recupero dati SSD con TRIM

adelage

Utente Attivo
11
0
Ciao a tutti,
chiedo a chiunque realmente competente in ambito di recupero dati se sia possibile recuperare delle foto cancellate dal cestino di un win10 su SSD (c.ca 2000 foto, ma se ne recuperassi anche solo un quarto sarei contentissimo), con funzionalita' TRIM attiva, di seguito elenco cio' che ho gia' provato:

- rimosso l'SSD immediatemente dopo essermi accorto dell'errore (poco dopo la cancellazione).

- provato diversi software (EaseUS data recovery, recuva, Mini Tool data recovery), i quali sono riusciti a trovare qualcosa, di alcune immagini riuscivano anche a farmi vedere un anteprima a bassa risoluzione (EaseUS), ma di fatto al momento del recupero del dato, il file immagine risultava corrotto.

- ho contattato diverse aziende che si occupano di recupero dati, le quali mi hanno detto piu' o meno tutte la stessa cosa, ovvero che in caso di rimozione dati con funzione TRIM attiva le possibilita' di recupero sono nulle, anche se quando ho fatto notare che ero riuscito a vedere le anteprime di alcune immagini si sono mostrati molto stupiti

ora, se mi ostino nella ricerca e' proprio in virtu' del fatto che con EaseUS sono stato in grado di vedere le anteprime di alcune foto, inoltre googlando "data recovery ssd trim", ho trovato diverse pagine che dicevano che in questa situazione il recupero dei dati, seppure difficile, non era del tutto impossibile, anche se non sono riuscito a capire come, ad esempio cito da questo sito "gli SSD con supporto TRIM attivo non possono essere recuperati usando soltanto dei software di recupero dati. In questi sono necessarie delle tecniche complesse che possono essere effettuate soltanto dai laboratori professionali che si occupano di recupero dati". Ora, qualcuno ha idea di quali possano essere queste "tecniche complesse", e chi in Italia potrebbe usarle, visto che le aziende che ho contattato io mi hanno detto tutte "no, impossibile."?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Attualmente non esistono tecniche di recupero dati che permettono di recuperare i dati cancellati dalle ssd col trim attivo.
Forse in futuro sarà possibile, al momento sicuramente no.

Se ci sono già dei metodi per recuperarli sono sicuramente delle soluzioni proprietarie, quindi se è così solo pochissime ditte sarebbero in grado di farlo.
Io comunque ne dubito, quindi non credo che al momento ci siano delle ditte che possano recuperare i dati cancellati col trim attivo.

P.S.
Ammesso che si trovi una soluzione in futuro, la ssd in questione non dovrà più essere utilizzata altrimenti i settori su cui risiedono i dati eliminati verranno sovrascritti dai nuovi dati. Una volta sovrascritti quei settori non ci sara più niente da fare per recuperarli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

adelage

Utente Attivo
11
0
si, mi sto arrendendo infatti, anche se con EaseUS dopo varie prove sono riuscito a recuperare qualche centinaio di immagini ricostruite, seppure a bassa risoluzione..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Come ha detto Tom the cat quelle che hai recuperato a bassa risoluzione sono le thumbnail (miniature) che sono contenute nel file thumbnail (thumbs.db) di ogni relativa cartella in cui risiedevano le tue foto.
Il file thumbs.db è un file nascosto che viene generato automaticamente dal sistema operativo e serve per visualizzare le anteprime delle immagini.
Per più info:
 

aesseservice

Nuovo Utente
29
19
Sorge un dubbio... non è che per caso dopo aver eseguito la scansione del SSD con indicati, i files trovati sono stati scritti sullo stesso SSD ? In questo caso come risultato finale di avrebbe proprio quello descritto, cioè files corrotti. Sinceramente abbiamo recuperato molti SSD con TRIM, senza riscontrare il problema decritto.
 
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Il Trim attivo non preclude il recupero dei dati, a mio parere, a patto di seguire le istruzioni date proprio all'inizio del thread.
la ssd in questione non dovrà più essere utilizzata altrimenti i settori su cui risiedono i dati eliminati verranno sovrascritti dai nuovi dati. Una volta sovrascritti quei settori non ci sara più niente da fare per recuperarli.
Le chiamate di TRIM son fatte solitamente (quando l'ssd ha spazio, quindi sempre) in stato di idle, per impedire di togliere risorse di calcolo al controller, quindi c'era tutto il tempo per spegnerlo, toglierlo dalla sua sede, metterlo in un adattatore usb e farne una copia clone per settore su hdd.
Questa sarebbe stata la copia più fedele e statica dell'ssd con un fattore di recupero molto molto alta.
Purtroppo l'errore tuo @adelage è stata quella di voler tentare il recupero autonomamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili