Recupero dati hdd con partizioni saltate

Aarnmunro

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti. E' il mio primo post (appena iscritto) e quindi saluto tutti gli utenti del forum. Conosco il sito da diverso tempo e l'ho sempre trovato molto interessante e competente in materia. ;)
Dopo i doverosi saluti, adesso passo ad argomenti meno "piacevoli". :(
Ho un hdd SEAGATE 7200.10 da 250 GB, diviso in 5 partizioni, che utilizzavo (ahimè) come hdd per dati. La settimana scorsa, dopo aver effettuato dei trasferimenti di files, senza alcun preavviso all'atto di cancellare un file dell'ultima partizione, compare il messaggio: "impossibile cancellare il file - violazione di condivisione". :cav: Io purtroppo conosco questo messaggio e non preannuncia niente di buono. Immediatamente svuoto la partizione e riesco a salvare i files, infatti al riavvio la partizione è sparita dalle risorse del computer. Il mio errore è stato quello di non svuotare immediatamente le altre 4 partizioni che sembravano apparentemente integre, perchè dopo un paio di passaggi di files anche le altre hanno iniziato a dare problemi. Purtroppo non sono riuscito a recuperare tutti i dati perchè già alcuni files erano già impossibili da copiare perchè compariva il messaggio che terminava con: "Errore di periferica I/O" o qualcosa di simile. Alla fine l'hdd si è progressivamente deteriorato (la copia di files avveniva in tempi lunghissimi), e adesso anche se viene rilevato dal bios con status OK, nelle risorse del computer è sparito completamente e quindi non posso più accedervi. Ho tentato vari modi per il recupero dei files, dal Testdisk al far partire Ubuntu per vedere se riusciva a leggerlo, ma tutti i tentativi si fermano sul fatto che qualunque software io possa usare, comunque il sistema DEVE "vedere" l'hard disk. Ora quello che vi chiedo è: secondo voi ho fatto tutto il possibile o c'è un modo per accedere ai files senza che l'hdd debba essere visto dal sistema? Penso che il problema possa essere nato dal fatto che sono saltate le partizioni, ma altre volte (con altri hdd) sono riuscito a bypassare il problema e salvare i dati. Questa volta non so più che fare. Ringraziandovi comunque per tutto l'aiuto che vorrete darmi, resto in attesa di illuminazioni... Grazie. :help:
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
hai provato a lanciare gparted da ubuntu ?

o anche il ssemplicissimo " sudo fdisk -l " ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nel primo post hai detto che il bios lo vede con "status OK", solo Ubuntu non lo vede... Se adesso nemmeno il bios lo vede è un guaio. Prova comunque a scaricare il software di diagnostica Seagate, SeaTools, masterizzalo su cd e avvia da questo cd, poi se possibile fai un test approfondito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!