mario.b95bm
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 22
Purtroppo non credo di essere stato abbastanza esaustivo e comprensibile nel titolo, purtroppo non saprei come altro scriverlo. Qualche giorno fa il pc, un pre assemblato lenovo, dopo 2 anni di lavoro, anche molto leggero è praticamente da ufficio, qualche mattina fa mentre funzionava all'improvviso si spegne e nell'accendersi mostrava soltanto una scritta "no operation system found" riportando sul bios. Da bios ho controllato se l'ssd fosse selezionata come boot starter o come si chiama, ma in realtà c'erano nomi generici non compariva il nome del modello, che sembra essere un intel, inserendo un'altra ssd con un sistema operativo sopra, preso da un altro pc, quello partiva tranquillamente. Appurato che fosse l'ssd il problema, suppongo, ho provato a ripristinare windows tramite una chiavetta, non so è l'unica cosa che avrei saputo fare, nel bios purtroppo non c'erano molte cose da fare faceva piuttosto schifo, ho tentato una specie di diagnostica che fa fare lui ma non dava nessun errore, in tutto ciò però nelle info di sistema compariva l'ssd con tanto di nome e modello. In tutto ciò ho reinstallato windows come detto prima tramite chiavetta, cercando di non formattare niente qualora ci fosse ancora qualcosa, perchè temo già fosse tutto sparito. Nel fare ciò sono riuscito a far partire il pc ma con windows da zero e senza dati, quindi come se lo avessi formattato. Successivamente l'ho messa in un altro pc per sfruttare qualche programma e tentare di recuperare qualcosa, qualora dovesse essere possibile, tuttavia vari programmi che ho usato, recuva, ibeesoft data recovery e testdisk, riuscivo a vede o cose incomprensibili, oppure vedevo file eliminati ma da un'altra ssd del pc utilizzato per fare questi test, sono sicuro di aver selezionato l'ssd giusta per la scansione e recupero, anche perchè rispetto alle altre non ha nome, eppure quel poco che riconoscevo, tra file con nomi alfanumerici strani, erano soltanto cose che non appartenevano a quell'ssd.
Scusate se sono stato prolisso, con una scrittura pessima oltre tutto, però se qualcuno ha qualche idea aggiuntiva nel frattempo che trovo un tecnico che sappia fare meglio di me, purtroppo non ne conosco nessuno.
Vi ringrazio comunque in anticipo.
Scusate se sono stato prolisso, con una scrittura pessima oltre tutto, però se qualcuno ha qualche idea aggiuntiva nel frattempo che trovo un tecnico che sappia fare meglio di me, purtroppo non ne conosco nessuno.
Vi ringrazio comunque in anticipo.