Recuperare driver periferiche da hdd guasto con ubunthu

geko74

Utente Attivo
122
2
Buongiorno, ho uh pc asus con hdd bloccato, non viene visto dal bios e non parte più, se provo con un cd di ubunthu riesco ad accedervi e vedere i files, volevo chiedervi se esiste un modo per estrarre tutti i driver con ubunthu usandolo da DVD in modo da cambiare hdd e r installare windows, perché di fabbrica non mi hanno dato nessun cd con i driver.
Grazie a tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se non viene visto dal BIOS non te lo può vedere neanche Ubuntu in modalità live;
è più probabile che sia corrotto l'avvio di Windows; sarebbe utile sapere qualcosa in più sull'HW e su quale versione di Windows è installata. Sul mio blog nella sezione Windows ho scritto un paio di guide rapide per riparare l'avvio di Windows XP oppure di 7/Vista

In lina generale comunque per i driver ti conviene andare sul sito del produttore e scaricarli da lì;
nel caso il sistema fosse XP, sempre sul blog, ho scritto una guida per la creazione di un CD di dirver da usare post-installazione, però per costruirtelo hai bisogno di un PC con Windows XP funzionante
 
Ultima modifica:

geko74

Utente Attivo
122
2
se non viene visto dal BIOS non te lo può vedere neanche Ubuntu in modalità live;
è più probabile che sia corrotto l'avvio di Windows; sarebbe utile sapere qualcosa in più sull'HW e su quale versione di Windows è insatllata. Sul mio blog nella sezione Windows ho scritto un paio di guide rapide per riparare l'avvio di Windows XP oppure di 7/Vista

In lina generale comunque per i driver ti conviene andare sul sito del produttore e scaricarli da lì;
nel caso il sistema fosse XP, sempre sul blog, ho scritto una guida per la creazione di un CD di dirver da usare post-installazione, però per costruirtelo hai bisogno di un PC con Windows XP funzionante



Il pc e un desktop asus cg8270 , i7, nvidia 670 2gb RAM, il problema si è presentato quando aviando windows 8.1 non compariva la schermata iniziale ma restava tutto blu, ho fato il ripristino tramite il tool di windows aggiornando il sistema operativo per non perdere i dati, dopo averlo fatto il pc era lentissimo, e se cercavo di entrare nell hdd si piantava tutto e dovevo aspettare parecchio prima che ritornase tutto normale, aggiorno a windows 8.1 e il bios non vede l hdd, ho provato con il cd di ubunthu 9.0 e l hdd me lo vede con tutti i file infatti gli ho salvati, però visto che non riesco a spedirlo in assistenza , non riescono a mandarmi il fogli x il corriere lo vorrei aggiustare io, buttare il vecchio hd e montarne uno sdd, però il problema sono i driver, non so usre ubunthu e volevo sapere se esisteva un programma o un metodo per estrarli e conservarli du una chiavetta usb.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non da Ubuntu, e comunque ti complicheresti solo la vita:
non basta recuperare i file dei driver, bisogna reinstallarli correttamente aggiornando registro di configurazione di Window, tutte cose che solo l'installer del produttore può fare correttamente.

Per Windows ci sono applicazioni apposite come Drivermax che permettono di aggiornare i driver ma ovviamente hanno bisogno di un sistema già funzionante;
altrimenti i driver devi installarli ex-novo dai setup, cosa che ti consiglio, però devi andare sul sito del produttore e scaricarli.
Se non hai un computer di appoggio per navigare l'unica è andare da un amico e fare il download.

Non riescono a mandarti i fogli del corriere? vai dove hai acquistato il PC e se sono trascorsi meno di 2 anni PRETENDI il rispetto della garanzia, è un diritto sancito per legge, se accampano scuse tira fuori il telefonino in negozio e esclama "OK, chiamo la Guardia di finanza e vediamo cosa dicono loro"
 

geko74

Utente Attivo
122
2
Il problema e che il pc mi e stato regalato e sono riusciti a darmi solo la fattura di acquisto, comunque dopo 5 giorni non ho ricevuto i documenti, quelli dell assistenza asus mi dicono che sono io che non sono capace a ricevere le email, io aspetto fino a lunedi poi li mando a quel paese e lo faccio riparare io di tasca mia, se questa e la serieta' solo x mandare un documento figuriamoci a riparare un pc, io non mi fido piu', per i driver ho controllato sul sito e non c'è nulla solo quello della scheda wi fi che poi non mi serve a nulla, la scheda video non è un problema e non so dove recuperare quelli del controller sata della scheda audio, e gli altri, pensi che windows li trovi da solo in internet? non ho mai installato un sistema operativo, percio mi muovo con i piedi di piombo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mah, al più hanno inviato l'email all'indirizzo sbagliato.

Se non hai mai fatto di queste operazioni e visto che non vuoi/puoi ricorrere ai canali normali, allora è meglio se ti rivolgi a un tecnico; non che sia difficile far da soli ma ci vuole un po' di pratica, se non hai tempo da perdere non ti conviene. Sui notebook comunque dovrebbe essere sufficiente premere una combinazione di tasti durante il boot per riportare il computer "a nuovo". La combinazione giusta deovrebbe essere nel manuale a corredo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il problema e che il pc mi e stato regalato e sono riusciti a darmi solo la fattura di acquisto, comunque dopo 5 giorni non ho ricevuto i documenti, quelli dell assistenza asus mi dicono che sono io che non sono capace a ricevere le email, io aspetto fino a lunedi poi li mando a quel paese e lo faccio riparare io di tasca mia, se questa e la serieta' solo x mandare un documento figuriamoci a riparare un pc, io non mi fido piu', per i driver ho controllato sul sito e non c'è nulla solo quello della scheda wi fi che poi non mi serve a nulla, la scheda video non è un problema e non so dove recuperare quelli del controller sata della scheda audio, e gli altri, pensi che windows li trovi da solo in internet? non ho mai installato un sistema operativo, percio mi muovo con i piedi di piombo.

controlla nello spam e cmq dagli qualche gg che ti mandino tutti i documenti per l'rma
 

geko74

Utente Attivo
122
2
I documenti x il rma me li hanno mandati subito, quello che non mi mandano e il documento di trasporto che devo dare al corriere, io sono stufo di telefonare alla asus e sentirmi dire che entro 15 minuti risolvono tutto, anche oggi x la seconda volta devo mandare indietro il corriere perché senza documenti x può ritirare il pc, e po' la asus continua a prendere appuntamento col corriere sapendo che non avendo il documento di trasporto non lo ritirano, aspetto solo oggi nel caso lo avesse il corriere, altrimenti annulla la rma e me lo faccio riparare di tasca mia da un tecnico, oppure ci provo io, grandissima considerazione per noi acquirenti 1200 € di pc, e dopo 7 mesi si guasta, c'ha vadano a farsi benedire.
mai più marche famose, forse bisogna affidarsi ai cinesi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili