Recensione Sennheiser CX300 II

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Salve ragazzi,circa un mese fa acquistai delle Sennheiser CX300 II incuriosito dal marchio stesso e dalla tanto decantata qualità Tedesca.E in questi 30giorni ho avuto modo di provarli e testarli a fondo.

Queste auricolari si trovano a circa 40 euro,il prezzo oscilla a seconda dello store e del colore che andate a scegliere.

Prima di andare a recensire le suddette voglio chiarire i miei gusti musicali , io ascolto principalmente canzoni ricche di bassi come può essere magari il genere House.

Esteticamente sono dotate di cavo asimmetrico,questo vuol dire che il cavo corrispondente all'orecchio sinistro e destro hanno lunghezza diversa,il destro in questo caso è il più lungo e si indossa facendolo passare dal collo fino all'orecchio destro,questo aiuta la stabilità della cuffia ma allo stesso tempo non ci permette di girare la testa quindi non utilissimo,ma è utile il fatto che così si evitano grovigli e nodi vari.

Il cavo è un normalissimo cavo rivestito in plastica di 1,2m,inoltre la plastica al tatto non è delle migliori,molto flessibile e ''morbida'' e da una sensazione di fragilità.

Il jack 3.5mm placcato in oro invece è ben definito con una bombatura di plastica ed una angolazione di 90° che permette maggior durabilità nel tempo.

Per quanto riguarda il padiglione delle cuffie è realizzato abbastanza bene,in metallo internamente con il logo S in metallo anch'esso insieme alla griglietta e il resto in plastica.Mi sarei aspettato magari maggior cura una forma un po' più particolare,ma tutto sommato niente male.

Passando alla qualità sonora,queste CX 300 II sono famose per la tecnologia Enhanced Bass che permette alla cuffia di imprimere la giusta potenza ai bassi adattandola ai Medi / Alti , e in questo riescono molto bene dato che abbiamo dei bassi presenti che non vanno a sovrapporsi agli alti o ai medi,ecco forse i medi sono la categoria più ''penalizzata'' sono meno presenti se confrontati agli Alti o ai Bassi,ma per i generi che prediligo non è un problema e non ne sento la mancanza.
Gli alti come detto sono puliti e definiti così facendo riusciamo anche a distinguere vari strumenti musicali presenti in un brano,ed il risultato finale è un suono pulito e potente,anche se talvolta freddo e poco avvolgente,me lo sarei aspettato magari più caldo ed avvolgente,ma non è un grosso problema.

Infatti con un giusto rodaggio si argina un po' questa mancanza rendendo il suono finale leggermente meno freddo.

Queste Sennheiser,inoltre sono note per l'ottimo isolamento che offrono,quasi totale.Riuscito molto bene secondo me ,dato che una volta indossate queste auricolari anche se non avete brani in riproduzione vi sarà difficile concentrarvi sul mondo esterno.
Questo è dovuto agli ottimi gommini in silicone morbido gommini in taglia S,L ed M che troverete già sulle cuffie.

Sulla carta queste cuffie sono di fascia media,infatti hanno una frequenza che va da 19-20000 Hz , 20mila Hz è la frequenza che un orecchio medio riesce ad udire,un impedenza di 16 Ohm oltre ad una sensibilità di 113 db ,ma grazie all'ottima isolazione che offrono il suono è potente (e raramente terrete il volume al massimo),nonostante queste specifiche siano presenti su bene o male tutte le cuffie entry-level queste CX offrono quella potenza ed isolazione in più,che solo cuffie di un certo livello posseggono.

Ho confrontato queste 300II con altri 2 tipi di auricolari,delle
QuadBeats II le migliori cuffie offerte da LG,e delle
EarPods.

Queste due cuffie offrono una qualita generale leggermente migliore rispetto alle CX,ma comunque non hanno una isolazione perfetta e dei bassi così ben pronunciati,ma dove le Quad e le Apple recuperano in Medi / Alti e audio delicato ed avvolgente.

Mi sento comunque di consigliare queste cuffie voto 8 su 10, mi sarei aspettato qualcosina in più, ma tutto sommato sono delle buone cuffie per l'uso di tutti i giorni.

Di seguito troverete qualche scatto delle cuffie e della fantastica pochette in finta pelle marchiata S , Sennheiser.



2.JPG 3.JPG 5.JPG 6.JPG 1.JPG 4.JPG
 
Ultima modifica:

monaco ist zurück

Nuovo Utente
36
1
Ottima recensione :sisi: , penso proprio di acquistarle anche perchè mi si son rotte le mie mx375 che si sentivano davvero bene e dato che con sennheiser mi son sempre trovato bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
@Hessein2 hai modo di provare su qualche scheda audio?
Purtroppo no,la scheda audio che avevo (una vecchia Xonar che faceva il suo lavoro) è deceduta da poco,quindi nisba.Sto provvedendo ad una nuova..

Le ho provate su un ampli PEAQ e la resa effettiva aumenta,come potenza intendo.Non l'ho scritto nella recensione perchè (secondo me) sono cuffiette che si usano in giro,magari usando lo smartphone o lettore mp3.

Le ho provate anche sullo smartphone ovviamente,con un amplificazione software tendendo al surround e sembra essere ancor di più potente...

Se il suono fosse stato più avvolgente e ''caldo'' sarebbero state delle Best Buy,purtroppo...

Ti ringrazio comunque :)

- - - Updated - - -

Ottima recensione :sisi: , penso proprio di acquistarle anche perchè mi si son rotte le mie mx375 che si sentivano davvero bene e dato che con sennheiser mi son sempre trovato bene.
Ringrazio anche te :)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Purtroppo no,la scheda audio che avevo (una vecchia Xonar che faceva il suo lavoro) è deceduta da poco,quindi nisba.Sto provvedendo ad una nuova..

Le ho provate su un ampli PEAQ e la resa effettiva aumenta,come potenza intendo.Non l'ho scritto nella recensione perchè (secondo me) sono cuffiette che si usano in giro,magari usando lo smartphone o lettore mp3.

Le ho provate anche sullo smartphone ovviamente,con un amplificazione software tendendo al surround e sembra essere ancor di più potente...

Se il suono fosse stato più avvolgente e ''caldo'' sarebbero state delle Best Buy,purtroppo...

Ti ringrazio comunque :)

- - - Updated - - -


Ringrazio anche te :)
Una curiosità collegandole all amp tutte e 3 cambia la valutazione finale del confronto?

Cmq si vero molti le usano con lo smartphone e basta però se si ha uno strumento per confrontarle anche con amplificazione è un bene sapere come si comportano.
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Una curiosità collegandole all amp tutte e 3 cambia la valutazione finale del confronto?

Cmq si vero molti le usano con lo smartphone e basta però se si ha uno strumento per confrontarle anche con amplificazione è un bene sapere come si comportano.

Il confronto che ho fatto con le quadbeats,earpods e le sennheiser l'ho fatto con diversi step.

Li ho prima collegati ed usati tramite pc (su una scheda audio integrata,un 7.1 ''virtuale'') , poi tramite smartphone e poi pilotate tramite Ampli,e purtroppo a mio parere le quadbeats sul risultato finale non si battono,ma aimè tendono troppo ad uscire dal padiglione.
Le earpods sono belle potenti ma hanno poca profondità,se la gioca tranquillamente con le Lg,ma gusti personali,preferisco le Quad.

Le Sennheiser peccano ovviamente di profondità e calore,tramite rodaggio sono riuscito ad arginare minimamente questo ''problema'' ma aimè anche se in minima parte il suono è sempre ''freddo'' , certo tramite ampli e ancor minore,ma non reggono il confronto con le altre due.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!