Recupero file .csv

Pubblicità

Oceanic

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Con Recuva sono riuscito a recuperare un file importante in formato .csv, che però, aprendolo con Excel e col Blocco Note, presenta solo una lunga serie di caratteri senza senso (virgolette, cancelletti, punteggiatura, ecc.).
Ho provato a fare una scansione anche con R - Studio, e il file .csv che ha trovato è nelle stesse condizioni di quello trovato da Recuva.
Ho cercato di fare una ricerca di nomi e parole che sapevo essere presenti nel file, ma non ne ho trovata neanche una, sono tutte combinazioni di lettere e simboli (apparentemente) senza senso...
Le dimensioni del file appaiono tuttora quelle di prima che venisse cancellato (circa 600 KB). Esistono programmi per ripararlo e renderlo di nuovo leggibile?
Ho Windows 11 Home 64 bit con Office Home and Student 2021.
Ecco come appare il file aperto con Excel. Si tratta di un vecchio backup dei Contatti di Google, dove avevo alcuni numeri di telefono che ora mi servono e che avevo cancellato affrettatamente. Questa è la prima schermata, in realtà si tratta di 4.000 righe circa tutte così...

Excel.webp

Non è proprio possibile recuperare una versione leggibile di questo file?
Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
O è recupero male o non in formato CSV, il formato CSV è un file di testo, quello come vedi da te non è certamente un formato testuale
Non hai un backup di questo file?

Prova a caricarlo qua
e vedi se te ne identifica un formato, altrimenti vuol dire che è danneggiato e devi recuperarlo da un backup

Checkfiletype mi ha dato questa risposta:
File type: data
Suggested file extensions: bin lha lzh exe class so dll img iso.
In origine era un file .csv, e in effetti tuttora mi appare come un file apribile con Excel.
Si tratta di un file di backup dei contatti Google, risalente a vari mesi fa, che successivamente ho sostituito con delle versioni aggiornate del file (avendo aggiunto nuovi numeri in rubrica). Delle versioni aggiornate ho backup di tutti i tipi, ma a me serve recuperare questo perché ci sono alcuni numeri che successivamente ho cancellato dalla rubrica e che mi serve recuperare (nel cestino dei contatti di Google non ci sono più perché è passato troppo tempo e sono stati cancellati automaticamente).

Non viene identificato come nessun formato riconosciuto, questo vuol dire che i settori che contenevano i dati sono stati cancellati
Il file è irrecuperabile

In effetti, in vari mesi dalla sua cancellazione sarà stato sovrascritto chissà quante volte...Mi spiace, perché mi sarebbe stato molto utile riaverlo, e del resto inizialmente non me n'ero preoccupato avendo versioni più recenti e aggiornate del file, complete di backup (ma mancanti dei pochi contatti che nel frattempo avevo cancellato dalla Rubrica).
Grazie lo stesso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro