recuperare dati hard disk, ce la posso fare???

Pubblicità

andreblackline

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao, sono nuovo. nn ho trovato una sezione per la presentazione e posto il mio primo annuncio qui.
due settimane fa mi è partito l'hard disk e ho trovato questo forum molto interessante. ho fatto un cerca ma nn ho trovato problemi con la mia discussione.
Premetto, i dati nn valgono milioni di €, sono un op di foto mie e un po di archiviazione ma voglio fare il possibile per il recupero home made...
vi elenco la mia situazione:
ho un hard disk western digital targato wd200js-00ncb1 e questo all'inizio mi dava problemi che accendendo il pc mi dava disk boot failed... e poi mi è morto, nn si accende piu!!
cercando sul forum ho letto di cambiare la scheda logica, smontando la mia si vedeva la spugna in tre punti bruciacchiata, cosi mi sono messo alla ricerca di uno simile e in america ne ho trovato uno con la stessa sigla di due mesi piu vecchio. oggi mi è arrivato, collegato al pc e questo mi viene visto correttamente dal bios.
procedo allo scambio della scheda logica entro nel bios ma il mio hard disk con la scheda logica di quello comprato nn viene riconosciuto correttamente anche se l'hard disk sembra girare e sembra di sentire il rumore della testina normale (nn sono un ntenditore, ma all'accensione si sente il leggero rumore di qualcosa che si sposta).
provo ad avviare windows ma nn ci riesco, credo perche ne ho due, uno per ogni hard disk...
dal bios nn riesco a configurare che si avvii con l'hard disk buono, e nn ho provato a collegarlo a caldo per evitare problemi credo. le connessioni sono sata, quelle con il cavo rosso.
lunedi a lavoro dovrei avere un adattatore da sata a usb e proverò attaccarlo cosi, ma per il resto secondo voi ho problemi? l'hard disk è partizionato in 3, una con il sistema operativo e le altre due con dati.
posso fare qualcosa se il pc mi vedrà l'hard disk ma nn tutti i dati e le partizioni? da dove posso cominciare?

nel caso nn dovessi farcela mi cimenterò in un operazione assai delicata, lo scambio dei piatti... a lavoro (uno studio di ingegneria) abbiamo fatto una prova a smontarne uno e rimontarlo e per un po di tempo ha funzionato, sarebbe il tempo per recuperare i dati... tanto i dati li avrei persi cmq e al recupero dati nei centri nn ci penso, costerebbe troppo!!!

ps nn sono un esperto di pc, mi piace metterci un po le mani e tra forum e chiedendo in giro qualcosa capisco, per cui se usate termini un po difficili chiedo di spiegarli altrimenti nn ne capirei nulla.

scusate il papiro, intanto grazie dell'attenzione

Ho letto in fretta e spero di aver capito.
Togli il disco che non ti serve (a PC spento) e lascia quello dove vuoi provare a recuperare i dati.
Vai nel BIOS e guarda se appare.
Se te lo vede,prova a fare una reinstallazione del SO,tanto mi pare di aver capito che i dati sono da un'altra parte.
Dando priorità di boot al CD da BIOS,inserisci il disco di Windows e segui le istruzioni a video.
Se al termine Windows funziona,procedi come volevi fare.
Se l'HDD non viene visto da BIOS o non parte con l'installazione,l'unica è provare con l'USB come avevi descritto.Altrimenti,per le restanti soluzioni che hai riportato,la vedo un po' dura...però se te la senti,come ultima spiaggia si può tentare.

Ho letto in fretta e spero di aver capito.
Togli il disco che non ti serve (a PC spento) e lascia quello dove vuoi provare a recuperare i dati.
Vai nel BIOS e guarda se appare.
Se te lo vede,prova a fare una reinstallazione del SO,tanto mi pare di aver capito che i dati sono da un'altra parte.
Dando priorità di boot al CD da BIOS,inserisci il disco di Windows e segui le istruzioni a video.
Se al termine Windows funziona,procedi come volevi fare.
Se l'HDD non viene visto da BIOS o non parte con l'installazione,l'unica è provare con l'USB come avevi descritto.Altrimenti,per le restanti soluzioni che hai riportato,la vedo un po' dura...però se te la senti,come ultima spiaggia si può tentare.
ok, intanto grazie. ho gia provato togliendo il disco che nn mi interessa e far partire il pc con quello aggiustato ma mi da disk boot failed. nn ho provato a farlo partire da cd rom, nn mi è passata per la testa. resta il fatto che cmq il bios me lo vede nn giusto, e la capacita che dovrebbe essere di 200 Gb la vede da 8000 e qualcosa Mb. proverò domani, ma secondo voi lui vede le partizioni vecchie?

quella di scambiare i piatti è una cosa che avrà percentuale di riuscita pari all'1%, ma provando in ufficio ha funzionato per un po, e nn stando attendi alla polvere ecc... incrociamo le dita se dovessi farlo

Se l'altro disco,piazzato sullo stesso controller funzionava bene,mentre questo non viene neanche visto dal BIOS o ti mostra il tipico messaggio d'errore,direi che dal PC,non risolvi nulla.

PS:prova ad installare il SO comunque (ultimo tentativo ).

Se l'altro disco,piazzato sullo stesso controller funzionava bene,mentre questo non viene neanche visto dal BIOS o ti mostra il tipico messaggio d'errore,direi che dal PC,non risolvi nulla.

PS:prova ad installare il SO comunque (ultimo tentativo ).
ho provato con il cd di windows e solo l'hd incrminato ma nn riesco a far partire il pc da cd, mentre con un altro hard disk si.
il bios cmq lo rileva il disco, ma in modo sbagliato, nn con il suo nome e nn con la sua capienza...
ma secondo voi il problema quale è? come è possibile che si bruci cosi un hd???

edit: pensando un po e parlando con un collega che ne sa abbastanza di pc, lui è arrivato alla conclusione che la memoria che mi vede il bios da 8013 Mb sia la memoria cache dell'hard disk. puo essere? se fosse cosi il danno dove sta allora? come faccio a conoscere la memoria cache del mio hard disk???

La cache solitamente è,8,16 o 32 Mb,forse volevi dire 8,013 Mb...allora sì,potrebbe essere.
Comunque sia,in quel caso il disco resta inutilizzabile,perchè la cache,è una memoria a parte (non centra con le dimensioni).
Se in un HDD salta il controller (eprom) interno,i dischi possono continuare a ruotare se ricevono corrente,però le testine rimangono ferme.

La cache solitamente è,8,16 o 32 Mb,forse volevi dire 8,013 Mb...allora sì,potrebbe essere.
Comunque sia,in quel caso il disco resta inutilizzabile,perchè la cache,è una memoria a parte (non centra con le dimensioni).
Se in un HDD salta il controller (eprom) interno,i dischi possono continuare a ruotare se ricevono corrente,però le testine rimangono ferme.
si, volevo dire proprio quello. caspita bel problema... in questo caso proverei l'ultima spiaggia, quella di smontarlo e cambiare i piatti.
supponendo che le probabilità di riuscita saranno pari a 0 in pratica posso avere una speranza? cioè i dischi si sono danneggiati o sono buoni?

si, volevo dire proprio quello. caspita bel problema... in questo caso proverei l'ultima spiaggia, quella di smontarlo e cambiare i piatti.
supponendo che le probabilità di riuscita saranno pari a 0 in pratica posso avere una speranza? cioè i dischi si sono danneggiati o sono buoni?

Teoricamente...i dischi dovrebbero essere integri;solitamente quando un HDD "saluta",è il controller che se ne va.

[/COLOR]

Teoricamente...i dischi dovrebbero essere integri;solitamente quando un HDD "saluta",è il controller che se ne va.

per caso conosci delle guide su come smontarlo in modo corretto e rimuovere i piatti? sul web nn trovo nulla, ma ho letto che ci sono stati degli articoli su riviste. possibile che in rete nn ci sono guide di questo genere?
grazie

Sinceramente non ne ho proprio idea...
Inoltre penso sia anche un po' difficile trovare delle guide specifiche, perchè operazioni di quel tipo,di sicuro non possono essere svolte in ambito "domestico" da persone non qualificate e prive di attrezzatura idonea:
resta semplicemente un'esperimento (altro non è) che intraprendi tu a tuo rischio.

brutte notizie, ho collegato oggi l'hard disk con l'adattatore usb a sata ma nn funziona, il disco gira, su windows si sente il bip di qualcosa collegato ma nn viene visto il disco... che mi rimane da fare?

So di qualcuno che è riuscito a sostituire i chip responsabili della "morte" del disco,utilizzando alcune parti di un corrispettivo disco e dissaldandone i componenti giusti li ha trasferiti sul disco danneggiato.
Fatto ripartire il controller hanno potuto rinpossessarsi dei files memorizzati sul disco salvandoli da qualche altra parte.
Però io non conosco la procedura da attuare...ne sono a conoscenza per un "sentito dire".
Mi pare di aver capito comunque, che il disco non è stato aperto.

So di qualcuno che è riuscito a sostituire i chip responsabili della "morte" del disco,utilizzando alcune parti di un corrispettivo disco e dissaldandone i componenti giusti li ha trasferiti sul disco danneggiato.
Fatto ripartire il controller hanno potuto rinpossessarsi dei files memorizzati sul disco salvandoli da qualche altra parte.
Però io non conosco la procedura da attuare...ne sono a conoscenza per un "sentito dire".
Mi pare di aver capito comunque, che il disco non è stato aperto.

ma io ho messo su la nuova scheda logica sull hard disk rotto e nn me lo vede. prima nn girava, adesso gira ma sembra che nn si muovano le testine, mentre sull'altro hard disk(il gemello) che ho comprato funziona. quindi credo sia questione di testine mi sa. vabbè peccato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro