Recuperare Saga Metal Gear

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Krastooh

Utente Attivo
169
10
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L120
Scheda Madre
MSI B450-A PRO MAX
HDD
Sabrent Rocket NVME
RAM
Patriot Viper Steel 2X8 GB 3733 Mhz
GPU
Maxsun GTX 1660 TI
Audio
Asus Xonar U5
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Jou Jye 520W 80+ Bronze
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K65 LUX + Cooler Master MM720 + Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, il mio quesito oggi non é tecnico ma meramente psicologico, cercherò di essere breve:
Quando ero bambino ho giocato (ed amato), Metal Gear Solid su PS1, dopodiché, una serie di sfortunati eventi, quali la mia ignoranza videoludica dell'epoca, mi hanno precluso di giocare gli altri capitoli della saga.
Alla tenera età di 26 anni, ho deciso che non potevo più tollerare una tale mancanza, dunque ho prontamente installato un emulatore PS1 per rimediare.
Ho giocato appena cinque minuti della prima missione ma qualche dubbio mi rimbalza in testa:
É troppo tardi per giocarli? C'è il rischio di perdere quella "magia" che un gioco all'epoca innovativo come Metal Gear sapeva dare? L'abitudine ai nuovi titoli potrebbe guastarmi l'esperienza, oppure riuscirò a godere a pieno dei titoli di Kojima nonostante siano passati diversi anni? Chiedo scusa per il delirio e ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a sbrogliare la matassa.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il discorso è puramente soggettivo, un titolo viene ricordato nella mente con determinate caratteristiche, quando dopo tantissimi anni si recupera lo stesso titolo, succede che si può rimanere delusi infrangendo il ricordo ovattato e piacevole...
Molti titoli invecchiano peggio di altri ma sembra che MGS non sia uno di questi ed a sentire molte persone sembra che sia piacevole recuperarlo/li...
Insomma è tutta una questione soggettiva, ovviamente se non hai proprio giocato i titoli successivi, sei moralmente obbligato a provarli...;)
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
se lasci perdere la resa grafica e ti butti al "oddio sto ri giocando a metalgear" te ne freghi e godi come un riccio xD.
Ho avuto la tua stessa fissa e proprio con metal gear... di certo si nota la "vecchiaia" del titolo rapportandolo ai giochi odierni... ma ripeto "Chissenefregastogiocandoametalgear 1"
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Se il gioco ti è rimasto nel cuore, non avrai problemi a apprezzarlo nuovamente! Io ho ripreso in mano da poco (anche io all'età di 26 anni), The Legend of Zelda: Ocarina of Time (per N64), dopo averci giocato da bambino fino allo sfinimento. Ancora riesce a emozionarmi!
 

Buoncorock

Nuovo Utente
10
4
Salve a tutti, il mio quesito oggi non é tecnico ma meramente psicologico, cercherò di essere breve:
Quando ero bambino ho giocato (ed amato), Metal Gear Solid su PS1, dopodiché, una serie di sfortunati eventi, quali la mia ignoranza videoludica dell'epoca, mi hanno precluso di giocare gli altri capitoli della saga.
Alla tenera età di 26 anni, ho deciso che non potevo più tollerare una tale mancanza, dunque ho prontamente installato un emulatore PS1 per rimediare.
Ho giocato appena cinque minuti della prima missione ma qualche dubbio mi rimbalza in testa:
É troppo tardi per giocarli? C'è il rischio di perdere quella "magia" che un gioco all'epoca innovativo come Metal Gear sapeva dare? L'abitudine ai nuovi titoli potrebbe guastarmi l'esperienza, oppure riuscirò a godere a pieno dei titoli di Kojima nonostante siano passati diversi anni? Chiedo scusa per il delirio e ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a sbrogliare la matassa.


È passato più di un anno da qst domanda ma voglio cmq ridpondere ( forse ci sono persone che in data di oggi si fanno qst domanda). MGS sono giochi invecchiati benissimo. MGS 2 era talmente avanti che sotto il profilo del gameplay sembra un gioco fi oggi. (Inoltre Konica ed il suo team ha avuto una cura per i dettagli allucinante) inoltre chi vuole giocare a qst serie lo fa per la storia. Una storia può avere 200 anni ma se èfatta bene prenderà anche le nuove generazioni. Quindi nn è mai troppo tardi per recuperare qst brand. Cmq una domanda.ora li hai recuperati? Ti sono piaciuti?
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Dico solo una parola per giudicare MGS1: IMMORTALE! :D
 

Gufo Fulvo

Nuovo Utente
96
11
Rispetto ad altri giochi, la saga di MGS non è affatto invecchiata male. Il primo capitolo è quello che ho apprezzato di meno per via della scarsa interazione concessa al giocatore (ovviamente figlia dei tempi) ma sa ancora regalare parecchie soddisfazioni. La storia è bella ma, a distanza di anni, non sorprende più come all'epoca. E' tuttavia un passaggio fondamentale per potersi godere il resto della saga (saltare anche solo un capitolo è roba da bifolchi! :nono:)
Da MGS2 tutto cambia: il gameplay diventa più interattivo, libero e divertente, mentre la storia è semplicemente GENIALE! :shocked:
Il salto di qualità narrativa dal primo MGS al secondo è SPAVENTOSO! Persino al giorno d'oggi è difficile trovare titoli talmente complessi, sia per l'intreccio sia per la profondità delle tematiche. Oltretutto, è una storia che utilizza davvero il VIDEOGIOCO come medium, e non si limita semplicemente a scopiazzare il cinema. Una tale bellezza narrativa ha richiesto tuttavia un gran numero di lunghissime cutscenes, ma è un prezzo che si paga volentieri di fronte a tanta cura.

MGS3 è invecchiato talmente bene che metà delle sue caratteristiche se le sognano persino i videogiochi moderni. La storia è meno complessa e fuori di testa rispetto al predecessore, ma rimane comunque di altissimo livello.


E da MGS4 in poi la "vecchiaia" non dovrebbe essere più un problema... se non per il buon Snake :asd:
 

pep83Z

Utente Attivo
318
43
CPU
Intel Core2Duo Quad Q6600 @2,4ghz
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P963 v3.3
HDD
320GB
RAM
3GB DDR2 a 800mhz
GPU
ATI X1950XT a 256mb
Audio
Integrato
Monitor
Benq FP93G
PSU
LC Power 550watt
OS
Windows XP e Vista Ultimate
Inevitabilmente non può essere la stessa cosa

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,393
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io sconsilgio di andare troppo indietro nello spolverare giochi, non è il gioco che è cambiato, siamo noi!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
chiudo x necropost
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!