Recupero dati HD 2,5"

Pubblicità

//mau

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
spero che qualcuno possa aiutarmi con questo problemino che ho senza dover andare da un qualche tecnico....:help::help::help:
Dunque: prima di formattare e ripristinare il mio vecchio portatile poiché Windows non andava più, vorrei salvare tutti i dati che sono ancora conservati sull'HD, un Hitachi da 80GB che si trova a qst pagina.
Immaginavo che attaccare un HD da 2,5" ad un computer fisso fosse una cosa semplice come per gli HD da 3,5" (cosa che ho fatto spesso)... e invece si è rivelata essere un'odissea:cav:: innanzitutto ovviamente ho comprato un adattatore 2,5" a 3,5", ho cercato come mettere su slave l'HD in questione (adattando un vecchio jumper)... ma è successo di tutto meno che il computer leggesse i dati. Prima non lo riconosceva, poi lo riconosceva ma non partiva più Windows (causa di tutti i mali)... poi lo leggeva come Master e mi dava l'errore di Windows, ma stavo punto e daccapo...
Qualcuno ha idea di come posso risolvere?!se manco qualche passaggio..?

Domanda stupida: se re-installassi Windows sull'HD facendolo partire dal computer fisso con l'adattatore rischio di perdere cmq tutti i dati?!?

Grazie 1000 in anticipo a tutti!:inchino:

Nel momento in cui lo riconosce nel fisso ma fa partire l'hardisk sbagliato, fai un riavvio, entra nel bios
e scambia i dischi nel boot, così partirà il disco originario e potrai accedere a quello del portatile senza problemi.

A patto, naturalmente, che non sia protetto da pass e che tu importi il disco da "gestione disco". :)

L'ultima novità è che ho impostato l'HD come Cable e il computer lo legge, lo trova... è tutto ok... MA (c'è sempre un ma!)... mi dice che non è formattato e che dovrei formattarlo per farci qualsiasi cosa...
solo che formattandolo perderei tutti quei dati che vorrei salvare... o formattando ora poi c'è qualche modo per recuperarli!?
ormai ci sto perdendo sonno, salute e tempo...:muro::muro::muro:
qualcuno mi salvi!
pliiiiiiiiz :help::help:!!

ce l'ho fatta!

Non mi chiedete come ho fatto perché non lo so nemmeno io... ma ho risolto il problema! :lol::lol::lol::lol::lol:
grazie cmq a tutti!

Il fatto che te lo faccia vedere ma non riesca ad accedervi, (e quindi "suggerisce" di formattarlo),
non è per forza un brutto segno.. vuoi vedere che non ti legge il disco per via del tipo di formattazione?

Ti spiego.. se il disco del portatile è formattato in NTFS ed il computer in cui
lo vai ad installare è formattato in FAT32, non sarà possibile leggerlo.

Se invece fosse l'opposto funzionerebbe, infatti da una NTFS è possibile leggere una FAT32.

Puoi verificare il tipo di formattazione del tuo pc fisso in modo semplice;
fai doppio clik sull'icona "Risorse del Computer" successivamente Tasto destro,
su "Disco Locale" (c), nel menù a tendina scegli proprietà, su -File Sistem-
vi è scritto il tipo di Formattazione in uso.

Se, come immagino, è in Fat32 penso che dovrai munirti di pazienza ed andare da un'amico
che ha il computer con un file sistem NTFS, oppure installare una distro di UBUNTU
per poter accedere hai dati e trasferirli.

In quest'ultima opzione ricordati che dovrai installare un piccolo programmino per permettere
ad Ubuntu di vedere e gestire il -File Sistem- NTFS.

Spero di essermi spiegato a modino, anche se il discorso è un pò arzigogolato.. :)

EDIT: Ho spedito il post e dopo ho letto che hai risolto.. vabbuò, meglio così, alla prossima! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro