Recupero foto da scheda SD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giacogio

Utente Attivo
5
0
Salve, sto cercando di recuperare delle foto da una scheda SD. Ho provato molti programmi (Zero Assumption Recovery, Stellar Phoenix Photo Recovery, Pandora Recovery), ma l'unico che ha effetivamente recuperato le foto che cercavo è stato Recuva. Adesso il problema è che non riesco ad aprire i file recuperati (formato JPEG). Il visualizzatore foto di Windows apre una normale finestra in cui c'è però scritto:

"Visualizzatore foto di Windows: impossibile aprire l'immagine. Il formato di file non è supportato oppure non sono stati applicati gli ultimi aggiornamenti del Visualizzatore foto."

Ho provato a correggere i file usando File Repair ed a modificare l'estensione dell'immagine in png, bitmap o tiff senza alcun successo. Avete delle idee su come posso recuperare queste foto? Software per il data recovery che nn ho provato o per correggere i file JPEG? O devo perdere ogni speranza?

Grazie mille in anticipo
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
hai provato ad aprire le immagini con un software di fotoritocco tipo photoshop?
 

giacogio

Utente Attivo
5
0
Non ho disponibile photoshop, ho provato con GIMP2 ma anch'esso mi dà errore quando cerco di aprire il file. Pensi che con photoshop potrei riuscire ad aprire i file?
Grazie
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
magari prova scaricando la versione trial, giusto per provare.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
  • Mi piace
Reazioni: Colonel.exe

Bubu93

Utente Attivo
1,149
402
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Msi P67-GD53
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
8GB Kingston HyperX + 4Gb DDR3 Corsair Vengeance
GPU
EVGA 970
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27EA63
PSU
Aurum FSP 600W 80+ GOLD
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10
Se hai usato la SD dopo che i file sono stati cancellati ci sono molte probabilità che parte dei file che vuoi recuperare sia già stata sovrascritta, e in questo caso c'è poco da fare.

Prova il SW che ti ha suggerito Federico, ma non aspettarti miracoli.
 

giacogio

Utente Attivo
5
0
Se hai usato la SD dopo che i file sono stati cancellati ci sono molte probabilità che parte dei file che vuoi recuperare sia già stata sovrascritta, e in questo caso c'è poco da fare.

Prova il SW che ti ha suggerito Federico, ma non aspettarti miracoli.
Provato e nn sono riuscito a recuperare le foto che volevo...
 

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Ciao, non hai risposto a Bubu93, se hai registrato altre foto dopo la cancellazione, se questo è stato l'evento che ti ha fatto perdere l'accesso alle foto. Ovviamente non avrai recuperato le foto scrivendole sulla SD ma sul tuo HD vero? Comunque mi sa che hai già ottenuto il massimo dei risultati e penso che nemmeno un centro data rescue potrà fare di meglio se non darti una certezza sullo stato delle foto senza che tu perda altro tempo.
 

giacogio

Utente Attivo
5
0
Ciao, non hai risposto a Bubu93, se hai registrato altre foto dopo la cancellazione, se questo è stato l'evento che ti ha fatto perdere l'accesso alle foto. Ovviamente non avrai recuperato le foto scrivendole sulla SD ma sul tuo HD vero? Comunque mi sa che hai già ottenuto il massimo dei risultati e penso che nemmeno un centro data rescue potrà fare di meglio se non darti una certezza sullo stato delle foto senza che tu perda altro tempo.

Cerco di spiegare meglio l'accaduto: la memoria SD è stata svuotata prima di una cena con amici in cui sono state fatte varie foto. Il giorno dopo mi sono ritrovato nella memoria SD solo alcune foto, quelle scattate dopo un certo orario. Le foto che mi mancano sono quelle iniziali, durante la cena. Visto che la fotocamera è passata sotto varie mani, l'unica spiegazione che mi sto dando è che per errore le foto della prima parte della serata siano state cancellate dalla fotocamera e quelle scattate successivamente siano andate a sovrapporrle. Che cmq è molto strano perché alla fine su una memoria da 4 GB solo 700MB sono occupati, quindi mi sarei aspettato di trovare quantomeno dei resti del primo gruppo di foto. Considerando anche che cn i vari software di recupero (le cui foto ottenute sono state salvate su HD esterno e nn su SD) ho recuperato foto anche di 1 mese fa. Adesso ho trovato una distribuzione linux per computer forensis (CAINE) che considero l'ultima spiaggia.
Grazie e vi farò sapere se cn CAINE riesco a ottenere qualcosa di diverso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!