RISOLTO recuperare dati da immagine di backup

  • Autore discussione Utente cancellato 254419
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 254419

Ospite
ho appena fatto un'istallazione pulita di windows 10, prima di ciò avevo creato un'immagine di backup su un nuovo hard disk interno.
al momento ho un ssd con windows 10 e qualche programma perfettamente funzionante, il vecchio hhd con installati i videogiochi, anch'esso perfettamente funzionante ed infine il nuovo hhd con l'immagine di backup e qualche file tipo film e musica...
il mio problema è che sull'ssd avevo dei dati personali, poca roba, comunque documenti che vorrei recuperare ma non riesco a capire se posso recuperarli singolarmente dai file in formato vhdx.
tempo fa avevo ripristinato un portatile con windows 8.1, avevo salvato un'immagine su hhd esterno e poi ero andato a recuperare quello che mi interessava in maniera semplice ed intuitiva, ora qui mi trovo spaesato perché ero convinto che sarebbe stato altrettanto facile.
purtroppo non è così....:help:
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Rinomina il file vhdx in .zip e poi è un semplice archivio dal quale estrai il file che ti pare
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Nel tuo pc vedi l'estensione dei file? Ad es. nei file pdf vedi il nome.pdf o solo nome con l'icona di adobe?
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Nel tuo pc vedi l'estensione dei file? Ad es. nei file pdf vedi il nome.pdf o solo nome con l'icona di adobe?
ho scaricato un pdf per fare una prova, vedo il nome del file senza il .pdf
nell'icona invece vedo la "e" di edge con scritto pdf.
scusa ma ho appena installato il nuovo so quindi non ho nemmeno installato adobe...
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Poco importa. Devi abilitare l'estensione dei file in modo da vedere la parte finale (estensione appunto). Ad esempio per le canzoni nome.mp3, x i pdf nome.pdf.
Una volta fatto questo, troverai il file di backup che si chiama qualcosa.vhdx
Pulsante dx sopra il file --- rinomina e scrivi il qualcosa.zip
Poi dovresti aprirlo e trovarti tutti i file backuppati e scegli quello che ti interessa e lo trascini sul desktop
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Poco importa. Devi abilitare l'estensione dei file in modo da vedere la parte finale (estensione appunto). Ad esempio per le canzoni nome.mp3, x i pdf nome.pdf.
Una volta fatto questo, troverai il file di backup che si chiama qualcosa.vhdx
Pulsante dx sopra il file --- rinomina e scrivi il qualcosa.zip
Poi dovresti aprirlo e trovarti tutti i file backuppati e scegli quello che ti interessa e lo trascini sul desktop
ho seguito le tue istruzioni e ho rinominato il file .zip, ora se cerco di aprirlo mi dice "la cartella compressa blablabla.zip non è valida"
la cartella è la classica gialla con la cerniera, se la scompatto il processo si ferma al 39% e se cerco di aprire i file .img che contiene mi dice che il file di immagine disco è danneggiato...
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
prova a scaricarti 7-zip e aprirlo con quello. Ti ho consigliato questa procedura perchè la settimana scorsa è capitato anche a me nel pc di lavoro di dover recuperare un file da un vhdx e ha funzionato perfettamente.
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
prova a scaricarti 7-zip e aprirlo con quello. Ti ho consigliato questa procedura perchè la settimana scorsa è capitato anche a me nel pc di lavoro di dover recuperare un file da un vhdx e ha funzionato perfettamente.
ti ringrazio, già sto usando 7-zip per estrarlo ma niente...

- - - Updated - - -

ho fatto un'altra prova ma si blocca sempre al 39% , qualche idea? :cry:
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Guarda, forse la soluzione è più facile di quello che sembra. Io purtroppo uso windows 7 e certe cose non ci sono (rispetto ad 8.1 e 10).
Forse basta solo cliccare con il destro sopra il file vhdx e montarlo come un file iso.
La funzione di apertura dei file vhd parte da 7zip versione 9.20

Prova a dare un'occhiata a questa guida VHD or VHDX File - Mount and Attach in Windows 8


 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Guarda, forse la soluzione è più facile di quello che sembra. Io purtroppo uso windows 7 e certe cose non ci sono (rispetto ad 8.1 e 10).
Forse basta solo cliccare con il destro sopra il file vhdx e montarlo come un file iso.
La funzione di apertura dei file vhd parte da 7zip versione 9.20

Prova a dare un'occhiata a questa guida VHD or VHDX File - Mount and Attach in Windows 8


ha funzionato, grazie mille!:ok:

- - - Updated - - -

sono riuscito a recuperare i documenti che mi interessavano, ora ci sarebbero dei programmi che potrei scaricare ed installare nuovamente,però se riuscissi a reinstallare quelli che ho nel backup potrei mantenere delle impostazioni, non so bene come fare, se faccio doppio click sugli exe si aprono e funzionano ma cosa devo fare per installarli su c? cosìcché, una volta recuperato tutto potrei eliminare il backup per fare un po di spazio..
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
La cosa migliore da fare è installare il programma (quindi scaricare il setup). Questo perchè windows crea delle voci di registro. Il fatto che facendo doppio click sull'eseguibile ti parte il programma può capitare ma non ti assicura tutte le funzioni e la stabilità proprio perchè il registro non è a posto. Se vuoi tentare (ma rischi di "sporcare" il sistema) è quello ci installare il programma da zero e poi copiarti il profilo dal backup alla cartella del programma appena installato in c:
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
La cosa migliore da fare è installare il programma (quindi scaricare il setup). Questo perchè windows crea delle voci di registro. Il fatto che facendo doppio click sull'eseguibile ti parte il programma può capitare ma non ti assicura tutte le funzioni e la stabilità proprio perchè il registro non è a posto. Se vuoi tentare (ma rischi di "sporcare" il sistema) è quello ci installare il programma da zero e poi copiarti il profilo dal backup alla cartella del programma appena installato in c:
grazie, era solo per certe cartelle associate a certi programmi, niente di importante, una cosa in più...
ho recuperato quello di cui avevo veramente bisogno e per questo son contento e ti ringrazio :birra:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!