Recuperare HD esterno

lissandra

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno.

Ho un HD esterno (Seagate Barracuda LP 2TB formattato in XFS o EXT2, non ricordo) montato all'interno di un Hamlet USB 3.0.

L'alimentazione avviene tramite uno spinotto a 4 poli (e non coassiale), e una volta mi è capitato di invertire la posizione di inserimento.
Lo so, c'è una tacca che impedisce di inserire lo spinotto in modo errato, ma tanto è bastato per fare andare l'HD in corto circuito (grazie Hamlet!!!)...

L'alloggiamento è ancora buono (se inserisco un HD sano funziona correttamente), ma il Seagate non funziona più.
In windows si presenta con l'icona grigia (trasparente) e quando lo inserisco il sistema riconosce il collegamento (suona sia all'inserimento che al distacco) ma non lo monta.


Cosa può essere, e soprattutto, cosa posso fare per ripararlo?

Grazie.
 

lissandra

Nuovo Utente
5
0
ERRATA CORRIGE:

Il disco dovrebbe essere formattato in NTFS, perchè, se fosse in EXT o XFS non verrebbe nemmeno riconosciuto da windows...
Scusate l'informazione sbagliata.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
la situazione descritta non è chiara !

Hai scritto che UNA VOLTA ha invertito la polarità del connettore... quello che non è chiaro è se ha smesso di funzionare da quel momento.
Perchè se hai fatto un'inversione di polarità, la pcb del disco dovrebbe essere andata in corto, quindi da quel momento non avrebbe più potuto funzionare. Non dovrebbe essere più identificabile in windows!
Quel UNA VOLTA mi fa pensare a 2 possibilità:

1) che da quel momento hai ancora potuto usare il disco, quindi l'inversione di polarità non ha sortito alcun effetto (forse grazie a qualche protezione oppure il collegamento invertito non è fisicamente avvenuto). Quindi non c'è stato alcun guasto elettronico, ma hai notato un problema soltanto ora a distanza di tempo ma che non è di natura elettronica come tu pensi... forse qualche settore sul disco ha cominciato a danneggiarsi.
2) la pcb del disco è andata in corto e da quel momento non hai più potuto utilizzare il disco mettendolo quindi da parte... salvo tirarlo fuori dal cassetto soltanto adesso dopo mesi/anni di inattività.
Però ha poco senso perchè windows non dovrebbe essere in grado di identificare alcunchè.

Hai provato a collegare il disco direttamente alla porta sata del pc?
Senti i piatti che ruotano?


Se hai provato a collegarlo direttamente alla porta sata del pc (senza il box usb) e windows identifica il collegamento, è improbabile che la pcb del disco sia andata in corto. Questo vuol dire che windows identifica il factory alias della pcb e che quindi il problema sta sul disco (firmare e/o settori danneggiati e/o testine guaste).

P.S.
3ª possibilità...
avevi notato dei problemi sul disco che hai creduto fossero dovuti ad un corto ma che non lo è, per cui da quel momento hai deciso di metterlo da parte per cercare di recuperarlo soltanto adesso.
Questa possibilità ha sicuramente più senso della 2ª.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

lissandra

Nuovo Utente
5
0
Spero di essere più chiaro.

Da quando ho invertito la polarità, IL DISCO non ha più funzionato.
Ho provato a tentare il recupero con vari software, ma non sono mai riuscito a ottenere nessun risultato.
Il computer (a parte non funzionare) non ha altri difetti, rumori, calore ecc.
Ho anche comprato online una scheda, di ricambio, ma ho ottenuto solo un ticchettio che sembrava solo peggiorare la situazione.

Il case non ha riportato ALCUN DANNO.

Non posso mettere il disco internamente perchè ho solo portatili...


In Windows 7 vedo l'icona grigia del disco in W10 non vedo niente.
Alcuni software mi riconoscono il disco e la sua dimensione, ma non riescono a leggerlo.

Se hai bisogni di ulteriori dati, non hai che da chiedere, cercherò di essere più preciso possibile.
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Non risolverai ma, forse, riuscirai a capirci qualcosa in più.
Devi provare a collegarlo direttamente ad un pc fisso.
Se hai solo portatili prova con qualche amico.
Capita che la situazione migliori fuori da un box esterno.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Concordo, dovrai testarlo su un PC fisso.
Nel frattempo facci sapere marca e modello del disco.

Tieni presente che quasi tutti gli hdd non possono funzionare dopo un cambio di scheda... è necessario fare un lavoro di adattamento prima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!