DOMANDA recuperare vecchi hard disk su vecchio pc

marcellino247

Utente Attivo
78
1
Buongiorno a tutti,
Io ho un vecchio pc con windows XP la cui scheda madre supporta solo hard disk di tipo IDE, e ho trovato due vecchi hard disk IDE che mi piacerebbe aggiungerli per usarli come unità di storage secondaria.
Però sono abituato ad agire con i SATA, e non so bene come si dovrebbero installare gli IDE.
In pratica, io ho già un hard disk interno e vorrei aggiungerne altri due. Mi sfugge la configurazione dei ponticelli e/o la posizione sul cavo. Vorrei saperne di più prima di fare pasticci. Qualcuno sa dirmi come andrebbero collegati questi dischi, o suggerirmi una guida? Le guide che ho trovato io parlano sempre di due hard disk, uno master e l'altro slave, io invece avrei in totale tre hard disk.
Grazie!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dovresti avere 2 piattine in quanto in ogni canale ide possono alloggiare 2 unità
quella principale ponticello su master il secondo su slave stessa cosa per l'altra piattina, il primo master e il secondo slave
 

marcellino247

Utente Attivo
78
1
Cioè, in questo modo avrei due master all'interno del PC? è corretto? credevo che ci dovesse essere un solo master, quello su cui è installato il sistema operativo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
un master per cavo e uno slave per ogni cavo
Cioè, in questo modo avrei due master all'interno del PC? è corretto? credevo che ci dovesse essere un solo master, quello su cui è installato il sistema operativo.
Post unito automaticamente:

un master per cavo e uno slave per ogni cavo
Cioè, in questo modo avrei due master all'interno del PC? è corretto? credevo che ci dovesse essere un solo master, quello su cui è installato il sistema operativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: marcellino247

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili