Recupero partizione da USB

Pubblicità

Downgrade

Nuovo Utente
Messaggi
88
Reazioni
5
Punteggio
44
Ho una chiavetta usb Kingston da 16 Gb che uso come archivio, mentre stavo traferendo dei file sulla pennetta all'mprovviso mi da un errore del tipo non posso trovare qlc, ora non ricordo, comunque chiudo la finestra di errore provo clicco sull'icona della usb accedere all'archivio ed esce il classico messaggio "disco non formattato, vuoi formattare?" di sicuro uno dei file doveva contenere un virus segnalatomi anche dall'antivirus, ovviamente non formatto ma provo a correggere l'errore con il programma test-disk, seleziono Intel, mi vede la chiavetta, la seleziono e nella schermata successiva mi dice "Partition sector doesn't have the endmark 0xAA55", eseguo la quick search e non trova la partizione, eseguo quindi la deep search ed anche questa non la trova. Ho provato altri mille programmi per il recupero delle partizioni ma nessuna riesce a trovarla o meglio non mi danno la possibilità di ripararla perchè i dati me li trovano tutti ma io avrei bisogno di poter riaccedere all'archivio così com'era perchè i dati pure se recuperati sono per lo più inutili dato che mi trovo un ammasso di file raggruppati per tipo ma a me servivano le cartelle originali dato avevo archiviato tutti i siti internet che avevo creato ed ora ho un immenso puzzle di almeno 10 Gb e decine di migliaia di file.

Potreste aiutarmi a capire se c'è un modo per recuperare la partizione? forse sono io che non essendo pratico posso aver omesso dei passaggi, ho visto che Test-Disk ha anche altre opzioni du cui io però non comprendo il significato, tipo "change disk geometry", "write testdisck MBR code for fisrt sector" quest'ultimo in particolare mi pare riguardi proprio la possibilità di far "riapparire" la struttura originaria dell'archivio ma non ho provato perchè non ne sono sicuro, nemmeno se si può applicare al FAT32 che è il file sistem della key.

Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano.
 
Quasi sicuramente si è corrotto il filesystem, è un problema frequente con le periferiche usb, ma potrebbe anche essere colpa di un virus.
Il 55AA è un codice di controllo della partizione (detto signature) che si trova alla fine del settore in cui è salvata la MBR, se la signature non viene trovata o è alterata significa che la MBR è sicuramente danneggiata.

Io lascerei perdere Testdisk perchè compie delle modifiche alla struttura del filesystem e sulla MBR, quindi puoi peggiorare la situazione senza più avere la possibilità di tornare indietro. Il mio consiglio è quello di procurarti un programma di recupero dati che recuperi i dati direttamente, cioè che non effettua alcuna operazione in scrittura sul supporto da recuperare.
Prova con la demo di R-Studio, verifica se con quello riesci a vedere le cartelle, se vedi la struttura delle cartelle allora puoi acquistare la versione completa per recuperarli.
La versione demo recupera i files che hanno dimensione massima di 256 KB.

Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

I dati recuperabili devono essere salvati su un secondo supporto di memoria, quindi non tentare di salvare il contenuto sulla stessa chiavetta altrimenti verranno sovrascritti i cluster su cui sono salvati i dati che intendi recuperare.


 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top