PROBLEMA recupero dati hard disk

bestiatrionfante

Utente Attivo
18
0
buongiorno. vorrei chiedere il vostro parere su questo fatto, spero che qualcuno più esperto di me possa rispondere. sul notebook acer e1-531 ho montato un toshiba 500 gb con windows 8 oem. oltre alle partizioni di fabbrica coi dati di ripristino, ho diviso il disco in partizione di sistema C e partizione dati D. dopo varie volte che è mancata la corrente col notebook acceso, il disco ha cominciato a dare dei problemi. risultavano 400 settori danneggiati. dava sempre l'errore kernel data inpage error e schermata blu. dopo l'ennesimo riavvio tenta il ripristino automatico e anche questo si blocca. avvio ubuntu da usb e vedo le mie partizioni. salvo i dati più importanti, riavvio e ritento il ripristino, che si blocca nuovamente. riavvio ubuntu e vedo che stava provando ad installare il so nella partizione dati. sposto nel cestino i file di windows appena scritti e li cancello. questo lo scenario. ho fatto backup di tutto, tranne di un progetto musicale che avevo nella partizione dati. una cartella di nome 'pro' con all'interno un file di progetto cubase .cpr e le tracce audio da me registrate in formato .wav. non ho pensato a salvarle perchè confidavo di farlo in un secondo momento dando per scontato che il ripristino scegliesse la partizione C per reinstallare il so. ora, se il ripristino ha sovrascritto i file che cerco, ho chiaramente perso tutto. però spero di ritrovarli poichè sono una manciata di gb all'interno di 300 gb, e i file di sistema copiati su D sono circa 16 gb. che ne pensate? riuscirò a recuperare la cartella? o anche i singoli file? quale il software più adatto? ho già ripristinato il so in C, quindi posso lavorare direttamente sul disco. in attesa del nuovo hd vorrei provare a recuperare questa cartella. avete avuto una esperienza simile? e che software avete usato? avete avuto successo? vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione. buona giornata.
 

Operatus97

Nuovo Utente
47
2
buongiorno. vorrei chiedere il vostro parere su questo fatto, spero che qualcuno più esperto di me possa rispondere. sul notebook acer e1-531 ho montato un toshiba 500 gb con windows 8 oem. oltre alle partizioni di fabbrica coi dati di ripristino, ho diviso il disco in partizione di sistema C e partizione dati D. dopo varie volte che è mancata la corrente col notebook acceso, il disco ha cominciato a dare dei problemi. risultavano 400 settori danneggiati. dava sempre l'errore kernel data inpage error e schermata blu. dopo l'ennesimo riavvio tenta il ripristino automatico e anche questo si blocca. avvio ubuntu da usb e vedo le mie partizioni. salvo i dati più importanti, riavvio e ritento il ripristino, che si blocca nuovamente. riavvio ubuntu e vedo che stava provando ad installare il so nella partizione dati. sposto nel cestino i file di windows appena scritti e li cancello. questo lo scenario. ho fatto backup di tutto, tranne di un progetto musicale che avevo nella partizione dati. una cartella di nome 'pro' con all'interno un file di progetto cubase .cpr e le tracce audio da me registrate in formato .wav. non ho pensato a salvarle perchè confidavo di farlo in un secondo momento dando per scontato che il ripristino scegliesse la partizione C per reinstallare il so. ora, se il ripristino ha sovrascritto i file che cerco, ho chiaramente perso tutto. però spero di ritrovarli poichè sono una manciata di gb all'interno di 300 gb, e i file di sistema copiati su D sono circa 16 gb. che ne pensate? riuscirò a recuperare la cartella? o anche i singoli file? quale il software più adatto? ho già ripristinato il so in C, quindi posso lavorare direttamente sul disco. in attesa del nuovo hd vorrei provare a recuperare questa cartella. avete avuto una esperienza simile? e che software avete usato? avete avuto successo? vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione. buona giornata.
Anche io a mio malgrado ho avuto un'esperienza molto simile alla tua, ti spiego come ho risolto;
Mi è bastato comprare un box esterno per hard disk (pagato circa 8 euro), ho smontato l'hard disk dal pc e l'ho collegato al box esterno che a sua volta tramite una porta USB l'ho collegato ad un'altro pc che avevo in casa... In fine mi è bastato cercare e salvare i file che mi interessavano e poi successivamente ho cambiato hard disk... ti posto una foto di un box esterno.
41h71JPbZ9L._SY300_.jpg
20120111162220-boxSata_2_5_a.jpg
E' tutto molto intuitivo... Basta staccare il pezzetto alla sinistra del box (come vedi nella seconda immagine) inserirci l'hard disk e poi collegare la porta USB ad un pc (la stessa porta è presente nella prima immagine, nel kit che ho preso io il cavetto USB era incluso ma comunque non è difficile procurarsene uno). Purtroppo non so dirti se i dati sono stati effettivamente persi o no, tentar non nuoce, se non riuscirai a recuperarli in questo modo penso (e sottolineo penso) che i dati sono persi per sempre. Spero vivamente di esserti stato d'aiuto ;)
 
Ultima modifica:

bestiatrionfante

Utente Attivo
18
0
ti ringrazio per aver risposto così prontamente. possiedo un box esterno usb, ma non ha nessun senso utilizzarlo, perchè durante un ripristino l'utility ha tentato di installare il so sulla partizione dati D, sebbene non riuscendo a completare l'operazione, quindi nascondendo tutti i file per predisporre (quick format credo) la partizione D alla scrittura dei dati di sistema. a questo punto i dati che avevo erano già invisibili, seppur fisicamente presenti. se il ripristino ha scritto sui file che cerco questi sarebbero ormai corrotti. spero di no, perchè la partizione D è grande 300 gb, e i dati si sistema copiati su D circa 16 gb. spero non siano stati scritti proprio sui file che cerco. io da linux ho cancellato anche i file di sistema che il ripristino è riuscito a scrivere su D. adesso, tramite i dispositivi ripristino esterni sono stato in grado di installare di nuovo il so su C. quindi posso lavorare col disco inserito nel suo alloggiamento nel notebook, che per il momento funziona benissimo. l'ho fatto solo per provare a recuperare i dati che cerco in attesa che arrivi il nuovo disco, perchè questo è ormai inaffidabile. vorrei infatti avere il vostro parere su un software che qualcuno di voi abbia già utilizzato con successo e che sia compatibile con lo scenario da me illustrato. grazie a tutti voi, e buona giornata
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
R-Studio è il software che fa per te, molto probabilmente sarà necessario effettuare una scansione completa in R-Studio.
Considerando però che ci sono dei settori danneggiati, sarebbe opportuno clonare l'hdd a basso livello per prima cosa, o ancora meglio affidarti ad un professionista che possa effettuare una clonazione hardware del supporto, perchè il rischio di possibili danni alle testine non è da escludere quando si lavora su hdd con settori danneggiati.

N.B.
Più utilizzerai questo hdd nel sistema operativo, maggiori saranno le probabilità di perdere i dati che ti interessa recuperare (per via della sovrascrittura dei cluster che possono effettuare windows o altri programmi con i vari processi di background).
 
Ultima modifica:

bestiatrionfante

Utente Attivo
18
0
buongiorno, grazie per aver risposto. il so è installato nella partizione di sistema C. i dati che mi interessano sono in D, che al momento risulta vuota. il so potrebbe operare scritture in D? ho disattivato tutte le utility di gestione del disco in background. tu hai provato r-studio con successo? poichèla partizione di 300 gb nella quale stanno i dati che cerco ha subito un quick format e una scrittura di 16 gb, potrei riuscire a recuperare anche la struttura ad albero delle cartelle o solo i singoli file? col nome originale o rinominati dal software? grazie per la solidarietà, buona giornata!!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, con R-Studio dovrebbe essere possibile recuperare una parte della struttura cartelle, oppure potrebbe non essere recuperata alcuna cartella (dipende quanto del filesystem è stato sovrascritto).
Insomma dipende da quanti e da quali cluster sono stati sovrascritti, è tutto da verificare quindi.
Se non verranno trovate le cartelle che interessano si può sempre tentare con il carving degli indici dei files, quindi ignorando la struttura del filesystem (questo aumenta le chance di recuperare i dati che cerchi, ma i files che verrebero trovati potrebbero risultare corrotti dalla sovrascrittura che è avvenuta, inoltre l'integrità dei dati dipenderà anche da quanto era deframmentato il disco).

I DR che si occupano di recupero dati utilizzano continuamente R-Studio, io lo uso spesso e ho recuperato parecchi casi del genere.
Un'altro valido software è UFS Explorer (UFS Explorer viene più frequentemente utilizzato per il recupero dati da sistemi NAS e RAID).

N.B.
1) Non bisogna mai installare alcun programma sul disco/partizione dal quale si intendono recuperare i dati (e non compiere alcuna operazione di scrittura su di esso).
2) Non salvare mai i dati recuperabili sul medesimo disco dal quale si sta tentando di recuperarli.
3) Serve la versione full di R-Studio, la demo recupera al massimo files non più grandi di 256 KB).
 
Ultima modifica:

bestiatrionfante

Utente Attivo
18
0
ti ringrazio per aver risposto ancora!! la partizione D veniva deframmentata in automatico da windows 8 ogni settimana e il grado di frammentazione prima dei problemi era 0%. i dati presenti erano immobili, in quanto sono per lo più alcune librerie di suoni che uso con il sequencer. i file di più recente scrittura erano le tracce audio da me registrate. la demo di questo software mi consente di verificare l'effettiva possibilità di visualizzare i file da me ricercati, .cpr (progetto di cubase) e .wav? quanto costa la licenza? grazie ancora per la pazienza!!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La versione demo ti permette di visualizzare la struttura delle cartelle e i files (potrebbe essere necessario effettuare una scansione completa per ottimizzare il risultato), se dovessi fare lo scan completo della partizione in R-Studio ti suggerirei di salvare il risultato in modo da non doverlo ripetere con la versione full.
Lo scan completo porta via molto tempo e potrebbe danneggiare a livello meccanico un hdd con settori danneggiati, quindi è a tuo rischio.
Io personalmente effettuerei prima una clonazione hardware, magari attivando l'head map su ram se ci sono problemi alle testine.

Per tutte le info riguardanti R-Studio ti consiglio di visitare il sito:
Disk Recovery Software and Hard Drive Recovery tool for Windows, Mac, and Linux
 

bestiatrionfante

Utente Attivo
18
0
ti ringrazio infinitamente per aver risposto e per i tuoi consigli. proverò e posterò i risultati, anche a vantaggio di chi potesse avere i miei stessi problemi. ancora grazie e buona serata!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!