Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e nuovo negli assemblaggi HTPC.
Volevo comunque condividere un HTPC che in questi giorni mi accingevo ad assemblare.
La novità potrebbe essere soprattutto relativa al case scelto da me poichè non ho trovato recensioni sul web; è un prodotto abbastanza nuovo infatti.
In questo primo thread comincio ad alencare le mie necessità.
Infatti le scelte implementative sono strettamente legate alle mie necessità mentre altre possono essere considerate comuni a tutti gli HTPC.
Allora....
Volevo un HTPC economico, espandibile, abbastanza piccolo da essere usato come desktop sotto i monitor e in futuro in salotto, quindi discretamente silenzionso.
Non era necessario hardware dedicato per i giochi ma con un processore abbastanza veloce da tentare qualche gioco di medio livello.
L'hardware per renderlo PVR da inserire in un secondo momento; amplificazione audio esterna (per il momento); nessun Blue-Ray da aggiungere quando i prezzi si abbatteranno.
CASE SCELTO
HTPC TechSolo TC-600 ALU 350W (B) con telecomando di ridotte dimensioni
Queste le caratteristiche riportate dal sito del produttore http://www.techsolo.net
Modello
TC-600
TIPOLOGIA
Case per Media Center (HTPC)
MOTHERBOARD SUPPORTATE
Micro ATX/Mini ITX
TELECOMANDO
Incluso
RICEVITORE USB
Integrato
ALIMENTATORE
Incluso 350W
CARD READER "ALL IN ONE"
Incluso
ALLOGGIAMENTI
Esterni: 1x 5,25" Interni: 1x 3,5"
PCI CARD
Full size
SLOT DI ESPANSIONE
4 PCI
CONNESSIONI FRONTALI
2 USB -Linea IN -Linea OUT
POSIZIONE
Orizzontale/verticale
MATERIALE CASE
METALLO
MATERIALE FRONTALINO
Plastica
DIMENSIONI
365 x 350 135 mm
Figura riportata dal sito:
Visualizza allegato 10654
Come vedete questo è il montaggio orizzontale ma è anche possibile montarlo verticalmente con i supporti in dotazione.
Il case è piccolo (365 x 350 135 mm) rispetto a molti altri che ho visto questo porta dei piccoli svantaggi di cui tenere in considerazione come vedremo dopo.
Chiuso non si vede niente a parte il quadratino dell'infrarosso.
Ora le foto scattate con la mia macchina fotografica.
Visualizza allegato 10655
Da questa foto si nota l'alimentatore in std. mAtx da 350 watt. L'alimentatore ha due SATA, 3 o 4 molex + ovviamente l'alimentazione per la mobo.
Visualizza allegato 10656
In questa foto si nota la scheda madre che ho inserito.
A questo punto notate le prime due importanti limitazioni del case:
1) La ventola del processore deve essere quella di stock o di tipo LOW PROFILE; una ventola che avevo acquistato più performante non permetteva al cassetto per il DVD di essere messo in sede; ho dovuto quindi montare quella di stock.
2) Per lo stesso motivo le memorie non possono essere molto alte. Delle OCZ con dissipatore per esempio non entravano e stò aspettando delle corsair dominator che dovrebbero essere più piccole.
Sono nuovo del forum e nuovo negli assemblaggi HTPC.
Volevo comunque condividere un HTPC che in questi giorni mi accingevo ad assemblare.
La novità potrebbe essere soprattutto relativa al case scelto da me poichè non ho trovato recensioni sul web; è un prodotto abbastanza nuovo infatti.
In questo primo thread comincio ad alencare le mie necessità.
Infatti le scelte implementative sono strettamente legate alle mie necessità mentre altre possono essere considerate comuni a tutti gli HTPC.
Allora....
Volevo un HTPC economico, espandibile, abbastanza piccolo da essere usato come desktop sotto i monitor e in futuro in salotto, quindi discretamente silenzionso.
Non era necessario hardware dedicato per i giochi ma con un processore abbastanza veloce da tentare qualche gioco di medio livello.
L'hardware per renderlo PVR da inserire in un secondo momento; amplificazione audio esterna (per il momento); nessun Blue-Ray da aggiungere quando i prezzi si abbatteranno.
CASE SCELTO
HTPC TechSolo TC-600 ALU 350W (B) con telecomando di ridotte dimensioni
Queste le caratteristiche riportate dal sito del produttore http://www.techsolo.net
Modello
TC-600
TIPOLOGIA
Case per Media Center (HTPC)
MOTHERBOARD SUPPORTATE
Micro ATX/Mini ITX
TELECOMANDO
Incluso
RICEVITORE USB
Integrato
ALIMENTATORE
Incluso 350W
CARD READER "ALL IN ONE"
Incluso
ALLOGGIAMENTI
Esterni: 1x 5,25" Interni: 1x 3,5"
PCI CARD
Full size
SLOT DI ESPANSIONE
4 PCI
CONNESSIONI FRONTALI
2 USB -Linea IN -Linea OUT
POSIZIONE
Orizzontale/verticale
MATERIALE CASE
METALLO
MATERIALE FRONTALINO
Plastica
DIMENSIONI
365 x 350 135 mm
Figura riportata dal sito:
Visualizza allegato 10654
Come vedete questo è il montaggio orizzontale ma è anche possibile montarlo verticalmente con i supporti in dotazione.
Il case è piccolo (365 x 350 135 mm) rispetto a molti altri che ho visto questo porta dei piccoli svantaggi di cui tenere in considerazione come vedremo dopo.
Chiuso non si vede niente a parte il quadratino dell'infrarosso.
Ora le foto scattate con la mia macchina fotografica.
Visualizza allegato 10655
Da questa foto si nota l'alimentatore in std. mAtx da 350 watt. L'alimentatore ha due SATA, 3 o 4 molex + ovviamente l'alimentazione per la mobo.
Visualizza allegato 10656
In questa foto si nota la scheda madre che ho inserito.
A questo punto notate le prime due importanti limitazioni del case:
1) La ventola del processore deve essere quella di stock o di tipo LOW PROFILE; una ventola che avevo acquistato più performante non permetteva al cassetto per il DVD di essere messo in sede; ho dovuto quindi montare quella di stock.
2) Per lo stesso motivo le memorie non possono essere molto alte. Delle OCZ con dissipatore per esempio non entravano e stò aspettando delle corsair dominator che dovrebbero essere più piccole.
Ultima modifica: