Recupero dati da hdd con testine rotte?

Pubblicità

geiogei

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ieri sera un po' nervoso ho dato un pugno al pc, e ho beccato il punto esatto dove si trova hdd.
hdd si è bloccato e non girava più l'ho aperto e il problema erano le testine di lettura (io le chiamo così poi correggetemi se sbaglio) che bloccavano il disco è che in un punto non toccavano più.. Ho provato ad addrizzarle purtroppo senza risultati e non legge più nulla.
le mie domande sono le seguenti come posso recuperare i dati? Per assurdo nella mia ignoranza ho pensato o di cambiare le testine o di trovare un hdd e sostituire i dischi aggiungo che x curiosità personale i dischi li ho già smontati. Ragazzi datemi qualche dritta.. Grazie a tutti
p.s al pc ho già cambiato hdd e quindi funziona mi piacerebbe recuperare i dati per soddisfazione personale. Oppure quanto costa farli recuperare giusto x riavere qualche foto delle vacanze? Grazie

Hai combinato un disastro e cercando di "rimediare" aprendo l'hard disk l'hai praticamente distrutto definitivamente.
Potrebbe essere ancora possibile recuperare i dati inviando l'hard disk ad un centro specializzato, ad un costo di alcune centinaia o migliaia di euro, in base al danno.
Quindi a meno che i dati non abbiano un valore paragonabile ti conviene lasciar perdere.
Riparare un hard disk richiede strumentazione specifica e personale altamente specializzato, non è una cosa che è possibile fare in proprio.

Secondo me ci stai trollando...in ogni caso l'unica cosa che tu possa fare di intelligente è mandare il disco in camera bianca. Cerca qualche ditta di recupero dati e fatti fare un preventivo. Se, e solo se, non hai rovinato la superficie del disco allora sborsando un bel po' di soldini potrai riavere i tuoi dati.

Hai combinato un disastro e cercando di "rimediare" aprendo l'hard disk l'hai praticamente distrutto definitivamente.
Potrebbe essere ancora possibile recuperare i dati inviando l'hard disk ad un centro specializzato, ad un costo di alcune centinaia o migliaia di euro, in base al danno.
Quindi a meno che i dati non abbiano un valore paragonabile ti conviene lasciar perdere.
Riparare un hard disk richiede strumentazione specifica e personale altamente specializzato, non è una cosa che è possibile fare in proprio.
no per quello che c'è dentro non ne vale la pena spendere dei soldi. Comunque quindi se si bloccano le testine non c'è nessun modo per farle ripartire in casa? Poi io ho fatto la pirlata di addrizzarle con la pinzetta va beh.

Secondo me ci stai trollando...in ogni caso l'unica cosa che tu possa fare di intelligente è mandare il disco in camera bianca. Cerca qualche ditta di recupero dati e fatti fare un preventivo. Se, e solo se, non hai rovinato la superficie del disco allora sborsando un bel po' di soldini potrai riavere i tuoi dati.
Sono serio e non trollo la mia voglia di smontare va oltre ogni logica, e come dicevo prima non ho nulla di importante giusto qualche foto ma poco importa. Comunque per chiudere la mia curiosità come fanno in laboratorio a recuperare i dati?

Comunque quindi se si bloccano le testine non c'è nessun modo per farle ripartire in casa?

No.

Comunque per chiudere la mia curiosità come fanno in laboratorio a recuperare i dati?

Sostituendo i componenti rotti, spostando i piatti su un altro hard disk identico o facendoli leggere da un apposito macchinario. Il tutto va fatto in ambiente con aria filtrata e con una precisione chirurgica.

le testine di lettura (io le chiamo così poi correggetemi se sbaglio) che bloccavano il disco è che in un punto non toccavano più

Le testine non devono toccare i piatti ma sfiorarli (la distanza tra testina e piatti deve essere di solo pochi micron, cioè minore dello spessore di un granello di polvere).
A occhio sembra che tocchino ma non è così!

Ora, il fatto che tu l'abbia aperto è già una cosa negativa perchè i piatti si sono sicuramente contaminati, basta un granello di polvere per distruggere le testine o peggio...
Hai provato a raddrizzare le testine? :skept:
Non vedo come, a meno che tu non abbia una vista e una sensibilità tattile nanometrica, comunque non è possibile raddrizzare le testine (in alcun modo).

Secondo me tra la botta che hai causato alle testine col pugno e l'averle piegare hai fatto in modo di farle strisciare contro i piatti causando graffi ovunque.
Vedi per caso degli anelli concentrici sulla superficie?
Senti rumori di metallo che striscia?

Se è così allora non si può fare proprio più niente per recuperare i dati perchè sono stati grattati via completamente.
Sorry

Comunque per chiudere la mia curiosità come fanno in laboratorio a recuperare i dati?
:asd: :hihi:
Questo è un segreto, comunque nel tuo caso credo non ci sia più nulla da fare nemmeno in camera bianca.
Sei fortunato che non avevi granchè da recuperare.

Ultima modifica:
No.

Sostituendo i componenti rotti, spostando i piatti su un altro hard disk identico o facendoli leggere da un apposito macchinario. Il tutto va fatto in ambiente con aria filtrata e con una precisione chirurgica.
bene non è il mio caso

Le testine non devono toccare i piatti ma sfiorarli (la distanza tra testina e piatti deve essere di solo pochi micron, cioè minore dello spessore di un granello di polvere).
A occhio sembra che tocchino ma non è così!

Ora, il fatto che tu l'abbia aperto è già una cosa negativa perchè i piatti si sono sicuramente contaminati, basta un granello di polvere per distruggere le testine o peggio...
Hai provato a raddrizzare le testine? :skept:
Non vedo come, a meno che tu non abbia una vista e una sensibilità tattile nanometrica, comunque non è possibile raddrizzare le testine (in alcun modo).

Secondo me tra la botta che hai causato alle testine col pugno e l'averle piegare hai fatto in modo di farle strisciare contro i piatti causando graffi ovunque.
Vedi per caso degli anelli concentrici sulla superficie?
Senti rumori di metallo che striscia?

Se è così allora non si può fare proprio più niente per recuperare i dati perchè sono stati grattati via completamente.
Sorry

:asd: :hihi:
Questo è un segreto, comunque nel tuo caso credo non ci sia più nulla da fare nemmeno in camera bianca.
Sei fortunato che non avevi granchè da recuperare.
La punta finale era piegata verso il disco è creava uno spazio fra testina e disco di almeno 2 mm mentre la testina di sotto era così schiacciata sul disco da non farlo girare... ho provato a raddrizzarle schiacciandole e muovendole in su e in giù ma ovviamente un tanto al chilo quindi ho solo fatto altri danni.
di segni sul disco non se ne vedono ma sicuramente si è danneggiato esserci qualche rumore metallico e comunque dopo aver visto che non funzionava ho iniziato a sditazzarlo per bene....

grazie a tutti purtroppo la curiosità di smontare tutto era troppa ahahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro