a chi parla.
Può essere che il microfono non ti serva, ma io ti assicuro che è un aspetto importante per realizzare video professionali.
Come dice conte17, il tuo budget è importante per scegliere il modello più adatto a te.

Ragazzi sono nella stessa situazione, ma orientato verso le Nikon. Cosa ne pensate di una D5100 per girare video? Ci sono differenze tangibili secondo voi tra una D5100 e una più recente ( e più costosa) Nikon D7000?
Parlo solo del fronte video, non di quello delle foto :)

Ragazzi sono nella stessa situazione, ma orientato verso le Nikon. Cosa ne pensate di una D5100 per girare video? Ci sono differenze tangibili secondo voi tra una D5100 e una più recente ( e più costosa) Nikon D7000?
Parlo solo del fronte video, non di quello delle foto :)

Come qualità di ripresa dovrebbero essere molto simili, con la D7000 che ha il vantaggio di avere molti più comandi fisici e quindi è decisamente più comoda della D5100 da questo punto di vista.
LA D5100 dalla sua parte ha il prezzo e lo schermo orientabile, che per i video non guasta!

Re: Reflex "economica" per registrazione video

Come qualità di ripresa dovrebbero essere molto simili, con la D7000 che ha il vantaggio di avere molti più comandi fisici e quindi è decisamente più comoda della D5100 da questo punto di vista.
LA D5100 dalla sua parte ha il prezzo e lo schermo orientabile, che per i video non guasta!

io proverei a dare uno sguardo alla canon per quanto riguarda il comparto video, sono estremamente competitivi e avanzati ;)

- - - Updated - - -

edit: ho sbagliato a citare, scusa bubu93:inchino:

Io ho realizzato un film ed una web series amatoriale utilizzando una 60d ed una videocamera di altro livello Canon. Con un microfono esterno ed un obiettivo decente vi assicuro che si fanno cose strafiche con le reflex, e la qualità della 60d nei video è decisamente elevata...! Io mi sono trovato benissimo e la consiglierei a chiunque debba fare video! In casa Nikon la 5100 è più comoda della d7000 per girare, ma Canon è decisamente su di un altro livello per quanto riguarda il comparto video...imho

... ma Canon è decisamente su di un altro livello per quanto riguarda il comparto video...imho

Ma anche no!
Canon e Nikon sostanzialmente si equivalgono a livello di qualità video, il migliore è quello che ha rilasciato la macchina più recente e che ha specifiche migliori :asd:

@Luke77 Detto questo, al momento la migliore reflex sotto i 1000€ per fare video è probabilmente la 650D perchè registra a 1080p 30fps (mentre la D7000 si ferma a 24fps, essendo meno recente. Le nuove D3200 e D5200 arrivano anche loro a 30fps).
In più la 650D ha dalla sua anche la messa a fuoco a rilevamento di fase, mentre la D7000 è solo a contrasto.
Al momento la 650D si trova a poco meno di 500€ solo corpo, ma visto che hai già ottiche canon è sicuramente la scelta migliore :sisi:

Ma anche no!
Canon e Nikon sostanzialmente si equivalgono a livello di qualità video, il migliore è quello che ha rilasciato la macchina più recente e che ha specifiche migliori :asd:

@Luke77 Detto questo, al momento la migliore reflex sotto i 1000€ per fare video è probabilmente la 650D perchè registra a 1080p 30fps (mentre la D7000 si ferma a 24fps, essendo meno recente. Le nuove D3200 e D5200 arrivano anche loro a 30fps).
In più la 650D ha dalla sua anche la messa a fuoco a rilevamento di fase, mentre la D7000 è solo a contrasto.
Al momento la 650D si trova a poco meno di 500€ solo corpo, ma visto che hai già ottiche canon è sicuramente la scelta migliore :sisi:

Mi è stata consigliata anche una terza opzione da prendere in considerazione. Le Sony SLT sembra battano sia Canon che Nikon per quanto riguarda i video ( chiaramente parlando della fascia di prezzo 500-1000 euri, cioè quella che interessa a me per ora).

PS: ma cambia qualcosa da 30 fps a 25? Nel senso, anche se registrasse a 30 io comunque i video in editing li renderizzo sempre in PAL, cioè 25 fps!

Ciao
Mi rendo conto di dire un eresia, ma possiedo già una Canon 350d con un paio di obiettivi, ma non registra i video, cosa che invece mi servirà tra un poco per un progetto interno alla mia azienda che si avvicina ad una specie di youtube con tutorial e spiegazioni varie delle procedure o dei sw che utilizziamo.

Non vorrei spendere un capitale quindi vi chiedo quale sia la piu economica canon che permette di registrare video in fullhd in modo da poter poi riutilizzare anche le due ottiche

grazie!

una bella videocamera sotto i 200 euro tra queste

[h=1]JVC GZ-E205WEU
Canon LEGRIA FS406

Panasonic HC-V100EG-K
[/h]diversamente una canon 600 o 550 d

Ma anche no!

in questo momento Canon con 650d e 60d è avanti in questo settore...ovvio che la mia non era un afffermazione in assoluto ma solamente riferita al contesto...
Cmq La d7000 per i video proprio no (esperienza personale), al limite la 5100...ma hai già una Canon, non ha senso cambiare... Ci tengo a precisare che lo dico da mezzo nikonista e mezzo pentaxiano.

in questo momento Canon con 650d e 60d è avanti in questo settore...ovvio che la mia non era un afffermazione in assoluto ma solamente riferita al contesto...
Cmq La d7000 per i video proprio no (esperienza personale), al limite la 5100...ma hai già una Canon, non ha senso cambiare... Ci tengo a precisare che lo dico da mezzo nikonista e mezzo pentaxiano.

Io a dire la verità sono Nikon, ho già una vecchia D40 e un sempre buono 18-70.
Però dopo tutte queste "critiche" a Nikon per quanto riguarda i video mi sto convincendo a buttarmi sul mondo Canon.. Non so, devo riflettere e informarmi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro