Recuperare dati da HD esterno in JBOD

ludic78

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
espongo il mio problema che sicuramente sarà di facile soluzione per chi conosce la configurazione JBOD;
questa configurazione permette a più hard disk di funzionare come se fossero uno solo;
il mio HD Lacie usb da 1 Terabyte, composto internamente da due dischi da 500 Gb in configurazione appunto JBOD, ha deciso di non partire più... praticamente nel giro di un mese, gradualmente, ha fatto sempre più fatica a partire (acceso l'interruttore normalmente si sentivano i 2 hard disk cominciare a girare, prima uno poi l'altro), generando dei ticchettii prima di riuscire a partire, per poi alla fine non partire proprio più.... piccoli rintocchi a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro è ciò che si sente ora; in più rimane una spia rossa accesa che indica un problema di avvio (infatti non parte nemmeno la ventolina di raffreddamento).

La prima ipotesi è stata quella di aver bruciato qualche condensatore nel box esterno dell'alimentazione e che non riuscisse a mandare più abbastanza voltaggio necessario (ho provato anche con un tester sulla connessione di uscita ed effettivamente il voltaggio è inferiore a quello indicato sullo schema del trasformatore), ma avendone acquistato uno nuovo il problema rimane lo stesso;
quindi, presumendo fortemente che si tratti di un problema di alimentazione del circuito interno che gestisce il sistema JBOD e che per qualche sorta di corto circuito mi abbia fatto fuori anche il trasformatore esterno (e sperando che i dischi siano ancora sani), ho deciso di tentare con il recupero dei due HD sata singolarmente.
Ho già provato a collegarli semplicemente al PC, ma appena li vede mi dice che sono da formattare ......quindi serve qualcos'altro per procedere.

Chiedo supporto a chi abbia conoscenza di utility o procedure per poter accedere a questi dischi per il recupero dei dati; da qualche parte ho letto che in caso di necessità è tecnicamente possibile farlo.

Grazie ancora
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per recuperare il contenuto di un sistema JBOD dovrai lavorare su entrambi i drive contemporaneamente, assemblandoli in modo corretto.
Per cui, se pensi di recuperare i dati lavorando sui singoli drive in modo indipendente, sei fuori strada.

Non è una cosa semplice, soprattutto se si è danneggiato fisicamente uno dei due hdd o se si è corrotto il filesystem.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili