PROBLEMA Recupero dati... :'(

Pubblicità

JonahAMD

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
Salve a tutti,
purtroppo un paio di giorni fa, reinstallando windows sul mio SSD, ho formattato anche il mio HDD Wester Digital Caviar Black 2TB :cav::cav::cav:.
Il disco era in formato HFS+ (Mac) ed ora risulta come spazio non allocato...
Ho rimosso il disco ed ora è spento in un posto sicuro, mente windows 8.1 è installato sull'ssd, ma avrei alcuni dati sul caviar che vorrei tentare di recuperare nel modo migliore:
molti dati erano spazzatura, di altri potevo fare a meno ma alcuni erano piuttosto importanti.
In totale lo spazio occupato superava di poco i 500GB.
Vi prego di aiutarmi, sono nel panico :(

Puoi provare software come recuva o photorec.
Dato che il sistema è installato sul ssd puoi tentare di utilizzare anche diversi programmi senza temere di sovrascrivere qualcosa.

Ciao e grazie per la risposta, proverò qualche programma...
Quelli da te citati possono essere considerati tra i migliori? Non mi importa del costo...

Ciao e grazie per la risposta, proverò qualche programma...
Quelli da te citati possono essere considerati tra i migliori? Non mi importa del costo...
Di programmi ce ne sono tanti; questi sono quelli free più utilizzati.

Ti consiglio di provare con questi prima di spendere soldi.
Nella maggior parte dei casi, se non ci sono state sovrascritture o formattazioni a basso livello, dovrebbero essere in grado di recuperare i file senza problemi.

Tra quelli a pagamento ontrack easy data recovery, get data back...ma online con una veloce ricerca puoi trovarne tanti altri.

@Marco91 Ottimo! Quindi per recuperare qualche GB potrei iniziare con qualcuno di questi programmi; appena avrò tempo proverò...
Di sovrascritture non dovrebbero essercene state perché ho rimosso subito il disco dal computer...
Un ultimo quesito: con questi strumenti non rischio di recuperare file che poi risultano corrotti o comunque inutilizzabili?

Ultima modifica:
Il disco era formattato in HFS+ quindi a priori escluderei getdataback (che fa solo NTFS e FAT32) e Recuva che non mi pare proprio supporti HFS+. Photorec ti trova solo files per tipo senza nome e non lo reputo un recupero fatto bene. Per il file system mac, se vuoi avere la struttura files e cartelle originale devi usare un software come R-Studio o UFS Explorer che supportano HFS+. Provi le demo e poi al massimo li compri!

Ciao
DRP

Il disco era formattato in HFS+ quindi a priori escluderei getdataback (che fa solo NTFS e FAT32) e Recuva che non mi pare proprio supporti HFS+. Photorec ti trova solo files per tipo senza nome e non lo reputo un recupero fatto bene. Per il file system mac, se vuoi avere la struttura files e cartelle originale devi usare un software come R-Studio o UFS Explorer che supportano HFS+. Provi le demo e poi al massimo li compri!

Ciao
DRP
È lo stesso anche se non c'è più la partizione?
Mi pare di aver capito che l'ha eliminata ed ha soltanto lo spazio non allocato.
Non dovrebbero funzionare comunque gli altri software?

Concordo in pieno con DRP.
Vai con R-Studio o UFS Explorer, tieni presente però 2 cose fondamentali:

1) I dati recuperabili devo essere salvati su un altro HDD (quindi assolutamente non devi salvare i dati recuperabili sul medesimo hdd dal quale stai tentando di recuperarli).
2) Questi 2 programmi sono i migliori in assoluto, ma devi avere la licenza altrimenti non riuscirai a salvare i files che hanno dimensione superiore ai 256 KB.

Aggiungo inoltre che potrebbe rendersi necessaria una scansione completa del supporto prima di poter vedere le cartelle (o almeno una parte) all'interno di quei programmi, la scansione completa in R-Studio o in UFS permette di ricostruire almeno una parte del filesystem che è andato perso con la formattazione.

Se non sarai soddisfatto del recupero dati tramite filesystem (cioè tramite la struttura delle cartelle), potresti doverli recuperare tramite RAW (cioè in base al formato del file, ma in questo caso otterresti i files senza le relative cartelle e senza il loro nome reale).

Ultima modifica:
Capisco, allora proverò subito con uno di questi...
I file posso salvarli (temporaneamente) su un vecchio HDD Sata in stato buono ma con un settore danneggiato o su un'unità esterna?
Perchè non ho altri HDD interni a disposizione :')

Ti consiglio di salvare il tutto su un hdd sano, se lo smart dice che hai 1 settore danneggiato su un hdd è possibile che in realtà ci siano altri settori danneggiati (che però non sono ancora stati registrati dallo smart).
Io per precauzione effettuerei il backup su un hdd pienamente affidabile, poi vedi tu...

Volendo puoi anche salvarli su un'unità esterna, sempre ammesso che sia funzionante e affidabile.

Capisco, allora proverò subito con uno di questi...
I file posso salvarli (temporaneamente) su un vecchio HDD Sata in stato buono ma con un settore danneggiato o su un'unità esterna?
Perchè non ho altri HDD interni a disposizione :')
Se hai un hard disk esterno o una chiavetta usb abbastanza capiente meglio.

@Marco91 @michael chiklis @DRP Ottimo! Grazie mille per l'aiuto, mi sto procurando la demo dei software...
Al limite salvo qualcosa sull'SSD e i dati meno importanti li butto su un disco meno recente ma comunque in buono stato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro