RISOLTO Recuperare 2x 960 evo ssd in raid 0

Pubblicità

MooD_tker

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
32
Buongiorno ,,,mi hanno regalato per il compleanno un m2 ssd 970 evo da 500gb ... in precedenza avevo su 2x 960 evo ssd da 250 in raid 0... ho installato windows 10 sull'm2 ssd ma non riesco più a leggere i due ssd , pensavo che dopo aver impostato l' ahci mode si sarebbero visti in gestione disco ma cosi' non è stato..che posso fare?

Buongiorno ,,,mi hanno regalato per il compleanno un m2 ssd 970 evo da 500gb ... in precedenza avevo su 2x 960 evo ssd da 250 in raid 0... ho installato windows 10 sull'm2 ssd ma non riesco più a leggere i due ssd , pensavo che dopo aver impostato l' ahci mode si sarebbero visti in gestione disco ma cosi' non è stato..che posso fare?
Se non hai nulla che ti serve su...formattali

l'm2 ssd è correttamente installato in ahci in allegato il benchmark la velocità è giusta?.. poi ho provato a guardare nel bios (mobo asrock taichi) e non riesco ad entrare nel pannello raid (ctrl-i ?) i due hard disk in questione non riesco a visualizzarli...

Allegati

• Catturadsadasdasd.webp
    Catturadsadasdasd.webp
    18 KB · Visualizzazioni: 29
Se non ti interessano i dati contenuti nei 2 ssd da 250 gb, formattali con HDD LLF.
Se invece hai bisogno di recuperare i dati, puoi provare a reimpostare il bios in raid e tenere collegati solo quei 2 ssd, insomma rimettere tutto com'era prima.

P.S.
E' possibile che reimpostando il bios in raid, non sia possibile più accedere ai dati se i blocchi delle partizioni non sono più sincronizzati, cosa che accade facilmente quando si va a pasticciare così con gli array in striping. Se non ottieni l'accesso ai dati non insistere, il rischio di perdere i dati definitivamente è alto con gli array in striping. Rivolgiti piuttosto ad una ditta di recupero dati. Ciao.

Ciao @michael chiklis avrò fatto un pasticcio sicuramente , non me li trova neanche con hdd LLF ..i dati non mi interessano ho salvato tutto prima. voglio solo recuperare gli ssd.Come faccio a capire se il tipo del negozio mi ha fatto un raid 0 software o da scheda madre? ,,(magari è per quello che non li vedo)

Se le SSD non te le vede nemmeno HDD LLF allora o si sono guastate a livello fisico, oppure hai qualche porta sata sulla mobo che non funziona o che è stata disattivata.

Allora avevo tutte le porte sata disabilitate nel bios.. nel dubbio le ho abilitate tutte ,, ma continuo a non vederli.. ho provato a rimontare il raid 0 e mi trova solo l'm2 ssd... mi sembra strano un guasto su una mobo nuova e due ssd nuovi

allora ho estratto l'ssd e l'ho collegato via usb, formattato e montato correttamente (vedevo la partizione) ma dopo averlo collegato ai cavi della mobo non me lo trova un'altra volta.. che significa=?
edit:-ho provato a cambiare attacco sulla mobo e gli ssd sembrano andare^^ ora faccio i benchmark

.. è tutto ok con i risultati? trattasi di 960 evo ssd interno

Allegati

• ssd1.webp
    ssd1.webp
    25.5 KB · Visualizzazioni: 29
  • ssd2.webp
    ssd2.webp
    24.8 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro