PROBLEMA Recupero dati da HD riconosciuto ma che non appare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ruttan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao, ecco il mio problema:

- Ho un HD Western Digital esterno (da 400GB, ormai vecchiotto)
- Ha sempre funzionato poi un bel giorno, dal nulla stop
- Inizia a fare un rumore ripetitivo ma non troppo intenso o veloce, tipo wom-click wom-click e poi silenzio (ho sentito di peggio)
- Quando inserisco / tolgo l'USB me lo riconosce con il classico beep di Windows
- Tuttavia non appare tra le risorse e ovviamente non è accessibile
- L'ho toccato e non mi è sembrato troppo surriscaldato, anzi...

Cosa ho già provato:

- Collegarlo internamente
- Collegarlo ad un altro PC
- Cambiare i cavi

Che posso fare?
C'è qualche genio che ha idee sul da farsi? :)

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Inizia a fare un rumore ripetitivo ma non troppo intenso o veloce, tipo wom-click wom-click e poi silenzio (ho sentito di peggio)

Dal suono che hai descritto è evidente che le testine non calibrano, quindi non può essere riconosciuto dal bios del pc, quindi ovviamente nemmeno in windows.
In teoria il problema potrebbe essere causato da qualsiasi, da un guasto della pcb a un problema meccanico (testine o motore).

Quando inserisco / tolgo l'USB me lo riconosce con il classico beep di Windows
Questo perchè windows rileva la presenza del controller usb, non del tuo hdd.

Con i programmi di recupero non potrai farci nulla finchè l'hdd non verrà identificato correttamente in gestione disco.

Vi aggiorno:

- I rumorini li fa ma attività c'è e si accende
- Ho provato con un tool della easeus ma niente
- Ho provato reclaime e niente
- Ho provato r-studio e me lo rileva ma non mi permette di farci nulla (scansioni, ecc.), nemmeno leggere i valori SMART
- Ho provato anche a metterlo in freezer 2 ore, niente (non è cambiato nulla)

Che posso fare ancora (i dati contenuti sono personali e non di lavoro, non posso spenderci dietro per un recupero professionale)?

E' probabile che r-studio rilevi solo il controller usb del box esterno.
Puoi postare uno screen di r-studio per mostrarci come viene rilevato?

Non ci credo... L'ho rimesso in freezer (tanto era da buttare) e si è rimesso a funzionare! :D
Me lo rilevava come WD, comunque grazie per l'aiuto e la disponibilità!

Ora copio i dati ;)

Trollone! non ti banno solo perchè siamo momentaneamente in agitazione!

Del troll non me lo aveva mai dato nessuno, ad ogni modo condivido la soluzione attraverso la fonte (non si finisce mai di imparare):
easeus.com/resource/fix-clicking-hard-drive-and-recover-data.html

Funziona. O meglio per me e il mio vecchio HD ha funzionato, se non volete correre rischi non fatelo, sta cosa non la sapevo nemmeno io.

Funziona. O meglio per me e il mio vecchio HD ha funzionato, se non volete correre rischi non fatelo, sta cosa non la sapevo nemmeno io.

beh li sta scritto '...when the hard disk making clicking noise because of excessive heat...'

sei stato fortunato

ma sottoporre un componente delicato come un hdd a temperature troppo alte o troppo basse non fa bene, visto che i dischi sono progettati per operare in un range (temp, umidità) prestabilito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro