recupero dati truffa?

Pubblicità

Biplane

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
3
Punteggio
24
Buongiorno,
mio figlio è un ragazzo autistico, il suo hard disk si è danneggiato all'improvviso, il bios non lo riconosce piu quindi probabilmente c'è un guasto elettrico, motivo per cui non è stato possibile utilizzare dei software di recupero dati. Ho quindi deciso di inviarlo a recupero dati, mettendo bene in chiaro che il guasto era fisico e che non avrei speso più della cifra preventivata (350 euro) in quanto all'atto pratico non sono dati di valore (salvataggi giochi principalmente) ma che l'avrei fatto perchè mio figlio è davvero in crisi.
Per farla breve il disco viene spedito in inghilterra anche se provano a negare fino all'ultimo.
La persona che poi mi contatta (diversa dalla prima), cerca di raccontarmi un sacco di cose per deviare, aumentare i costi e non restituirci l'hard disk.
Risultato FORSE mi invieranno l'hd in un mese (all'andata 24 ore per 8 euro di spedizione), inutile dire che temo fortemente che non riceveremo piu l'hd o che verrà danneggiato volontariamente.
Possibile che siano tutte truffe quete aziende????Non posso fare nulla???Io mi sono fidata delle recensioni su trust pilot ma a quanto pare non sono cosi affidabili.
Cosa posso fare????dEVO ANDARE DIRETTAMENTE IN INGHILTERRA?

@michael chiklis vedo che sei il piu esperto in materia...sos
 
Purtroppo ci sono molte aziende in giro che non fanno altro che scamming, spesso sono molto ben indicizzate su google, quindi è facile cascarci.
Spesso queste "aziende" non lavorano nemmeno sui dischi (nel migliore dei casi) e li mandano a quanto pare tutti in inghilterra.
Il prezzo risulta molto alto perchè si tratta semplicemente di aziende che effettuano l'outsourcing (cioè affidano i dispositivi ad aziende terze), se i dati vengono recuperati il costo risulterà molto alto perchè saranno 2 le aziende che vogliono guadagnare,.. ovviamente l'azienda a cui ci si è rivolti per prima è quella che ci mangia su, probabilmente senza nemmeno averlo mai toccato il disco.

Nel peggiore dei casi, tengono i dispositivi in ostaggio (e non recuperano nulla) se non si paga la cifra richiesta, viene poi restituito un dispositivo sabotato, che risulterà quasi impossibile da recuperare per le altre aziende a cui eventualmente ci si vorrebbe rivolgere in seguito.
Altre ancora restituiscono il disco in condizioni peggiori di come si trovava prima che il cliente lo affidasse a loro.

Internet ne è pieno di queste brutte esperienze, anche su questo forum.
Per quanto riguarda le recensioni bisogna prenderle molto con le pinze, bisogna stare molto attenti ma non è affatto facile distinguere quelle vere da quelle fasulle.
Amazon ad esempio è pieno di recensioni fasulle, però non so se anche su trust vale la stessa cosa perchè io non lo uso. Qualcun altro del forum che si affida o che di tanto in tanto va a leggere le recensioni su trust, potrà magari confermare o smentire quanto ho scritto.

Non saprei in che modo aiutarti, mi dispiace.
L'unico modo possibile è agire per via legali, ma anche così non vedo un modo per risolvere la questione a breve.

Il fatto che abbiano spedito il disco all'estero senza nemmeno avvisarti non promette bene.
 
Forse sarebbe stato meglio chiedere consiglio qua sul forum prima di spedire il disco a ditte sconosciute....
 
Purtroppo ci sono molte aziende in giro che non fanno altro che scamming, spesso sono molto ben indicizzate su google, quindi è facile cascarci.
Spesso queste "aziende" non lavorano nemmeno sui dischi (nel migliore dei casi) e li mandano a quanto pare tutti in inghilterra.
Il prezzo risulta molto alto perchè si tratta semplicemente di aziende che effettuano l'outsourcing (cioè affidano i dispositivi ad aziende terze), se i dati vengono recuperati il costo risulterà molto alto perchè saranno 2 le aziende che vogliono guadagnare,.. ovviamente l'azienda a cui ci si è rivolti per prima è quella che ci mangia su, probabilmente senza nemmeno averlo mai toccato il disco.

Nel peggiore dei casi, tengono i dispositivi in ostaggio, se non si paga la cifra richiesta viene restituito un dispositivo sabotato, che risulterà quasi impossibile da recuperare per le altre aziende a cui eventualmente ci si vorrebbe rivolgere in seguito.
Altre ancora restituiscono il disco in condizioni peggiori di come si trovava prima che il cliente lo affidasse a loro.

Internet ne è pieno di queste brutte esperienze, anche su questo forum.
Per quanto riguarda le recensioni bisogna prenderle molto con le pinze, bisogna stare molto attenti ma non è affatto facile distinguere quelle vere da quelle fasulle.
Amazon ad esempio è pieno di recensioni fasulle, però non so se anche su trust vale la stessa cosa perchè io non lo uso. Qualcun altro del forum che si affida o che di tanto in tanto va a leggere le recensioni su trust, potrà magari confermare o smentire quanto ho scritto.

Non saprei in che modo aiutarti, mi dispiace.
L'unico modo possibile è agire per via legali, ma anche così non credo un modo per risolvere la questione a breve.
Sono sempre super attenta alle truffe, mi ha fregato il fatto che fosse di mio figlio e la perdita dei dati lo ha davvero mandato in crisi cosi abbiamo deciso di chiedere il preventivo (e avrei speso fino a 400 euro) in questo modo era piu tranquillo lui.
Ora l'atteggiamento è cambiato e sono diventati aggressivi, io DEVO riavere quell'hard disk, quindi pagando 42 euro dovrebbero spedirlo, ma ho letto che a qualcuno non è comunque mai arrivato....
Assurdo, ora non mi resta che sperare e se ritorna cercare qualcuno di piu serio.
 
Forse sarebbe stato meglio chiedere consiglio qua sul forum prima di spedire il disco a ditte sconosciute....
Certamente, e anche fare un backup come suggerito dal padre una settimana prima...purtroppo avere a che fare con un ragazzo autistico può essere molto complicato a volte, era in continuo melt down e non ho avuto la calma e la razionalità di gestire la cosa...
Dovrebbero restituirmelo, sebbene so che potrebbero danneggiarlo e friggerlo con un semplice gesto senza neanche aprirlo, quindi se dovesse ritornarmi puoi star certo che sarò molto piu attenta, sto già leggendo tutti i post di questo forum per capire a chi rivolgermi
 
Certamente, e anche fare un backup come suggerito dal padre una settimana prima...purtroppo avere a che fare con un ragazzo autistico può essere molto complicato a volte, era in continuo melt down e non ho avuto la calma e la razionalità di gestire la cosa...
Dovrebbero restituirmelo, sebbene so che potrebbero danneggiarlo e friggerlo con un semplice gesto senza neanche aprirlo, quindi se dovesse ritornarmi puoi star certo che sarò molto piu attenta, sto già leggendo tutti i post di questo forum per capire a chi rivolgermi
Scusami. Se posso chiedere, come si chiama tale ditta? Comunque ora non so sull'HDD che tipo di file che sono ma a quanto leggo si trattano di file abbastanza importanti. Comunque generalmente ti consiglio di affidarti a ditte locali nella zona dove risiedi e non di aziende online, poiché non sai chi ci mette le mani su quell'HDD e come.
 
ti consiglio di affidarti a ditte locali nella zona
spesso non ce ne sono, trovi negozietti dove non hanno né le attrezzature né le conoscenze per il data-racovery
in caso di dubbio io suggerisco Ontrack, sono un po' cari ma recuperano tutto il possibile
 
Scusami. Se posso chiedere, come si chiama tale ditta? Comunque ora non so sull'HDD che tipo di file che sono ma a quanto leggo si trattano di file abbastanza importanti. Comunque generalmente ti consiglio di affidarti a ditte locali nella zona dove risiedi e non di aziende online, poiché non sai chi ci mette le mani su quell'HDD e come.
Salvataggio dati e l'ho scelta perchè di Milano,la piu vicina a me che sono di varese, peccato che da una ricerca piu accurata (mannaggia la fretta, l'avessi fatta prima) risulta un mega ufficio che affitta spazi di coworking, altro che i laboratori del loro video. Idem l'azienda inglese che su trust pilot è uno scam. Mio marito è un tecnico, ha recuperato dati da hard disk di ogni tipo, questo purtroppo non veniva rilevato neanche da bios.
 
speesso non ce ne sono, trovi negozietti dove non hanno né le attrezzature né le conoscenze per il data-racovery
in caso di dubbio io suggerisco Ontrack, sono un po' cari ma recuperano tutto il possibile
posso solo che confermare , io sono abbastanza ben attrezzato ma lavoro solo su dischi meccanicamente ed elettricamente funzionanti , il resto lo faccio proprio con ontrack tramite contratto B2B.

Le attrezzature per lavorare su dischi più danneggiati costano cifre eretiche così come la formazione per farlo, meglio passare la palla a chi fa solo quello.
 
che brutta storia!

volevo chiederti, secondo te, tuo figlio capirebbe che un salvataggio non è il suo? non sono pratico di autismo quindi scusa se sto risultando offensivo.
Pensavo ad una soluzione diversa. Ci sono siti dai quali si possono scaricare i salvataggi di partite. Magari è una soluzione.
 
Salvataggio dati e l'ho scelta perchè di Milano,la piu vicina a me che sono di varese, peccato che da una ricerca piu accurata (mannaggia la fretta, l'avessi fatta prima) risulta un mega ufficio che affitta spazi di coworking, altro che i laboratori del loro video. Idem l'azienda inglese che su trust pilot è uno scam. Mio marito è un tecnico, ha recuperato dati da hard disk di ogni tipo, questo purtroppo non veniva rilevato neanche da bios.
A saperlo prima ti avrei consigliato una ditta di cui ci si può affidare tranquillamente e che sta a Sondrio, più o meno dalle tue parti.
 
che brutta storia!

volevo chiederti, secondo te, tuo figlio capirebbe che un salvataggio non è il suo? non sono pratico di autismo quindi scusa se sto risultando offensivo.
Pensavo ad una soluzione diversa. Ci sono siti dai quali si possono scaricare i salvataggi di partite. Magari è una soluzione.
Tranquillo, ogni autistico è diverso dall'altro. Matteo è anche plusdotato, un qi folle in un ragazzo molto rigido, routine e difficoltà a "lasciare andare" o cambiare, si accorgerebbe prima di me :-) Grazie comunque!
 
Ciao, incredibilmente siamo rientrati in possesso dell'hd. Posso chiederti un riferimento valido, possibilmente senza spendere un rene? Grazie mille!
te lo abbiamo già dato in 2 post


recuperano dati anche da hard disk fisicamente danneggiati da incendi o alluvioni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top