Recupero dati Seagate ST950032AS difettoso

Pubblicità

Daedalus89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Mi è stato dato un Hard Disk (Seagate st9500325as) con il compito di recuperarne i dati. Non mi è stato spiegato cosa facesse il PC all'avvio, ma quando ho collegato l'Hard Disk, mi sono ritrovato davanti al nulla totale. O meglio, imparziale. Il che mi ha fatto insospettire, prima di dichiararlo morto per sempre. Ho provato a passarlo per HDD Regenerator, con impostazioni "Normal Scan - Scan&Repair". Nulla di fatto. Il processo si blocca appena iniziato e per di più mi impalla il software.
Ho il sospetto che sia la piastra madre dell'Hard Disk ad essere da buttare, ora vi spiego in immagini perché:

Collegato l'Hard Disk sotto Windows 7 X64 Ultimate, andato nel mitico diskmanagement, chiaramente mi dice che il disco è da inizializzare.
1.webp

Premuto il tasto invio, dopo qualche minuto è questo il risultato:
2.webp

Ovviamente però, gestione dispositivi vede l'Hard Disk:
3.webp

Ma inserendo i volumi per determinare quant'è grande e che tipo di partizione ha (da qui poi ho pensato a un MBR con virus o danneggiato, ma anche da Win Repair con prompt, l'MBR non me lo ricostruisce), questo è il risultato: 0

4.webp

Diversi software di recupero dati, con funzione per la riparazione della partizione, hanno dato errore.

E' da buttare? Siccome c'è sempre qualcuno più esperto, domandare è lecito se c'è qualche altra cosa da fare.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Il settore della MBR non è accessibile, forse perchè danneggiato o forse per un problema di testine (o entrambe le cose), bisogna valutare con una corretta diagnosi.
Mi sento già di escludere al 99% il guasto all'elettronica del hard disk (PCB) in quanto l'hdd si accende e viene identificato in gestione dispositivi, se la PCB fosse danneggiata l'hdd nemmeno si accenderebbe (in rari casi di pcb guasta i piatti ruotano ma poi si fermano e comunque non verrebbe rilevato in gestione dispositivi).

Hdd regenerator si blocca perchè non riesce a gestire gli indirizzi logici dei cluster (LBA), questo può essere dovuto alla corruzione dei translator a livello firmware che servono per commutare gli indirizzi fisici dei cluster (CHS) in logici (LBA), nessun software può essere in grado di accedere ai settori fisici direttamente per questo è necessaria questa commutazione (ma se i translator sono corrotti ciò non è possibile).
I translator corrotti sono però solo la conseguenza di qualcos'altro che non va, in genere è dovuto alla massiccia presenza di settori danneggiati o al guasto di una o più testine (come detto bisogna valutare, ma ci vuole un esperto).

Comunque sia avviare hdd regenerator o tentare di inizializzare il disco non sono quasi mai delle buone idee, rende solo più complicato il recupero, in un certo senso è positivo che non sia stato possibile così la MBR almeno non dovrebbe essere stata azzerata e che il processo di 'de'generazione di hdd 'de'generator non si sia avviato.

Ultima modifica:
Dunque, se proprio vuole recuperare i suoi dati, deve per forza di cose riprendersi l'hard disk e portarlo in un centro specializzato (che gli chiederà taaaaaanti soldini), giusto? Qualcuno che sia in grado di smontare l'hard disk senza comprometterne i dischi fisici?

Si esatto, ci vogliono strumenti hardware + software per poter effettuare la clonazione dell'intera superficie, se ci sono moduli firmware danneggiati come i translator e/o le liste dei difetti questi andranno prima corretti sempre con tali strumenti che l'utente finale non può avere (e nemmeno il negozio di assistenza pc sotto casa).
Se quindi il problema è solo sul firmware e sui settori allora potranno clonarlo con le loro apparecchiature senza nemmeno la necessità di aprirlo in camera asettica, se invece il problema è a livello di testine (o anche di testine) allora dovranno sostituirle aprendolo in camera asettica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro