Recuperare dati HDD non riconosciuto

Pubblicità

Zeta93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
[TABLE="class: main, width: 100%"]
[TR]
[TD="class: comment"]Ciao a tutti ragazzi, credo che il titolo del thread abbia riassunto bene il problema.
Avevo un hdd esterno precisamente un WD my book elite, dato che ho perso il cavo di alimentazione senza andarne a comprare un altro ho approfittato dell'acquisto del nuovo pc e l'ho montato nel nuovo pc.

Il problema è che una volta montato non lo riconosceva, così sono andato in gestione disco e gli ho assegnato un volume semplice ma mi dice che per essere utilizzato deve essere formattato.

Premettendo che su questo hdd ho molte mie foto, musica e torrent mi darebbe molto fastidio dover perdere tutto.
Ho rimontato tutto nel case dell'hdd esterno e mi sono fatto prestare un cavo di alimentazione ma una volta collegato al pc tramite usb stesso problema mi chiede di formattarlo.

Ho tentato anche di recuperarlo tramite ubuntu però non sono molto pratico di questo S.O. e dopo aver seguito qualche piccola guida alla fine non ho risolto niente.

Aggiungo anche che tramite alcuni programmi tipo Easyrecovery ho provato a recuperare i dati ma dopo più di 4 ore di "recupero" alla fine non ha trovato quasi nulla.

Sapete dirmi perfavore come posso recuperare i dati? Possibilmente utilizzando windows e non Ubuntu.
Grazie mille in anticipo
blush.gif
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

I My Book Elite sono dotati di crittografia hardware, l'errore che hai fatto è stato quello di scollegarlo dal suo box originale e di collegarlo direttamente alla porta sata del pc.
Fin qui nessun problema, il punto è che windows non poteva comprendere il contenuto del disco perchè crittografato (la crittografia e la decrittazione vengono effettuate dalla schedina dentro il box), senza la schedina quindi windows non poteva accedere alle partizioni.
L'errore che hai commesso è stato quello di inizializzarlo in gestione disco.

Ora per recuperare i dati dovrai ricollegarlo nel box in modo che venga decrittato e recuperare i dati tramite un software quale R-Studio (versione full). I dati dovranno essere salvati su un altro hdd (mai salvare i dati sullo stesso hdd da cui si sta tentando di recuperarli).

Non usare Testdisk perchè effettua modifiche direttamente sul disco da cui hai perso i dati, bisogna evitare il più possibile di compiere qualunque operazione di scrittura in fase di recupero.
Usa R-Studio e salva i dati su un altro supporto, poi se sarai soddisfatto del recupero potrai anche tentare con testdisk volendo.

Ultima modifica:
Io non avevo attivato la crittografia sul mio hdd, il problema rimane comunque? Comunque adesso provo ad utilizzare questo programma R-Studio speriamo sia la volta buona...

P.S. se riuscissi a recuperare i dati una volta formattato posso utilizzarlo poi come un normale hdd senza incorrere nel problema della crittografia?

Ultima modifica: