Recupero HDD Con Settore Danneggiato

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve a tutti,
a luglio ho sostituito l'hdd (2.5" 80Gb Hitachi) del mio portatile perchè andato.
ora, per semplice diletto, mi sono chiesto...
"perchè non provare a recuperarlo dato che l'hdd è funzionante?"
in pratica l'hdd boota, però poi si blocca in fase di avvio al caricamento del SO (c'è ancora windows xp) e se lo collego ad ubuntu, riesco ad entrarci e addirittura ad aprire/salvare i file;
ho avviato un live di ubuntu e ho avviato l'utility disk e il risultato è stato che c'è un settore danneggiato.
io vorrei isolare questo/i settore/i danneggiato/i e usare l'hdd magari trasformandolo in esterno :look:
ora mi chiedo... come faccio? :D
ho provato a formattarlo da ubuntu (live) ma non va; avevo pensato di usare easeus partition manager solo che non so come collegarlo a windows, non avendo un box ideo to usb o cose simili :(

chiedo a voi, io dato che è per puro diletto, non voglio spendere nulla, se non si può, fa niente ;)

esiste qualcosa eseguibile da boot o da ubuntu/linux per tentare il ripristino/isolamento dei settori andati??

e come lo collego su windows?
non so se riesco a trovare qualcuno che mi presti un box esterno per hdd 2.5"

Non hai un'altra porta Sata interna al portatile (alcune volte ci sono anche esternamente)? Potresti provare a collegarlo come secondario :)

Grazie! ora leggo un po' :ok:

EDIT: dany io non devo recuperare i dati... quello l'ho già fatto; io voglio isolare (se possibile) i cluster danneggiati e usare quelli buoni.

c'è qualche programma per linux che mi permetta di fare una formattazione a basso livello (da livecd) o una alternativa per linux di Scandisk o hdtune??

Grazie! ora leggo un po' :ok:

EDIT: dany io non devo recuperare i dati... quello l'ho già fatto; io voglio isolare (se possibile) i cluster danneggiati e usare quelli buoni.
Ah, allora l'hai gia fatto...
Scaricati SystemRescueCD e prova a formattare da lì... Se non riesci, dimmi l'errore (c'era una distro live che ho usato pure io, ma non mi ricordo come si chiama :cav:)

Molto semplicemente basta utilizzare l'utility di diagnostica Hitachi:
Downloads
Scarichi l'immagine ISO, la masterizzi, avvii dal CD e poi fai la formattazione a basso livello. Personalmente preferisco usare le utility del produttore del disco.

ok allora provo con l'utility hitachi e spero funzioni... se non dovesse andare provo con il programma consigliato da daniele

salve ragazzi,
scusate se non vi ho fatto più sapere nulla, ma sono stato impegnato con i test universitari e non ho avuto il tempo di testare l'hdd... ora mi sono liberato e mi sono messo all'opera :lol:

proprio in questo momento ho avviato l'utility consigliata da serassone e sto facendo uno scan completo (non il quick scan, quindi ci vorà un po') e spero di riuscire a separarecorreggere gli errori;
se non dovesse andare proverò con l'utility consigliata da daniele e poi vediamo :asd:

stay tuned ;)

Non è per portare acqua al mio mulino :), ma in caso di settori guasti (non credo però sia il tuo caso), quindi quando occorre avvalersi della garanzia, l'unica diagnostica riconosciuta è quella ufficialmente rilasciata dal produttore. Dunque quando avete dubbi sull'integrità di un HDD la prima utility da usare è proprio quella rilasciata dal produttore. Se invece i problemi sono a livello di file system si possono usare anche utility di terze parti.

ho eseguito il test hitachi due volte e nulla... non riesco nè a fomattare, nè a ripristinare i settori corrotti :(

ora cancello il dvd e masterizzo il programma di daniele... speriamo bene

EDIT: come si usa? :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro