Recensione Sennheiser HD600 e HD800 (e combo O2/ODAC)

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
Ciao a tutti! Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza con le fantastiche cuffie sennheiser.
Ho acquistato le HD600 sull'amazzone a 270 euro a dicembre del 2012, preso dalla scimmia audiofila di passare ad un setup migliore. Arrivate circa due giorni dopo l'ordine, tempo che ho passato in pratica a guardare dalla finestra che arrivasse il benedetto corriere, ero gasatissimo. Ricordo di aver passato ore ed ore a leggere recensioni su internet, indeciso tra queste, le HD650, le HD598 e le Beyerdinamic DT880, alla ricerca di un paio di cuffie neutrali (possedevo delle AKG K121 , che ho passato ora a mio fratello). :D Arrivate, apro la scatola, che a me sembrava un eccesso di lusso non avendo mai posseduto cuffie di questo livello prima, accendo il pc, le collego alla Essence ST ed ascolto. Dopo pochi minuti di critica analisi, mentre cercavo di abituarmi al non usare l'equalizzatore (che prima avevo adoperato pesantemente con le akg), è una goduria. Anzitutto sono molto comode, circondano le orecchie di morbido velluto senza premere sui padiglioni, si mettono e scompaiono quasi. Le ho trovate anche molto solide (mi sono anche cadute una volta :oogle: terrore), sebbene fatte di plastica, di alta qualità. Parlando del suono, le ho trovate abbastanza neutrali, forse un pelino calde sui medi . Bassi presenti anche se non profondissimi ma godibili, medi abbastanza naturali e alti estesi e presenti (forse lievemente granosi) Una scena sonora abbastanza larga e dettagliata, la tipica impronta sonora Sennheiser. Ho passato ore ed ore ad ascoltarle ( anche dormendo nel letto lol), e penso che probabilmente siano le migliori cuffie sotto i 300 per chi vuole la neutralità senza sanguinare alle orecchie; non sono per niente taglienti o aggressive.
Tuttavia sentivo che mancava ancora qualcosina al suono, mi piacevano ( e mi piacciono tuttora) molto ma in certi casi quel pelo di calore in eccesso mi infastidiva. Passano i mesi, nel frattempo passo dalla STX a una combo ODAC + O2 (ho costruito un kit in vendita), che trovo eccezionali e trasparentissimi, milgiori su molti aspetti all'ampli interno della scheda. Poi un giorno, mentre leggo online delle cuffie di alta fascia mi prende di nuovo sta scimmia audiofila. :rolleyes: Ancora una volta , dopo ore trascorse a leggere e a guardare grafici online dei migliori modelli per me fattibili (Audeze LCD2, Beyerdinamic T1 e Sennheiser HD800), mi dico, perchè non continuare con la Sennheiser, che mi ha dato molta soddisfazione e sembra proporre cuffie tecnicamente all'avanguardia? Così ha inizio la ricerca del prezzo migliore. A un certo punto scopro che c'era un negozio qui a Torino, dove le vendevano in sconto di parecchio e decido di fare un salto per informarmi ( e magari provarle anche?). Non ne hanno da provare in esposizione, ma sono disponibili all'acquisto. Così racimolo soldini, e dopo natale (a fine 2013) ritorno al negozio, convinto che avrei potuto finalmente comprarle assaporarle :chupachuppoco dopo.
E invece erano finite :retard: le prenoto, lascio un acconto e il mio numero ma purtroppo è probabile che non arrivino prima della fine delle vacanze (e io avevo pure pianificato di gustarmele per tutte le vacanze :patpat:). Finite le vacanze, chiamo stremato dall'attesa, ma a causa di problemi logistici ( riordino dei magazzini), la exhibo, che le esporta, sarebbe rimasta chiusa fino al 9. Settimana dopo, finalmente, sono in attesa della fatidica chiamata dal negozio, ma non resisto e chiamo. Mi dice che stava giusto per chiamarmi perchè sono finalmente arrivate :sbav: Così finalmente vado al negozio e sgancio il gruzzolone (le fanno pagare 900 euri, anche se non ufficialmente perchè la Sennheiser è molto rigida sul prezzo), mi da la garanzia e finalmente la scatola. Il viaggio di ritorno a casa lo passo interamente ad emozionarmi sempre di più curioso di provarle, ma anche timoroso che possa non piacermi il suono visto quanto sono costate.
Arrivato, non mi cambio neanche; prendo la scatola e la guardo per un po, estasiato, faccio due foto. Poi la apro :paurafap::paurafap: di nuovo ammiro per qualche minuto la bellezza di queste cuffie, faccio una dozzina di foto, anche accanto alle HD 600.
Poi, dopo aver letto bene il bellissimo libretto che c'era assieme ( mi sembrava quasi di aver comprato un'auto tedesca dalla cura nei dettagli) accendo il pc, l'ampli, avvio foobar e metto una collezione di musica strumentale. Le prendo, leggo il seriale (269xx) e, con cautela quasi morbosa, le metto in testa. Fanno sembrare le HD600 dei calzini per orecchie. Sono assurdamente comode, non toccano proprio i padiglioni , è quasi come avere una stanzetta per orecchio. Hanno una spugna molto particolare , morbida e comodissima anch'essa. Prendo il connettore, ed osservo per bene il cavo , che è di qualità molto elevata, e le collego.
:skept::shock: Sono qualcosa di fenomenale. La prima cosa che mi stupisce è la scena sonora, mi sento completamente immerso nel suono. E' talmente convincente che alle mie orecchie sembra che il suono sia davvero nella stanza, che sia reale. Ne sento la presenza a livello viscerale. Mi viene l'impulso di girarmi a destra e sinistra, per verificare che siano davvero le cuffie e non un suono esterno. Poi l'altro aspetto fenomenale è il fatto che , sebbene mantengano l'impronta sonora tipica della Sennheiser, siano estremamente dettagliate ed olografiche. Rappresentano il suono in maniera tridimensionale. I bassi profondissimi, molto dettagliati, decisamente presenti ma senza intaccare l'ariosità e la neutralità del suono. Medi incredibilmente realistici e naturali, alti ariosi e cristallini, mai aggressivi. Esprimono perfettamente ogni aspetto del suono. Le uso con tutti i generi, sono come dei camaleonti, le ho trovate estremamente versatili. Riportano semplicemente quello che sta sulla traccia;i bassi mi hanno davvero stupito, non che il resto sia da meno, ma penso sia la zona più critica per delle cuffie dinamiche. Sono come delle hd600 molto migliorate su ogni aspetto. Danno i brividi. Le uso ore ed ore di seguito. Ho finalmente capito qual'è la vera goduria musicale. EARGASM, come dicono gli anglofoni :P.
L'unico difetto? Che una volta messe non riesco a toglierle :D
P.S.: Sennheiser inoltre invia , dopo la registrazione sul sito web, un grafico con l'equalizzazione del proprio esemplare.
 

Allegati

  • IMAG1057.jpg
    IMAG1057.jpg
    247.3 KB · Visualizzazioni: 715
  • IMAG1066.jpg
    IMAG1066.jpg
    267.1 KB · Visualizzazioni: 847
  • IMAG1079.jpg
    IMAG1079.jpg
    334.6 KB · Visualizzazioni: 647

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
grazie per le recensioni di questi prodotti non certo facili da recensire

PS ovviamente inserita nell'elenco;)
Grazie :D

- - - Updated - - -

Ecco il grafico del mio modello di HD800 se vi interessa diffusehd800sn269xx.png
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
direi proprio che il grafico è ottimo averlo... l'unica cosa che dispiace è che non dà la risposta sotto i 100 e sopra i 12000
ma in questo range dato si vede
come le basse sotto i 250hz abbiano giustamente un +5 db come da gold line e poi una risposta piatta
quasi quasi ti chiederei una cosa giusto se hai voglia:
tenendo il grafico a riferimento... cercare di completarlo ad orecchio basta un programma come audacity;)
 

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
direi proprio che il grafico è ottimo averlo... l'unica cosa che dispiace è che non dà la risposta sotto i 100 e sopra i 12000
ma in questo range dato si vede
come le basse sotto i 250hz abbiano giustamente un +5 db come da gold line e poi una risposta piatta
quasi quasi ti chiederei una cosa giusto se hai voglia:
tenendo il grafico a riferimento... cercare di completarlo ad orecchio basta un programma come audacity;)
Appena riesco metto un grafico delle frequenze che percepisco ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
Ecco il grafico di ciò che io percepisco delle HD800, spero sia abbastanza comprensibile
hd800 percepita.png
E qui le HD600
hd600 percepita.png
 

Allegati

  • hd600 percepita.png
    hd600 percepita.png
    3.4 KB · Visualizzazioni: 282
Ultima modifica:

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
Ultima modifica:

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
@Alexpress2000W se vuoi ottenere il massimo dalla HD600 fai questa modifica alla cuffia :

APureSound - Where The Music Is Always Pure - APS Audio LLC.

la risposta della cuffia si aprirà sia in alto che in basso.Le cuffie di casa sennheiser offrono prestazioni superiori specie
se pilotate in bilanciato.Se non vuoi spendere una fortuna ti consiglio questo amplificatore bilanciato :

Bobby from Firestone Audio

che per quello che costa suona veramente molto bene sopratutto se usi gli ingressi di linea bilanciati e piloti la cuffia in bilanciato!

a breve ne posterò una recensione su HDPhonic - A fresh audio resource

Per il cavo bilanciato sia per la hd600 che per la hd800 c'è l'imbarazzo della scelta.

ma se non sai cosa prendere non esitare a contattarmi ;-)
Grazie per i consigli :) prima o poi , quando avrò i fondi necessari , passerò al bilanciato con le HD800
P.S. avevo provato la mod delle 600 appena le avevo prese ma non mi era piaciuta perchè mi sembrava che le cuffie perdessero un po di musicalità in cambio di un suono più arioso ma "artificiale"
 

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
Ultima modifica:

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
P.S.: può darsi che faccia una recensione sulla combo ODAC/O2, qualcuno interessato? Entrambi presi come kit( l'ODAC è già assemblato ma senza enclosure più che altro)
 

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Felice di vedere come un sistema simile al mio (O2 + V-dacII) piloti delle cuffie di questo calibro. Penso che quando avrò nuovi fondi farò l'upgrade della Superlux HD681 in qualcosa di un po' più ''aperto''... ti invidio la sensazione di doversi girare per assicurarsi che il suono provenga dalla cuffie, che nel mio caso ahimè non lascia dubbi (tranne pochissimi casi) provenga da lì :cry:spero però che questa sensazione si possa provare anche con budget inferiori, non penso che riuscirò mai ad arrivare vicino ai 1000, forse neanche ai 3-400 :patpat: tuttavia è l'unico difetto ''evidente'' e per un paio di cuffie da 30€ penso sia notevolissimo...Scusate l'OT

PS: bella recensione! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!