Recupero e formattazione hard disk

Pubblicità

Nicopaz98

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti, ho cambiato da poco il pc desktop per utilizzo familiare e vorrei recuperare l’HDD interno del vecchio pc. La parte puramente manuale di smontaggio non è un problema, vorrei però sapere come mi devo comportare con quel disco siccome è partizionato e sopra una di quelle partizioni è presente windows 10? Dal vecchio pc devo formattare già tutto o rimuovere le partizioni? (e nel caso come?) inoltre non so se è normale ma sempre agendo dal pc desktop sul quale è ancora montato non è possibile formattare le partizioni in una formato diverso da NTFS.
Grazie in anticipo
 
Lo colleghi al PC tramite il SATA, fai una chiavetta con la ISO di windows e procedi verso l'installazione avanzata. Da li' puoi partizionare, formattare e creare le partizioni (limitatamente al partition manager stock di windows).
Se da li non riesci,ci sono poi comandi appositi da cmd e come ultima spiaggia una avviabile con Gparted per eliminare proprio le partizioni tramite third party software e ricrearle da 0.
 
Ma la chiavetta con la ISO di windows a cosa serve (chiedo da ignorante)? Sul pc desktop nuovo c’è già w10 (di fabbrica), perciò non ho necessita di mantenere windows sull hdd che voglio recuperare, vorrei solo svuotarlo del tutto ed eliminare le partizioni, solo non so se è da fare una volta smontato e connesso al nuovo pc o finche è ancora nel vecchio?
 
Allora puoi farlo tranquillamente.
Colleghi l'hdd, accendi il PC--> win+R e scrivi diskmgmt.msc

Si apre la gestione dischi, quando hai trovato il disco del quale parli formatti o elimini la partizione, ricordandoti sempre che se elimini la partizione devi crearne un'altra per rendere il disco leggibile, e devi assegnare ad esso una lettera per renderlo visibile nelle risorse del computer e gestione file.
Se hai bisogno posta le foto che vedo come aiutarti.
 
ma se ogni volta che elimino una partizione è necessario crearne una nuova come posso toglierle tutte in modo da avere un unico disco senza partizioni?
la foto in allegato è fatta dal dispositivo vecchio, devo ancora smontare l’hard disk e intanto stavo formattando la partizione che non presenta w10 sopra
 

Allegati

  • BF5B007E-EE3A-4819-8A46-D1B5C6A835E3.webp
    BF5B007E-EE3A-4819-8A46-D1B5C6A835E3.webp
    4.3 MB · Visualizzazioni: 84
una partizione ti servirà sempre se vuoi usarlo !

semplicmente lo colleghi al nuovo pc con cavo sata, diskpart ( windows + R e scrivi diskpart ) , selezioni il disco che ti interessa e gli dici " clean"

a quel punto segui i passaggi nxnje , crei una partizione unica e via.

su ntfs hai poco da fare, windows legge solo quello
 
Ma se per caso poi dovessi attaccare hdd ad un MacBook? Ntfs permette solo la lettura su MacBook no? Un formato che vada bene per entrambi e per file anche grossi (video con GoPro anche in 2.7/4K
 
In realtà ormai NTFS è supportato in lettura / scrittura ovunque direi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top