RISOLTO Recupero dati da partizione non più visibile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Taffazzi

Utente Attivo
6
0
Ciao,
ho un problema dovuto alla mia incompetenza.
Il mio lettore multimediale 4geek medley+, che da tempo creava parecchi problemi, è definitivamente inutilizzabile. Avevo una quarantina di filmati registrati da antenna che avrei voluto conservare (e che, per i problemi precedenti, non mi permetteva di trasferire via rete al pc), per cui ho estratto l'hd e l'ho collegato al pc. Però il lettore aveva creato 4-5 partizioni, quasi tutte non leggibili da Windows, compresa quella su cui sono salvati i filmati. Ho provato a usare TestDisk, ma devo aver sbagliato qualcosa di grosso, perchè il risultato è che adesso si vede una sola partizione, vuota. Ho cercato di rimediare con R-Studio, ma neanche lui riesce a vedere le vecchie partizioni. Sono sicuro che i dati devono essere ancora intatti, pechè la modifica di TestDisk è durata un secondo.
Ora, ci terrei a recuperare i file, ma non è così importante da spenderci dei soldi.
Se qualcuno avesse dei suggerimenti, gli sarei molto grato.
Grazie
 

ema.muna95

Utente Attivo
236
3
CPU
Intelcore I5 650
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
Crucial M4 128Gb :Q_, 320Gb (Maxtor 7200Rpm)
RAM
Corsair CML8GX3M2A1600C9W
GPU
XFX HD6870 DualFan *_*
Audio
Inlcuso nella mobo
Monitor
LG FLATRON E1911 19"
PSU
Corsair CX 500
Case
Thermaltake Commander USB 3.0
OS
Win7(64bit),BackBox(Ubuntu based, pen-testing distro)
Io avrei due soluzioni prova con la prima intanto:
Utilizza il software "Partition Recovery", spesso funziona bene!
FAmmi sapere :P!
 

Taffazzi

Utente Attivo
6
0
Grazie per il suggerimento sollecito.
Mi puoi indicare con maggiore precisione che software è?
Esistono diversi Partition Recovery, uno della Active@, uno della EaseUS, uno della DiskInternals, ecc.
Grazie ancora
 

ema.muna95

Utente Attivo
236
3
CPU
Intelcore I5 650
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
Crucial M4 128Gb :Q_, 320Gb (Maxtor 7200Rpm)
RAM
Corsair CML8GX3M2A1600C9W
GPU
XFX HD6870 DualFan *_*
Audio
Inlcuso nella mobo
Monitor
LG FLATRON E1911 19"
PSU
Corsair CX 500
Case
Thermaltake Commander USB 3.0
OS
Win7(64bit),BackBox(Ubuntu based, pen-testing distro)

Taffazzi

Utente Attivo
6
0
Provato il software a tutti e tre i livelli di scanning. Niente da fare, ha trovato due partizioni, ma non sono quella che cerco. sono una Fat32 e una NTFS. Ah, ho dimenticato di dire che penso che la partizione in questione sia diversa, formattata in un'altro modo (si dice così?), forse Linux.
Mi pareva che avessi un altro suggerimento... :)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Prova a vedere se esiste un qualche programma analogo a quello linkato che però gira sotto linux, ti scarichi una distro live e la fai girare da chiavetta USB, e fai partire l'analisi del disco. Mi sembra l'unica al momento...
 

ema.muna95

Utente Attivo
236
3
CPU
Intelcore I5 650
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
Crucial M4 128Gb :Q_, 320Gb (Maxtor 7200Rpm)
RAM
Corsair CML8GX3M2A1600C9W
GPU
XFX HD6870 DualFan *_*
Audio
Inlcuso nella mobo
Monitor
LG FLATRON E1911 19"
PSU
Corsair CX 500
Case
Thermaltake Commander USB 3.0
OS
Win7(64bit),BackBox(Ubuntu based, pen-testing distro)
Adesso non ricordo il nome de'altro software, tuttavia te lo posso comunicare domani.
Utile potrebbe esserti Hirens boot, un'iso ricca di strumenti che io utilizzo spesso per risolvere vari problemi ;)!
 

Taffazzi

Utente Attivo
6
0
RISOLTO!
Grazie a un programmino free, semplicissimo ma molto efficace, che ha recuperato tutti i file presenti sul disco. Si chiama PhotoRec, ma, a dispetto del nome, recupera qualunque file. Tra parentesi, si scarica insieme a TestDisk, il programma che mi aveva cancellato le partizioni (ma sicuramente avevo sbagliato io).
Grazie mille in ogni caso a ema.muna e Alinoblu per l'aiuto.
 

ema.muna95

Utente Attivo
236
3
CPU
Intelcore I5 650
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
Crucial M4 128Gb :Q_, 320Gb (Maxtor 7200Rpm)
RAM
Corsair CML8GX3M2A1600C9W
GPU
XFX HD6870 DualFan *_*
Audio
Inlcuso nella mobo
Monitor
LG FLATRON E1911 19"
PSU
Corsair CX 500
Case
Thermaltake Commander USB 3.0
OS
Win7(64bit),BackBox(Ubuntu based, pen-testing distro)
Bene, meglio così dell'altro cerco ancora il nome lo dirò al più presto, ottimo comunque photorec, abbastanza conosciuto tral'altro ;)!
 

JuMp3

Nuovo Utente
1
0
CPU
3330 GH
Scheda Madre
asus
HDD
320hd interno-620 hd esterno
RAM
2024mb
GPU
512mb
Audio
Dolby 7.1
Monitor
acer 19' 16:9
PSU
600
OS
Windows Vista
RISOLTO!
Grazie a un programmino free, semplicissimo ma molto efficace, che ha recuperato tutti i file presenti sul disco. Si chiama PhotoRec, ma, a dispetto del nome, recupera qualunque file. Tra parentesi, si scarica insieme a TestDisk, il programma che mi aveva cancellato le partizioni (ma sicuramente avevo sbagliato io).
Grazie mille in ogni caso a ema.muna e Alinoblu per l'aiuto.

Perfetto :) potresti dirmi per favore quale distribuzione esattamente hai utilizzato che conteneva all'interno anche "PhotoRec", o darmi il link della iso che hai scaricato??
Grazie mille
 

Taffazzi

Utente Attivo
6
0
Perfetto :) potresti dirmi per favore quale distribuzione esattamente hai utilizzato che conteneva all'interno anche "PhotoRec", o darmi il link della iso che hai scaricato??
Grazie mille

Sono costernato, ma non ricordo proprio. Credo di avere conservato l'installabile, da cui magari potrei derivare informazioni, ma è su un hd che di norma leggo con una docking station, al momento in prestito a un amico. Se non è urgentissimo, penso di poterla riavere tra qualche giorno e fare un tentativo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!