Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
penso che non vada a lanciare un dd if=/dev/zero of/blabla così a caso .Ciao, come sai che è il nas qnap TS 212p rotto e non gli HD mal funzionanti? Fai attenzione alla soluzione Linux, non lanciare comandi se non sai esattamente cosa stai facendo, puoi rendere tu stesso i files irrecuperabili che un centro data rescue potrebbe recuperare. Ne ho visti di esiti negativi per interventi non specialistici.
capisco ma dato per scontato che si sia rotto il nas non credo proprio che ci siano problemi, anche se ci fossero i dischi sarsanno stati in mirroring , quindi se li collega entrambi e funzionano mdadm assembla il raid e monta le partizioni senza intoppi, altrimenti darà qualche warning ma uno dei 2 dischi funzionerà .. spero !La regola fondamentale è quella di non montare direttamente gli hdd che appartengono ad un array, ma clonarli prima di tutto e poi montare i cloni su array virtuale con programmi di recupero dati tipo R-Studio.
I cloni si possono anche montare fisicamente con mdadm, ma qualcosa potrebbe andare storto. In questo caso si può rifare la clonazione.
Comunque non monterei mai direttamente gli hdd del cliente con mdadm!
capisco ma dato per scontato che si sia rotto il nas non credo proprio che ci siano problemi, anche se ci fossero i dischi sarsanno stati in mirroring ,
Buongiorno a tutti! Sono in possesso di un nas qnap TS 212p che purtroppo si è rotto. All interno ci sono 2 dischi da 3TB configurati in raid 0
perdona il typo, si, mi riferifo al raid 1 .Il raid 0 non è un array in mirroring, ma in splitting.
Se uno degli hdd è guasto, i dati non si possono recuperare, non c'è ridondanza nel raid 0.
Se è avvenuto un errore nell'array e quindi ad esempio non viene trovato l'offset corretto, mdadm non può montare nulla.
Lo stesso può succedere se l'offset viene sovrascritto. Ci sono vari parametri negli array che possono essere corrotti dal controller del nas quando si guasta.
In tale situazione è sconsigliabile montare l'array direttamente.
in massima onestà credo che il suo nas funzioni bene così come i suoi dischi.Anche fare le immagini va bene, basta che siano 1:1, non compresse.
Deve procurarsi degli hdd su cui clonare/fare le immagini se non vuole rischiare.
Quello che dici tu riguardo mdadm è giusto ma io non rischierei di usarlo direttamente sugli hdd che stavano nel NAS, anche perchè non può essere davvero certo che siano fisicamente integri.
Magari potrebbe spiegare come fa a essere certo che siano fisicamente a posto, cioè ha almeno verificato lo stato smart?
Ha per caso provato a scansionarli? ---> operazione che eviterei perchè se sono danneggiati la situazione peggiorerebbe, ma magari è stato fortunato, gli hdd non avevano alcun danno fisico e la scansione è andata bene.
Non sappiamo nulla.