PROBLEMA Recupero HDD e SSD

Pubblicità

crazyEldar

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
48
Ciao a tutti, qualche settimana fa mi è morto il vecchio PC (forse per errore nell'installazione del nuovo alimentatore) e mi è saltata la Mobo. Ne ho assemblato un nuovo pensando di poter recuperare i 2 HDD e l'SSD, ma questi non vengono rilevati dal BIOS. Provando un HDD su un altro PC non viene rilevato, e di fatti non vibra nemmeno, ho provato anche con una docking station ma il risultato non cambia (invece il nuovo PC rileva altri HDD). Sto pensando che si siano fritti e ora avrei bisogno di recuperare i dati almeno da uno, qua le caratteristiche:

IMG_20220619_204649.webpIMG_20220619_204714.webp

È fattibile sostituendo la PCB? Altri modi?

Grazie a tutti

Ciao,
trattandosi di un WD, molto probabilmente oltre ad essersi guastata la pcb, sarà andato in corto anche il pre-amp del gruppo testine.
Quindi temo che la sostituzione della pcb non risolverebbe nulla!
Tra l'altro, anche se fosse solo un problema di pcb guasta, la semplice sostituzione non sarebbe sufficiente. E' necessario adattare la pcb donatrice al proprio hdd trasferendo gli adaptives.
Un altro problema ancora, è che se si va a collegare una pcb funzionante ad un hdd con preamp in corto, c'è una discreta probabilità che i dati vengano distrutti... quindi prima di sostituirla andrebbe verificato se effettivamente è in corto e nel caso sostituire il gruppo testine in camera bianca.

Io non cambierei la pcb fino a che non sono certo che il preamp sia a posto!

P.S.
Quando si va a cambiare l'alimentatore, è necessario utilizzare i cavetti originali che dovrebbero essere inclusi nella confezione.
Se si usano cavetti appartenenti ad un altro modello di alimentatore (ad esempio quelli vecchi appartenenti al precedente alimentatore) si rischia che le linee di alimentazione vengano invertite (5V 12V GND) a causa della diversa configurazione sui connettori in uscita... le conseguenze sono quelle che hai appurato di persona.

Di solito sui WD in questa situazione si brucia il controller VCM (integrato SMOOTH), quello grosso e quadrato che sta in basso.
Se puoi smontare la pcb potresti verificarlo. Se noti bruciature su quel chip, in particolare sul lato rivolto verso i contatti testine, quasi certamente anche il preamp si sarà guastato.

Nei casi più fortunati, la protezione dei diodi tvs interviene tempestivamente impedendo questo disastro... questo dovrebbe accadere almeno in teoria... ma la realtà è che a livello elettronico i WD sono progettati in modo stupido e quindi le protezioni non intervengono quasi mai tempestivamente in tali situazioni.
Nel caso fossi stato fortunato, il VCM non sarà bruciato e potrai riparare la pcb abbastanza facilmente sostituendo tali diodi (se sai usare un saldatore) e qualche fusibile.

Ultima modifica:
Ciao,
trattandosi di un WD, molto probabilmente oltre ad essersi guastata la pcb, sarà andato in corto anche il pre-amp del gruppo testine.
Quindi temo che la sostituzione della pcb non risolverebbe nulla!
Tra l'altro, anche se fosse solo un problema di pcb guasta, la semplice sostituzione non sarebbe sufficiente. E' necessario adattare la pcb donatrice al proprio hdd trasferendo gli adaptives.
Un altro problema ancora, è che se si va a collegare una pcb funzionante ad un hdd con preamp in corto, c'è una discreta probabilità che i dati vengano distrutti... quindi prima di sostituirla andrebbe verificato se effettivamente è in corto e nel caso sostituire il gruppo testine in camera bianca.

Io non cambierei la pcb fino a che non sono certo che il preamp sia a posto!

P.S.
Quando si va a cambiare l'alimentatore, è necessario utilizzare i cavetti originali che dovrebbero essere inclusi nella confezione.
Se si usano cavetti appartenenti ad un altro modello di alimentatore (ad esempio quelli vecchi appartenenti al precedente alimentatore) si rischia che le linee di alimentazione vengano invertite (5V 12V GND) a causa della diversa configurazione sui connettori in uscita... le conseguenze sono quelle che hai appurato di persona.

Di solito sui WD in questa situazione si brucia il controller VCM (integrato SMOOTH), quello grosso e quadrato che sta in basso.
Se puoi smontare la pcb potresti verificarlo. Se noti bruciature su quel chip, in particolare sul lato rivolto verso i contatti testine, quasi certamente anche il preamp si sarà guastato.

Nei casi più fortunati, la protezione dei diodi tvs interviene tempestivamente impedendo questo disastro... questo dovrebbe accadere almeno in teoria... ma la realtà è che a livello elettronico i WD sono progettati in modo stupido e quindi le protezioni non intervengono quasi mai tempestivamente in tali situazioni.
Nel caso fossi stato fortunato, il VCM non sarà bruciato e potrai riparare la pcb abbastanza facilmente sostituendo tali diodi (se sai usare un saldatore) e qualche fusibile.
Grazie per la spiegazione esaustiva.
La PCB non ha alcun segno di bruciatura o cose che facciano pensare si sia fritta, a guardarla così sembra intaccata.

Puoi postare le foto delle 2 pcb (lato componenti) ?
Hai un multimetro per fare alcuni test ?
Sai come dissaldare i componenti smd ?

N.B.
Fai attenzione a non scambiare le pcb, segnati a quale hdd appartengono per non confonderti.

Puoi postare le foto delle 2 pcb (lato componenti) ?
Hai un multimetro per fare alcuni test ?
Sai come dissaldare i componenti smd ?

N.B.
Fai attenzione a non scambiare le pcb, segnati a quale hdd appartengono per non confonderti.
Appena riesco faccio le foto. Purtroppo non ho un multimetro e ho fatto qualche microsaldatura tempo addietro, ma non ho l'attrezzatura.

Screenshot_2.webp

Io li vedo anneriti... ma cmq potresti fare una foto migliore?
Mettici una luce sopra mentre fai lo scatto

I contatti HDA (testine) sono molto ossidati.
Ammesso che la pcb sia riparabile, quei contatti andrebbero puliti.

Non vedo segni visibili di bruciature, ma questo non esclude la possibilità che il VCM possa essersi guastato.
Io comincerei col verificare i diodi tvs D3 e D4 e le due resistenze 0 ohm in R64 e R67 col multimetro.

I contatti HDA (testine) sono molto ossidati.
Ammesso che la pcb sia riparabile, quei contatti andrebbero puliti.

Non vedo segni visibili di bruciature, ma questo non esclude la possibilità che il VCM possa essersi guastato.
Io comincerei col verificare i diodi tvs D3 e D4 e le due resistenze 0 ohm in R64 e R67 col multimetro.
Ok ti ringrazio, se riesco a recuperare lo strumento provo a fare questi controlli.
I dati potrebbero essersi salvati?

Se i dati sono molto importanti io ti consiglio di sentiore un centro per il recupero in camera bianca

Costa una fortuuna perchè ci vogliono macchinari appositi; Questo è il motivo per cui bisogna sempre fare un backup su un disco esterno al pc..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro