PROBLEMA Recupero dati importanti all'interno del Netbook

Ivy

Nuovo Utente
42
0
Salve!
Ho bisogno di aiuto…
Io ho un piccolo Acer Happy2, un semplice netbook, all’interno del quale ho dati di cui non posso fare a meno. Qualche giorno fa sono andata ad accenderlo e mi ha accolta una schermata grigia. Ho chiamato il centro assistenza, e mi hanno detto che (essendo ancora in garanzia) bastava che io recuperassi i dati e poi lo inviassi a loro per riparare eventuali problemi, che presumevano essere legati all’avvio di Windows 7 Starter.
Quindi ho tentato ad entrare all’interno del pc con una chiavetta con su installato Ubuntu. La cosa ha funzionato, fino a che non ho cercato di entrare nell’hard disk del pc, che non si apriva in alcun modo, facendo comparire la seguente schermata:

Error mounting /dev/sda5 at /media/ubuntu/Acer: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=999,gid=999,dmask=0077,fmask=0177" "/dev/sda5" "/media/ubuntu/Acer"' exited with non-zero exit status 13: ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g. /dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation for more details.

Ho richiamato il centro assistenza, e mi hanno detto che probabilmente la causa è nell’hardware, che l’hard disk si è rotto e che i dati sono persi, e per riavere il pc funzionante devo comunque inviarlo a loro che lo formatteranno.
Ritentando comunque l’avvio, premendo subito f2, ho notato che, anche se non posso accedervi, l’hard disk viene riconosciuto (sia il modello della WD che il numero seriale), il che credo significhi che l’hard disk non è del tutto compromesso…

Che posso fare per recuperare i miei dati importanti, prima di inviarlo ai cialtroni dell’assistenza ACER?
Esiste un modo, anche a pagamento, per recuperare il tutto?

GRAZIE DELL’AIUTO!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao ben arrivato\a;

hai già provato ad estrarre il disco e montarlo su un'altro pc così da poter accedere ai dati?
 

Ivy

Nuovo Utente
42
0
ciao ben arrivato\a;

hai già provato ad estrarre il disco e montarlo su un'altro pc così da poter accedere ai dati?

Tentativo fallito.
Collegato il cavo del box, il computer mi riconosce tre nuovi link, di cui uno da pochi giga, uno da pochi mega ed infine uno (che dovrebbe essere il principale, quello in cui devo recuperare i dati) che non si apre, ma compare la scritta: "formattare per poter usare il disco".


AIUUUUTO!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
avrai perso l'indice delle partizioni prova con questo TestDisk - CGSecurity e vedi se puoi recuperare qualcosa
 

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Ciao, ti sei già rivolta ad un centro data rescue nella tua zona? Mi sembra un problema che non puoi affrontare, ma che ancora non è peggiorato a tal punto da costarti troppo. Lo dico solo perché consideri i tuoi files importantissimi, altrimenti non ne vale la pena
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili