DOMANDA Recuva

Pubblicità

MariaGrazia99

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao, di recente mi sono trovata ad utilizzare il programma Recuva e ho notato che oltre ai file cancellati mostra anche le foto che ad esempio visualizziamo nella home di facebook o le anteprime dei video di youtube. C'è un modo per eliminare queste immagini?

@MariaGrazia99
Si, puoi utilizzare CCLEANER (o un qualsiasi altro software con fuonzioni analoghe) con funzione di "bonifica" (wipe) dello spazio vuoto ed effettua l'operazione ogni tanto DOPO aver svuotato la cache internet (CCLEANER può effettuare questa operazione).
La bonifica impiega "abbastanza" tempo (dipende dalle dimensioni della partizione su cui la effettui), ci possono volere anche diverse ore.

ATTENZIONE : L'operazione di "bonifica" NON deve essere effettuata su SSD (ne accorci INUTILMENTE la vita).

ATTENZIONE 2 : una volta effettuata la bonifica è ALTAMENTE IMPROBABILE (ma non impossibile) riuscire a recuperare file cancellati.

Allegati

• Senzanome.webp
    Senzanome.webp
    15.3 KB · Visualizzazioni: 40
@MariaGrazia99
Si, puoi utilizzare CCLEANER (o un qualsiasi altro software con fuonzioni analoghe) con funzione di "bonifica" (wipe) dello spazio vuoto ed effettua l'operazione ogni tanto DOPO aver svuotato la cache internet (CCLEANER può effettuare questa operazione).
La bonifica impiega "abbastanza" tempo (dipende dalle dimensioni della partizione su cui la effettui), ci possono volere anche diverse ore.

ATTENZIONE : L'operazione di "bonifica" NON deve essere effettuata su SSD (ne accorci INUTILMENTE la vita).

ATTENZIONE 2 : una volta effettuata la bonifica è ALTAMENTE IMPROBABILE (ma non impossibile) riuscire a recuperare file cancellati.
Ciao Vizard, dopo aver fatto questa procedura e aver ripetuto una scansione con Recuva mi compare questo messaggio ''
Unable to scan the following drives: //./ HarddiskVolume3 '' è normale?

Ciao,
ti avvisa che non riesce ad accedere alla partizione 3 di uno dei dischi (non so quanti dischi hai collegati).
Non dovrebbero esserci problemi.
Prova a riavviare e controllare se da ancora questo errore.

Potrebbe essere d'aiuto a capire la situazione avere un'idea di come sono organizzati i tuoi dischi eseguendo "diskmgmt.msc" (senza virgolette) e postando l'immagine (in allegato quella del computer da dove ti scrivo).

Allegati

• Senzanome.webp
    Senzanome.webp
    44.9 KB · Visualizzazioni: 39
Ciao,
ti avvisa che non riesce ad accedere alla partizione 3 di uno dei dischi (non so quanti dischi hai collegati).
Non dovrebbero esserci problemi.
Prova a riavviare e controllare se da ancora questo errore.

Potrebbe essere d'aiuto a capire la situazione avere un'idea di come sono organizzati i tuoi dischi eseguendo "diskmgmt.msc" (senza virgolette) e postando l'immagine (in allegato quella del computer da dove ti scrivo).
Ho solo un disco. Riavviando e facendo una scansione non mi compare più quel messaggio di errore ma invece di 3 drive ne scansiona soltanto 2. Può essere che effettuando la bonifica con ccleaner abbia cancellato una partizione dell'hard disk?

No, CCleaner si limita ad "azzerare" lo spazio vuoto scriverndoci sopra tanti 0 (o 1, ora non ricordo di preciso), non effettua altro.
Per questo motivo è più "sicuro" rispetto ad altri software che effettuano operazioni simili che, in genere, "bonificano" l'intero disco eliminando anche le partizioni.

L'importante è che non ti dia più l'errore. Per quanto riguarda RECUVA, ora che la "bonifica" è finita, riesce ancora a trovare file o no?

Sì, non mi comparivano più immagini temp ma solo nomi senza possibilità di recupero. Ovviamente adesso navigando online ne saranno comparse di nuove ma aspetterò qualche mese per una prossima bonifica, non vorrei danneggiare il disco e combinare danni :hihi:

Se è un disco magnetico, è fatto apposta per essere letto/scritto.
Ovviamente passare il tempo a "bonificarlo" ne accorcerebbe la vita (usura), quindi fai bene a non effettuare tale operazione spesso.

Se hai molta ram (16gb o più), potresti pensare a creare un RAMDRIVE e spostarci sopra i file temporanei di internet.
Così facendo tutti i file scaricati "temporaneamente" dal browser internet sparirebbero in "automatico" ad ogni riavvio/spegnimento del pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro