Recupero dati HDD formattato

Pubblicità

WaRlOk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti....:ok:
ho un problema che potenzialmente potrebbe darmi molto fastidio....e per questo mi affido a voi perchè fino ad ora mi avete sempre aiutato alla grande!!!

allora passo alla descrizione:
ieri mentre formattavo un HDD (Seagate 320GB Sata) dopo neanche 10 secondi dall'inizio del processo è saltata la corrente :evil::evil::evil:....azz....neanche a farlo apposta!!!!:doh: beh...riavvio il pc ma mi si blocca alla schermata dove esce il modello della scheda madre...riavvio nuovamente staccando l'HDD e tutto funziona a bomba. Riprovo riattaccando l'HDD ma si blocca ancora.
Allora prendo stacco il disco lo attacco ad un'altro pc....il quale si avvia normalmente:ok:, mi vede ed installa l'HDD:ok:, ma se provo ad aprirlo mi dice: "disco non formattato, formattare?":doh: ed oltretutto mi dice che è vuoto.

Le mie domande sono.....come faccio a recuperare alcuni dei dati che ci sono all'interno dell'HDD in questione? e perchè mi fa questo scherzetto?

per il recupero dei dati io avevo pensato ad una formattazione completa e poi ad un recupero totale con Pc inspector....sono completamente fuori strada?:look:

bene....perdonate se mi sono divulgato troppo.....aspetto le vostre risposte....e vi ringrazio di già perchè so che saranno di gran aiuto come sempre....:ok:

avviia un live cd di ubuntu e vedi se ti fa entrare nell'hdd...
se riesci dovrebbe farti salvare quello che resta dei dati... poi puoi formattarlo da lì usando Gparted... e poi installi quello che devi installare ;)

grazie per la risposta tempestiva!!

allora....quella di linux è l'unica opzione? non che io la metta in dubbio, figuriamoci....solo che sono ignorante completo in ambiente linux, anche se (avendo tempo:doh:) mi piacerebbe imparare qualcosina. Cmq in ogni caso allora partiamo con le domande...ad esempio:

-perchè con linux dovrebbe partire? ripeto....non che metta in dubbio ma è solo per imparare qualcosa di nuovo....anche perchè non ho ancora ben capito perchè l'HDD mi da questo problema.

-sull'HDD in questione non sono installati SO....cambia qualcosa?

-avviare un live cd di ubuntu significa avviare dal boot di avvio l'immagione che ho prima scaricato dal sito e poi masterizzato si cd? e se si...quale immagine scarico? la 14.04 x64 o la x32?

perdonate la mia ignoranza e le molteplici domande....:blush:

potresti provare con qualche software, ma credo che linux sia più efficace...

- :boh: bella domanda... credo che sia meglio che rispondano i guru di linux :asd:

- più o meno... cmq io tramite questa procedura sono riuscito a recuperare i dati da un hdd che appena montato nel pc come primario (era di un portatile) bloccava il computer e da windows non mi faceva accedere... non voglio illuderti, però potrebbe funzionare... io l'ho fatto varie volte

- esatto. scarica la versione a 32bit... una vale l'altra, tanto è uguale... cmq siamo fermi alla 11.04 e tra un po' uscirà la 11.10... per la 14.04 ci vorrà qualche anno :asd:

cmq potresti provare una distro fatta apposta per queste cose (recuper ecc.) solo che non ricordo il nome :cav:
se cmq cerchi le discussioni che ho iniziato io c'è né una che tratta di recupero dati da hdd con settore danneggiato... lì se non erro viene citata (da un utente ;))

ok perfetto....allora io mi preparo il cd con ubuntu, avvio il pc con già l'HDD collegato e poi....dovrei riuscire ad entrarci e a tirarmi fuori i dati. ma praticamente lavoro in ambiente linux?:boh:

ehm....:)....cosa intendi per distro?

1) si lavori in ambiente gnu/linux (ubuntu) però sul tuo hdd non viene scritto nulla perchè lo avvii da cd :sisi:
2) distro sta per distribuzione... ci sono molte distribuzioni di gnu/linux... ubuntu, fedora, kubuntu, debian, gentoo linux, miny, mandriva, opensusse e chi più ne ha più ne metta :asd:

ah! c'è anche Arch Linux che qui sul forum è molto usata dai guru :asd:

scusami Warlok... ma se lo stavi formattando, a cosa ti serve recuperare i dati? :lol:

con linux la situazione non dovrebbe cambiare.. si è persa la tabella di allocazione in quei 10secondi...

scusami Warlok... ma se lo stavi formattando, a cosa ti serve recuperare i dati? :lol:

con linux la situazione non dovrebbe cambiare.. si è persa la tabella di allocazione in quei 10secondi...

stessa domanda che mi sono posto all'inizio, però se vuole farlo... :asd:

spero possa tornare utile :look:
h**p://www.anxurweb.com/recuperare-dati-da-un-hard-disk-con-settori-danneggiati-formattato-in-ntfs.html

allurr..

inizia a scaricarti una ditribuzione linux live a scelta tra :

linux mint debian edition ( lmde)
ubuntu qualunque versione
lubuntu ,come sopra
ovviamente adatta alla tua architettura.

poi cerca il terminale ( uso questa strada non perchè sia obbligatoria, ma perchè e valida per tutte) e scrivi "sudo apt-get install gparted gpart" ..ovviamente virgoleytte escluse ! ..
così, se non c'è gia installa il programma, se c'è lo reinstalla/aggiorna .

attendi che abbia finito , poi dallo stesso terminale scrivi "gparted" ( sempre per lo stesso motivo, la grafica può cambiare, idem i menù, il comportamente del terminale no ! )

e il programma si avvierà , nel menù in alto c'è scritto " dispositivo" .. poi ovviamente "recupera dati"

ecco mi qui...vi prego di perdonarmi per i miei ritardi nel rispondere ma purtroppo devo gestire un po' tutto con il lavoro ed il poco tempo che ho....:evil:

ed in ogni caso grazie a tutti per le risposte tempestive :ok:

detto in parole povere l'HDD non è mio....c'è stato una malinteso con il mio amico...io avevo capito che glielo dovevo formattare, ma quando è successo quello che è successo gliel'ho riferito e lui mi ha detto..."ma che fai? io non intendevo che dovevi formattare!!:skept::skept::skept:"....aggiungo che è uno che non si destreggia bene con la tecnologia in generale.....cmq questa parentesi a parte, sono io che mi trovo a dovergli sistemare il problema...si per correttezza insomma....

ho provato le soluzioni con Linux, ma anche quando entro con il live CD se vado su "computer" non mi vede l'HDD....."Gparted partition editor" invece me lo vede ma con un punto esclamativo rosso e con la scritta "unallocated", e sinceramente nel menu non trovo la voce "recupera dati"...

ovviamente nono so se ho sbagliato qualcosa perchè ripeto...la mia esperienza con Linux è praticamente nulla...:sisi:

riprendendo quello che ha detto Daronk....ammesso che non so cosa sia e a cosa serva la tabella di allocazione...:blush:...e ammeso anche che sia quello il problema....c'è un modo di ricostruirla/recuperarla? o cmq di estrarre i file da l'HDD anche senza di essa?

grazie nuovamente a tutti...

niente ragazzi? :(

nessun altro suggerimento? dite che posso provare a formattare e poi provare a recuperare i files con un programma di recupero?

....una cosa, formattare dal bios o formattare da windows (con tasto destro, formatta) è la stessa identica cosa al livello di risultato finale?

thanks....:ok:

il fatto che te lo veda è buono :)

la mancanza dell'opzione "recupera dati" è probabilmente dovuta alla mancanza di gpart

capisco....ma io ho provato a digitare tramite il terminale i comandi che mi hai elencato....ma mi da degli errori che ora sinceramente non ricordo...:oogle:

non c'è qualche altro modo per installare questo gpart? che poi....non è la stessa cosa di gparted partition editor, giusto?

no , gparted è solo un tool ad interfaccia grafica che esegue " all-in-one" funzionalità che altrimenti avresti a linea di comando

esempio, quando crei un filesystem esegue mk2fs , con le opzioni a seguito a seconda del filesystem creato .

chiaramente per poter eseguire ( o anche aver disponibili) certe funzioni deve esserci il relativo "comando" installato

questo è gparted sulla mia archlinux

Pubblicità
Pubblicità
Indietro