Recesso contratto adsl Vodafone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedevi

Nuovo Utente
14
0
Un buongiorno e un grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio, veniamo al dunque: al momento in casa abbiamo una Alice 7M che, a parte qualche piccolo disservizio temporaneo, ha funzionato sempre più che bene. Qualche giorno fa ha chiamato un operatore Vodafone dandoci la possibilità di passare a una connessione a 20 mega per lo stesso costo dicendo fra le altre cose che saremmo stati in ULL e che la velocità reale non sarebbe stata inferiore a 17-18M, addirittura ha detto che saremmo stati collegati in fibra (fttc, ci ha anceh detto il numero della cabina di quartiere per dire)...

Ora in seguito a tutte queste belle promesse io mi sono informato e sinceramente non mi fido per niente, però questo pomeriggio hanno richiamato e ci è stata data la possibilità di avere 10 giorni di prova, durante i quali non avremmo avuto disservizi (la connessione con la telecom sarebbe comunque rimasta attiva) e in più avremmo avuto anche la connessione vodafone (sì proprio così, due linee attive) per valutarla e nel caso non fossimo rimasti soddisfatti avremmo potuto telefonare al funzionario (ovvero chi verrà ad allacciare la linea) o il 190 per bloccare il passaggio, il tutto senza costi e senza distacco della vecchia linea.

A questo punto l'idea di poter valutare la linea e di non aver problemi in caso di rescissione da parte nostra era tentante e abbiamo continuato la procedura, l'operatore ci ha chiesto le generalità e i dati perchè ha detto che "servivano in quanto avrebbero dovuto abilitare la seconda linea".

Ora per farla breve ci ha anche chiesto di fare la procedura di contratto via telefono in quanto ci avrebbero fatto avere il contratto pronto in caso volessimo firmarlo all'attivazione della prova, in modo da doverlo solamente spedire per avere attivata la linea vodafone e disattivare la linea telecom, e anche quella è stata fatta.
Sinceramente questa procedura di contratto fatta in anticipo mi sapeva di fregatura e durante la stessa, mentre era in atto la registrazione, ho fatto ripetere all'operatore che durante la prova non ci avrebbero distaccato la linea telecom.

Spero davvero di non essermela presa nel didietro, perchè in seguito alla telefonata ho letto di molte storie piuttosto agghiaccianti sulla Vodafone e sui suoi "servizi" adsl. In pratica gli unici casi in cui potrei valutare di passare da telecom a vodafone riguardano la possibilità (remota, in mia opinione) che sia allacciata davvero per mezzo della fibra, o che sia realmente in ULL (anche se attraverso cavo) considerando che probabilmente non riuscirei ad andare oltre gli 11mbit per la distanza della centrale.

Dato che le probabilità che la linea sia soddisfacente sono (imo) remote, cosa mi consigliate per fare in modo che la rescissione sia "pulita"? i dieci giorni sono a partire dalla ricevuta del modem in casa? mi conviene provarla la linea o mi conviene immediatamente dire al tecnico (o "funzionario" secondo l'operatore) che ho deciso di rescindere e quindi di non volere nemmeno provare la linea? Il contratto è vincolante dal momento in cui viene firmato in versione cartacea o è già vincolante la procedura fatta via telefono?

Scusate per il wall of text ma voglio evitare assolutamente che mi freghino e (nonostante abbia più volte detto che ciò non accadrà) mi venga staccata la linea telecom lasciandomi senza internet con tutte le conseguenze del caso.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ci sono troppe cose che non mi quadrano secondo me valuta bene perché da quello che so la linea Fibra di Vodafone è la FttCab di Telecom percui non è in ULL ma in Wholesale ( Vodafone da la Fibra vera in FTTH solo in alcuni condomini di Milano ) e poi sinceramente non so che convenienza abbiano portarti una linea nuova a casa solo per prova , secondo me ti stanno raggirando per fare un contratto in più , stai attento
 

Fedevi

Nuovo Utente
14
0
Sono daccordo, infatti mi rammarico di non avere interrotto la procedura di contratto telefonico non appena mi sono venuti i primi dubbi. Secondo te cosa mi conviene fare per minimizzare le possibilità che mi creino problemi con la linea esistente? spiego al tecnico e/o invio la richiesta di disdetta entro i 10 giorni per raccomandata?
 
U

Utente 137607

Ospite
Sono daccordo, infatti mi rammarico di non avere interrotto la procedura di contratto telefonico non appena mi sono venuti i primi dubbi. Secondo te cosa mi conviene fare per minimizzare le possibilità che mi creino problemi con la linea esistente? spiego al tecnico e/o invio la richiesta di disdetta entro i 10 giorni per raccomandata?

Guarda io farei una cosa visto comunque che molte cose di quello che ti hanno detto hanno parecchie inesattezze , se non sbaglio mi pare che l operatrice ti ha detto il numero del tuo armadio ripartilinea o sbaglio ? allora fai cosi ( se non piove ovviamente ) esci da casa e ti fa un giro in bici nella zona controllando se quell armadio ha un modulo aggiuntivo come quello in foto sotto :

telw.jpg


se ce l ha vuol dire comunque che ti hanno detto una minchiata perché non sarebbe una 20mega ma una 30mega e comunque puoi sempre mandare la lettere di recesso specificando che molto cose promesse hai verificato non corrispondere a verità ..

Ovviamente poi per scrupolo e per tua tutela telefoni a Telecom e gli spieghi la faccenda cosi quando loro riceveranno una possibile richiesta di passaggio a Vodafone della tua utenza la rigettano

Mi raccomando però non fare la pratica di disdetta ma di recesso perché fino a prova contraria ti devono ancora attivare la linea
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fedevi

Nuovo Utente
14
0
Guarda io farei una cosa visto comunque che molte cose di quello che ti hanno detto hanno parecchie inesattezze , se non sbaglio mi pare che l operatrice ti ha detto il numero del tuo armadio ripartilinea o sbaglio ? allora fai cosi ( se non piove ovviamente ) esci da casa e ti fa un giro in bici nella zona controllando se quell armadio ha un modulo aggiuntivo come quello in foto sotto :



se ce l ha vuol dire comunque che ti hanno detto una minchiata perché non sarebbe una 20mega ma una 30mega e comunque puoi sempre mandare la lettere di recesso specificando che molto cose promesse hai verificato non corrispondere a verità ..

Ovviamente poi per scrupolo e per tua tutela telefoni a Telecom e gli spieghi la faccenda cosi quando loro riceveranno una possibile richiesta di passaggio a Vodafone della tua utenza la rigettano

Mi raccomando però non fare la pratica di disdetta ma di recesso perché fino a prova contraria ti devono ancora attivare la linea

Si l'armadio di strada è esattamente come quello in foto, a questo punto spiegherò la situazione al tecnico, che mi è stato detto verrà al più tardi entro lunedì, prima che installi alcunchè e a quel punto manderò immediatamente una lettera di recesso.
Esistono delle lettere/moduli già predisposti per le richieste di recesso che tu sappia?

Edit: assolutamente si, chiamerò la Telecom per spiegare il tutto.
 
U

Utente 137607

Ospite
Si l'armadio di strada è esattamente come quello in foto, a questo punto spiegherò la situazione al tecnico, che mi è stato detto verrà al più tardi entro lunedì, prima che installi alcunchè e a quel punto manderò immediatamente una lettera di recesso.
Esistono delle lettere/moduli già predisposti per le richieste di recesso che tu sappia?

Edit: assolutamente si, chiamerò la Telecom per spiegare il tutto.

Penso che ti convenga mandare la lettere prima che ti arrivi il tecnico a casa anche perché se l armadio è identico a quelli in foto non saresti stato in ULL ma bensi in Wholesale avendo le stesse disavventure che hanno avuto altri utenti ( tipo modem spedito errato e tempi di attesa per la connessione enormi )

Per i moduli penso che devi guardare sul sito di Vodafone o al massimo prendi quello di Fastweb e lo modifichi con Word mettendo il nome e l indirizzo della Vodafone
 

Fedevi

Nuovo Utente
14
0
Ti ringrazio per le risposte fulminee, farò al più presto le telefonate a telecom e vodafone e darò un'occhiata ai moduli per il recesso.
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
potresti fare la 30mega di teleocom!!! :ok:
 

Fedevi

Nuovo Utente
14
0
Guarda se fosse per me la avrei fatta subito, ben prima di impelagarmi in questa storia, purtroppo non sono io che gestisco la rete di casa. La fibra della telecom costerebbe circa 30 euro a bimestre in più di quanto paghiamo ora, purtroppo la qualità si paga...

Edit: Effettuato il recesso, teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Molto probabilmente passerò alla 30 mega telecom.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili