Recuperare Saga Metal Gear

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Krastooh

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
55
Salve a tutti, il mio quesito oggi non é tecnico ma meramente psicologico, cercherò di essere breve:
Quando ero bambino ho giocato (ed amato), Metal Gear Solid su PS1, dopodiché, una serie di sfortunati eventi, quali la mia ignoranza videoludica dell'epoca, mi hanno precluso di giocare gli altri capitoli della saga.
Alla tenera età di 26 anni, ho deciso che non potevo più tollerare una tale mancanza, dunque ho prontamente installato un emulatore PS1 per rimediare.
Ho giocato appena cinque minuti della prima missione ma qualche dubbio mi rimbalza in testa:
É troppo tardi per giocarli? C'è il rischio di perdere quella "magia" che un gioco all'epoca innovativo come Metal Gear sapeva dare? L'abitudine ai nuovi titoli potrebbe guastarmi l'esperienza, oppure riuscirò a godere a pieno dei titoli di Kojima nonostante siano passati diversi anni? Chiedo scusa per il delirio e ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a sbrogliare la matassa.

Il discorso è puramente soggettivo, un titolo viene ricordato nella mente con determinate caratteristiche, quando dopo tantissimi anni si recupera lo stesso titolo, succede che si può rimanere delusi infrangendo il ricordo ovattato e piacevole...
Molti titoli invecchiano peggio di altri ma sembra che MGS non sia uno di questi ed a sentire molte persone sembra che sia piacevole recuperarlo/li...
Insomma è tutta una questione soggettiva, ovviamente se non hai proprio giocato i titoli successivi, sei moralmente obbligato a provarli...;)

se lasci perdere la resa grafica e ti butti al "oddio sto ri giocando a metalgear" te ne freghi e godi come un riccio xD.
Ho avuto la tua stessa fissa e proprio con metal gear... di certo si nota la "vecchiaia" del titolo rapportandolo ai giochi odierni... ma ripeto "Chissenefregastogiocandoametalgear 1"

Se il gioco ti è rimasto nel cuore, non avrai problemi a apprezzarlo nuovamente! Io ho ripreso in mano da poco (anche io all'età di 26 anni), The Legend of Zelda: Ocarina of Time (per N64), dopo averci giocato da bambino fino allo sfinimento. Ancora riesce a emozionarmi!

Salve a tutti, il mio quesito oggi non é tecnico ma meramente psicologico, cercherò di essere breve:
Quando ero bambino ho giocato (ed amato), Metal Gear Solid su PS1, dopodiché, una serie di sfortunati eventi, quali la mia ignoranza videoludica dell'epoca, mi hanno precluso di giocare gli altri capitoli della saga.
Alla tenera età di 26 anni, ho deciso che non potevo più tollerare una tale mancanza, dunque ho prontamente installato un emulatore PS1 per rimediare.
Ho giocato appena cinque minuti della prima missione ma qualche dubbio mi rimbalza in testa:
É troppo tardi per giocarli? C'è il rischio di perdere quella "magia" che un gioco all'epoca innovativo come Metal Gear sapeva dare? L'abitudine ai nuovi titoli potrebbe guastarmi l'esperienza, oppure riuscirò a godere a pieno dei titoli di Kojima nonostante siano passati diversi anni? Chiedo scusa per il delirio e ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a sbrogliare la matassa.

È passato più di un anno da qst domanda ma voglio cmq ridpondere ( forse ci sono persone che in data di oggi si fanno qst domanda). MGS sono giochi invecchiati benissimo. MGS 2 era talmente avanti che sotto il profilo del gameplay sembra un gioco fi oggi. (Inoltre Konica ed il suo team ha avuto una cura per i dettagli allucinante) inoltre chi vuole giocare a qst serie lo fa per la storia. Una storia può avere 200 anni ma se èfatta bene prenderà anche le nuove generazioni. Quindi nn è mai troppo tardi per recuperare qst brand. Cmq una domanda.ora li hai recuperati? Ti sono piaciuti?

Rispetto ad altri giochi, la saga di MGS non è affatto invecchiata male. Il primo capitolo è quello che ho apprezzato di meno per via della scarsa interazione concessa al giocatore (ovviamente figlia dei tempi) ma sa ancora regalare parecchie soddisfazioni. La storia è bella ma, a distanza di anni, non sorprende più come all'epoca. E' tuttavia un passaggio fondamentale per potersi godere il resto della saga (saltare anche solo un capitolo è roba da bifolchi! :nono:)
Da MGS2 tutto cambia: il gameplay diventa più interattivo, libero e divertente, mentre la storia è semplicemente GENIALE! :shocked:
Il salto di qualità narrativa dal primo MGS al secondo è SPAVENTOSO! Persino al giorno d'oggi è difficile trovare titoli talmente complessi, sia per l'intreccio sia per la profondità delle tematiche. Oltretutto, è una storia che utilizza davvero il VIDEOGIOCO come medium, e non si limita semplicemente a scopiazzare il cinema. Una tale bellezza narrativa ha richiesto tuttavia un gran numero di lunghissime cutscenes, ma è un prezzo che si paga volentieri di fronte a tanta cura.

MGS3 è invecchiato talmente bene che metà delle sue caratteristiche se le sognano persino i videogiochi moderni. La storia è meno complessa e fuori di testa rispetto al predecessore, ma rimane comunque di altissimo livello.

E da MGS4 in poi la "vecchiaia" non dovrebbe essere più un problema... se non per il buon Snake :asd:

Inevitabilmente non può essere la stessa cosa

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Io sconsilgio di andare troppo indietro nello spolverare giochi, non è il gioco che è cambiato, siamo noi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro