PROBLEMA Recupero dati hdd Ext3/4 con win 7 via USB

Pubblicità

Yakmo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao,

da qualche giorno il mio fidato WD live duo mi ha lasciato... inizialmente era diventato lento e si disconnetteva, poi non c'è stato più verso di vederlo nella rete.

I dischi erano impostati su raid1, ho preso il primo e l'ho messo in un case esterno usb (2.0) per recuperare i dati direttamente da un pc con win 7. Per far leggere il file system ho installato ParagonExtFS, e fin qui tutto bene, il pc ha trovato il disco e vedo i file.

Il problema sorge nel trasferirli. Ho provato con il semplice copia/incolla ma un file su due dava errore. Avendo a disposizione un nuovo Nas Synology ora sto tentando di recuperare i dati tramite l'app "Cloud Station" e funziona, copiando anche i file che prima davano l'errore. Ma è di una lentezza allucinante (dopo 24h ha fatto il BU di appena 11 gb).

Pare che sia proprio il disco usb montato tramite paragon ExtFS a essere lento, e a bloccarsi spesso, anche quando cerco di accederci tramite esplora risorse.

Ho pensato alle seguenti ipotesi:
1) i driver di Paragon che funzionano male..;
2) il disco sata prelevato difettoso (potrei provare con il "gemello" del raid);
3) il case usb difettoso (e che sfortuna sarebbe...);

Qualche suggerimento? :grat:

Ciao, la lentezza degli hdd molto probabilmente è dovuta a qualche problema fisico, in genere ciò è dovuto alla presenza di numerosi cluster danneggiati sulla superficie, ma è anche possibile che ci siano una o più testine deboli.
Per prima cosa dovresti controllare lo stato smart di entrambi gli hdd per avere un'idea della situazione in cui si trovano, poi se almeno uno dei 2 dovesse essere fisicamente a posto allora utilizzerei quello per il recupero dei dati.
Ti consiglio di collegare l'hdd da cui intendi recuperare i dati ad una porta sata della scheda madre e non alla porta usb, poi utilizza dei software migliori per il recupero come ad esempio R-Studio (ma è a pagamento).
i dati andranno salvati su un terzo hdd (che può benissimo essere esterno).

P.S.
Per controllare lo stato smart puoi utilizzare CrystalDisk in Windows oppure MHDD in DOS

Ultima modifica:
Grazie,

ho seguito il tuo consiglio e ho collegato anche l'altro disco ma alla scheda madre (uff speravo di non dover smontare il case XD ) , usando CrystalDisk (bello non lo conoscevo) ho notato che entrambi i dischi sono ridotti male ma quello appena collegato è leggermente messo meglio.. ora uso quello per il recupero e la velocità è aumenta tipo del 10.000% (XD ) e non si freezza più. Un solievo.

Piuttosto sono rimasto molto deluso dal wd live duo che dopo 3 anni ha letteralmente devastato i due dischi green.. spero di aver più fortuna con il synology DS215j e il wd red presi come sostituti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro