DOMANDA Recuva cambiando S.O.

• Autore discussione Autore discussione Zyzyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Z

Zyzyo

Ospite
Ragazzi vorrei chiedervi un'informazione....mettendo il caso dovrei formattare il mio pc con sopra windows vista....con sopra tanti file audio,foto ecc....
e volendoli recuperare in seguito dopo aver formattato il pc....mi hanno detto che è possibile farlo con Recuva....
Ora vi chiedo....è possibile recuperare i miei dati soltanto se reinstallo windows facendo una formattazione rapida o anche quella normale???
Inoltre se prima di formattare avevo vista con i miei bei dati....formatto metto seven e installo Recuva riesco a recuperare qualcosa anche se il s.o. è differente o devo rimettere per forza in questo caso vista e installare sto Recuva???

Non farlo.
Una cosa è se capita per sbaglio di perdere i files, ma farlo di proposito non ha senso.

Il recupero files ha più successo se, dal momento della cancellazione accidentale, viene scritto sul disco il minor numero di files possibile.
Il funzionamento è il seguente.

Quando un files viene cancellato, in realtà non viene effettivamente cancellato. Semplicemente le zone dell'hard disk dove risiede il file vengono "segnate" come libere (ma il file è ancora lì).
Quindi se tu vai a creare altri files nell'hard disk ci sono buone possibilità che i files cancellati vengono sovrascritti dai nuovi files, il che renderebbe il recupero molto più difficile (se non impossibile).
Infatti i programmi di recupero spesso chiedono di salvare i files recuperati in un'altra partizione appunto per cercare di sovrascrivere il meno possibile.

Quindi se tu vai a formattare e reinstallare il sistema operativo (qualunque esso sia) rischi di danneggiare irrimediabilmente i files.
Tra l'altro il recupero di tanti e/o grossi files è un'operazione piuttosto lunga, quindi non ha veramente senso farlo solo per passare i dati da un sistema a un altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro