SONDAGGIO Referendum 2026

Cosa votate e perché

• si

Voti: 4 25.0%
  • no

Voti: 12 75.0%

• Votatori totali
    16
Pubblicità
Bisognerebbe fare un pò di chiarezza, visto che il governo non sta facendo altro che propaganda becera senza informare

Separazione delle carriere

Già in pratica esiste, quindi la riforma non fa assolutamente nulla in quel senso, la riforma fa un altra cosa, ben peggiore, fa diventare il PM un "avvocato dell'accusa"

Oggi il PM è un giudice terzo che deve solo accertare la verità se ha elementi per procedere mandare un idagato al GIP (giudice indagini preliminari) se invece non ne ha, non ha prove, o ha prove a favore dell'imputato DEVE chiede l'archiviazione.

La rioforma non fa altro che trasformare il PM in un "accusatore" che non avrà alcun interesse a scovare la verità per un cittadino ma come in America sarà politicizzato e sarà un "accusatore a prescindere"
Se io oggi sono innocente il PM è il mio primo avvocato, se passa questa riforma dovrò pagarmi l'avvocato perchè avrà solo interesse a mandarmi a processo.

Detto questo oggi il problema della separazione delle carriere in Itlaia non esiste perchp di fatto sono già separate, solo lo 0.X cambia.

Chi vi dice che con questa riforma si risolve il problema delle correnti sta mentendo, perchè le coprrenti rimarranno tali e queli a prima.
Facciamo un esempio banale, mettimao che io in fabbrica ho 100 operai iscritti a sindacati diversi, li licenzio tutti e poi faccio un sorteggio tra i citadini che sono operai
Toglierò forse la rappresenza sindacale?

Assolutamente no, che io sorteggi o meno gli operai, chi è iscritto al sindacato lo sarà che sia sotreggiato o meno. Il risultato sarà che avrà i sindacati come prima anzi con il rischio che ci saranno addirittura più operai iscritti, gli operai sorteggaiti saranno enormemente meno qualificati! (una follia che solo questa politica poteva concepire)

Questa riforma triplica i costo dle CSM (che sono già alti) creando 2 CSM inutili e un "alta corte" che sarà altamente politicizzata
Perchè sarà altamente politicizzata?
E' molto semplice, per via del fatto che i membri laici del CSM verranno scelti dal parlamento, ma non con un sorteggio "puro" come succede per la parte dei giudici, ma con una lista che di volta in volta nei tempi e nei modi verrà decisa dal goiverno di turno.

Questa riforma incide sui tempi della giustizia?
Assolutamente no, non incide sui tempi della giustizia anzi, se passa la riforma e chiederai giustizia da un torto fatto da un potente questa non arriverà proprio mai!

I giudici non pagano mai è vero?
Assolutamente falso, i giudici pagano eccome ed è proprio il CSM che giudica, ma non lo fa da solo, se c'è un giudiche che sbalgia, sia il ministro della giustizia che il procuratore capo hanno il dovere di indagare e di punire quel giudice
Gli unici che non pagano attualmente sono i politici che si fanno scudo con il parlamento e del voto parlamentare in maniera arbitraria. (Vedi santanchè ecc)

Zecche rosse?

La maggioranza dei giudici in Itlaia è di DESTRA (non lo dico io lo dicono io numeri)

Ecco i dettagli sulle correnti della magistratura italiana:
  • Magistratura Indipendente (Destra): Attualmente la corrente di maggioranza relativa, con oltre il 23% dei voti.
  • Area Democratica (Centrosinistra): Seconda corrente per consensi, con circa il 16,23%.
  • Unicost (Centro): Terza corrente per consensi, con circa il 15,32%.
  • Magistratura Democratica (Sinistra): Storica corrente di sinistra (spesso definita "toghe rosse"), che rappresenta circa l'8,68%.

A cosa serve la riforma allora?

E' molto semplice, ad evitare che la magistratura dia fastidio a chi governa, ad indagare i potenti e i centri di potere, ad evitare o eludere l'obbligatoriteà penale così chi governa non avrà più paura di essere mai più nemmeno indagato!

I giudici si proteggono da soli?
Altra baggianata, in Italia oltre il 50% delle sentenze dei giudici contraddice i PM, andate in Giappone e poi vedete lì come è la giustizia.....

In definitiva che fa la riforma?

1) non aiuta i cittadini, anzi li penalizza, menchè meno quelli innocenti
2) triplica le poltrone ei posti del CSM politicizzando al massimo la parte laica eletta dal parlamento
3) useranno i PM per non far partire proprio le indagini a loro o ai loro amici (lo dichiarno loro stessi)

Ultima modifica:
Ho messo mi piace a tutti quanti, almeno fino a questo punto, perchè mi è piaciuto questo scambio di opinioni e che a volte ti mostrano un punto di vista che in precedenza non era stato considerato.

guardacaso invece tutte i paesi evoluti hanno la separazione delle carriere, e invece guardate chi non la ha. non fatevi fregare dalla propaganda dei comunisti o semplicemente da chi vuole strumentalizzare sto referendum "contro la Meloni"
grandi democrazie come l'america, dve dei poliziotti sparano a sangue freddo su civili inermi e non verranno ami processati, dove un poliziotto spara in faccia ad una mamma e non verrà mai indagato.

Che ci siano stati dove le carriere sono separate nons ignifica nulla, il nostro rodinamento giuridico è addirittura invidiato dalla commissione europea

poi quella cose le scruive un certo "Alessando Sallusti" proprio uno imparziale che è uno che pur di leccare il culo alla Meloni si darebbe fuoco in piazza

Ultima modifica:
Bisognerebbe fare un pò di chiarezza, visto che il governo non sta facendo altro che propaganda becera senza informare

Separazione delle carriere

Già in pratica esiste, quindi la riforma non fa ssolutamente nulla in quel senso, la riforma fa un altra cosa, ben peggiore, fa diventare il PM un "avvocato dell'accusa"

Oggi il PM è un giudice terzo che deve solo accertare la verità se ha elementi per procedere mandare un idagato al GIP (giudice indagini preliminari) se invece non ne ha, non ha prove, o ha prove a favore dell'imputato DEVE chiede l'archiviazione.

La rioforma non fa altro che trasformare il PM in un "accusatore" che non avrà alcun interesse a scovare la verità per un cittadino ma come in America sarà politicizzato e sarà un "accusatore a prescindere"
Se io oggi sono innocente il PM è il mio primo avvocato, se passa questa riforma dovrò pagarmi l'avvocato perchè avrà solo interesse a mandarmi a processo.

Detto questo oggi il problema della separazione delle carriere in Itlaia non esiste perchp di fatto sono già separate, solo lo 0.X cambia.

Chi vi dice che con questa riforma si risolve il problema delle correnti sta mentendo, perchè le coprrenti rimarranno tali e queli a prima.
Facciamo un esempio banale, mettimao che io in fabbria ho 100 operai iscritti a sindacati diversi, li licenzio tutti e poi faccio un sorteggio tra i citadini che sono operai
Toglierò forse la rappresenza sindacale?

Assolutamente no, che io sorteggi o meno gli operai chi è iscritto al sindacato lo sarà che sia sotreggiato o meno.
Questa riforma triplica i costo dle CSM (che sono già alti) creando 2 CSM inutili e un "alta corte" che sarà altamente politicizzata
Perchè sarà altamente politicizzata?
E' molto semplice, per via del fatto che i membri laici del CSM verranno scelti dal parlamento, ma non con un sorteggio "puro" come succede per la parte dei giudici, ma con una lista che di volta in volta nei tempi e nei modi verrà decisa dal goiverno di turno.

Questa riforma incide sui tempi della giustizia?
Assolutamente no, non incide sui tempi della giustizia anzi, se passa la riforma e chiederai giustizia da un torto fatto da un potente questa non arriverà proprio mai!

I giudici non pagano mai è vero?
Assolutamente falso, i giudici pagano eccome ed è proprio il CSM che giudica, ma non lo fa da solo, se c'è un giudiche che sbalgia, sia il ministro della giustizia che il procuratore capo hanno il dovere di indagare e di punire quel giudice
Gli unici che non pagano attualmente sono i politici che si fanno scudo del nuon logo a procedere e del voto parlamentare in maniera arbitraria

Zecche rosse?

La maggioranza dei giudici in Itlaia è di DESTRA (non lo dico io lo dicono io numeri)

A cosa serve la riforma allora?

E' molto semplice, ad evitare che la magistratura dia fastidio a chi governa, ad indagare i potenti e i centri di potere, ad evirtare l'obbligatoriteà penale così chi governa non avrà più paura di essere mai indagato!

I giudici si proteggono da soli?
Altra baggianata, in Itlaia oltre il 50% delle sentenze dei giudici contraddice i PM, andate in Giappone e poi vedete lì come è la giustizia.....

In definitiva che fa la riforma?

1) non aiuta i cittadini, anzi li penalizza, menchè meno quelli innocenti
2) triplica le poltrone ei posti del CSM politicizzando al massimo la parte laica eletta dal parlamento
3) useranno i PM per non far partire proprio le indagini a loro o ai loro amici (lo dichiarno loro stessi)
90 minuti di applausi.
La cosa assurda è che lo dicono proprio loro della maggioranza sta cosa (basta vedere il video della tigre della Garbatella dell'altro giorno - che poi dico io, in che cavolo di paese il premier fa un video di propaganda?? Ah già, mi pare di sentire "Russia" da lontano, solo per fare un esempio) e la gente non se ne rende minimamente conto. Col sorriso verso la catastrofe, avanti così!

grandi democrazie come l'america, dve dei poliziotti sparano a sangue freddo su civili inermi e non verranno ami processati, dove un poliziotto spara in faccia ad una mamma e non verrà mai indagato.
qui stai facendo cherry picking però!
Parlami invece delle altre: Iran, Iraq, Pakistan tutti democraticissimi vero?
Che in USA ci sia gente matta è cosa nota, tirarla in mezzo in questo caso è fuorviante

qui stai facendo cherry picking però!
Parlami invece delle altre: Iran, Iraq, Pakistan tutti democraticissimi vero?
Che in USA ci sia gente matta è cosa nota, tirarla in mezzo in questo caso è fuorviante
non entri nel meerti della questione, tutti quei paesi ahnno anche scritto in costituzione che la magistratura è indipendente.

Una democraiza è fata di pesi e contrappesi, non basta mica "la separazione delle carriere" che tra l'altro in itlaia con la legge Cartabia sono già di fatto separate.

Io entro nel merito della riforma e questa riforma è peggiorativa per i cittadini comuni, va a favore dei potenti, e non risolve i veri problemi della magistratura (che non sono la separazioend elle carriere, ma la lentezza dei rpocessi, la mancanza di pesonale ecc).
Non è questione i desrtra io di sinistra sta riforma vuole solo scardinare la magistratura per evirare che si infdaghi sui centri di potere, ed è così palese che iogni tanto gli scappa detto pure a loro.

Io voglio che quando un polizzioto spara ad una persona qualcuno di indipendente indaga, e non che il poliziotto abbia ragione a prescindere, questo è un principio sbalgiato e fascista.

peccato che sta gente matta abbia la divisa e occupi i più alti centri di potere, non è che un ubriaco ha sparato ad un passante, ma un fuinzionari di polizia hanno barbaramente ammazzato a sangue freddo ben due innocenti cittadini inermi.
sia il presidente delgi stati uniti che il segretario di stato hanno buittato fango sulle vittime e duifeso i poliziotti, non solo, ma parecchi giudici federali sio sono dimessi perchè il sistema americano non permette loro di agire. (che guarda un pò è quiello che vogliono fare qua)

Ultima modifica:
Infatti pare che anche un certo Berlusconi fosse a favore.

Chiedetevi sempre perchè una certa classe politica spinge per fare una cosa.
non solo ma ricordiamoci un certo Licio Gelli, dove la figlia venne beccata con il piano di rimascita Democratica in un doppio fondo della valigia all'aereoporto.
Tra le riforme della loggia P2 c'era prorpio la separazione delle carriere, solo che allora veniva nascosto in un doppio fondo della valigia, oggi viene sbandierato come la panacea di tutti i mali

cosa votiamo al Referendum...?
ho provato ad informarmi ma non capisco
basti pensare che la volevano licio gelli (massone della P2) e berlusconi (tanti procedimenti penali quanto le leggi che ha fatto per farli prescrivere), due che non sono famosi per fare il bene dei cittadini
guardacaso invece tutte i paesi evoluti hanno la separazione delle carriere, e invece guardate chi non la ha. non fatevi fregare dalla propaganda dei comunisti o semplicemente da chi vuole strumentalizzare sto referendum "contro la Meloni"
il problema non è la separazione delle cariere che già c'è, ma è come avviene l'estrazione, se da una parte vengono estratti tra migliaia, da parte della politica li "estraggono" loro su un listino stilato da loro, è come far arbitrare italia - spagna da un arbitro peruviano e guardalinee e quarto uomo della spagna, l'arbitro può essere bravo quanto vuole, se il guardalinea ti alza la bandierina per fuorigioco quando sei te solo d'avanti al portiere, l'arbitro deve fischiare, la stessa cosa avverrà nel metodo all'italiana (non come gli altri paesi)
l'altra "preoccupazione" è il passaggio di polizia giudiziaria e finanza direttamente sotto i ministri tramite una banale legge ordinaria, invece di una modifica costituzionale dove serve un referendum, se conosci un minimo la politica italiana, ci sarebbe un alto rischio che i soliti amici degli amici non verrebbero indagati o avvisati ancora prima che il caso inizi il sui interim

Forse Gratteri potrebbe schiarire le idee a quelli che voterebbero col si
Oste com'è il vino?

Vedere USA e UK tra le democrazia fa abbastanza ridere ma va beh 🤣

basti pensare che la volevano licio gelli (massone della P2) e berlusconi (tanti procedimenti penali quanto le leggi che ha fatto per farli prescrivere), due che non sono famosi per fare il bene dei cittadini

il problema non è la separazione delle cariere che già c'è, ma è come avviene l'estrazione, se da una parte vengono estratti tra migliaia, da parte della politica li "estraggono" loro su un listino stilato da loro, è come far arbitrare italia - spagna da un arbitro peruviano e guardalinee e quarto uomo della spagna, l'arbitro può essere bravo quanto vuole, se il guardalinea ti alza la bandierina per fuorigioco quando sei te solo d'avanti al portiere, l'arbitro deve fischiare, la stessa cosa avverrà nel metodo all'italiana (non come gli altri paesi)
l'altra "preoccupazione" è il passaggio di polizia giudiziaria e finanza direttamente sotto i ministri tramite una banale legge ordinaria, invece di una modifica costituzionale dove serve un referendum, se conosci un minimo la politica italiana, ci sarebbe un alto rischio che i soliti amici degli amici non verrebbero indagati o avvisati ancora prima che il caso inizi il sui interim
Bravissimo, e le preoccupazioni non sono solo preoccupazioni, ci sono i disegni di legge già pronti se passa la riforma che mettono la polizia giudixziaria sotto l'esecutivo (che è uno schifo assoluto)
Così le indagini non partiranno mai e poi mai.

Questa riforma è molto pericolosa per i cittadini onesti e la panacea di tutti i mali di chi ha il potere e i santi in paradiso.

In questa riforma poi c'è un problema ben più grande che è di principio, il grandissimo Pietro Calamandrei uno di nostri padri costituendi ha messo nero su bianco le seguenti parole: "quando si mete mano alla costituzioone il governo non dovrebbe essere nemmeno sugli scranni del parlamento"

Voleva dire che l'esecutivo non doveva interferire in un bene così alto come la costituzione, che appartienee a tutti e non solo alla maggiornanza di turno.

Ebbene questa riforma è stata fatta a colpi di maggiornaza e di fiducie, senza che le opposizioni emendassero alcunbchè, ossia è lo specchio di questa maggioranza che è una maggioranza eletta da una minoranza di persone,

Ossia oggi lasciamo c'è il rischio concerto che una minoranza seppure legittimamente eletta metta mano alla costituzione e cambi 7 articoli fondamentali per il funzionamento della giustizia!

La mia risposta non può essere che NO e non per colore politico questa riforma è totalmente sbagliata sia nel metodo che nel merito.

Ultima modifica:
Però nel sondaggio manca la terza opzione, nonostante in questo referendum non avrà peso perché non richiede il quorum. Ovvero non vado a votare.
I motivi ci sono e sono chiari, basta vedere in ogni votazione negli ultimi anno quanto sia abbassata la % dei votanti.
In ogni caso è un referendum abbastanza tecnico che non ha molto senso essere dato in pasto al comune cittadino.

Pubblicità
Pubblicità