UFFICIALE Recensione Dell Inspiron 5567-i7-fhd

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Recensione Dell Inspiron 15 5000 (2016) mod. 5567


Cpu i7 7500U (dual core) 8GB Ram DDR4 2400 Mhz, SSD 256GB – FHD Display 15,6” AMD R7 M445 con GDDR5 da 4 GB.

1.jpg 2.jpg 3.jpg
Dell 5567 tech info.jpg 20161222_112534.jpg


Il notebook 5567 di Dell si presenta davvero bene sia esteticamente sia per il lato costruttivo e come giustamente riportato dalla guida mensile di Tom's https://www.tomshw.it/guida-mensile-all-acquisto-del-notebook-64336 “è capace di soddisfare sia chi ha le esigenze minori (fruizione di contenuti web) sia chi magari strizza l'occhio ai giochi - senza troppe pretese.”
Se invece siete orientati verso un notebook dedicato al gaming, guardate altrove!

...un giusto compromesso è appunto questo modello, oggetto della recensione, il Dell 5567 dal prezzo di 799,00 Euro

Il notebook anche se completamente in plastica, ha una buona costruzione, un design semplice ed elegante (ed è disponibile in diverse tonalità di colore) le dotazioni hardware e software sono ottime, e tutte recenti è equipaggiato con un i7 7500U (kabi lake) di ultima generazione, davvero performante, “anche se dual core”. Monta un SSD San disk X400 da 256GB, anch'esso brillante e dalle performance più che buone e può essere affiancato da Sandisk SSD Dashboard un utile software di monitoraggio e ottimizzazione dell'SSD (scaricabile direttamente dal sito San Disk). Monta 8Gb di RAM DDR4 da 2400MHz e una scheda video discreta AMD R7 M445 con GDDR5 da 4 GB.
La grafica integrata è invece la Intel HD 620. È dotato di unità combo con caricamento a vassoio (lettura e scrittura DVD/CD). Anche il comparto Audio “Maxaudio” è discreto.
Preinstallato troviamo l'ottimo MacAfee Livesafe completo per 12 mesi e per dispositivi illimitati (valore commerciale 85,00 Euro) e altri software commerciali come il pacchetto Cyberlink essential, 20GB di spazio gratis per un anno su Dropbox, più tutte le solite applicazioni di monitoraggio del notebook, supporto e assistenza di Dell.
È uno dei pochi notebook con pochissimo bloatware, quindi c'è molto poco da dover disinstallare, l'immagine di fabbrica è senza dubbio una tra le più “pulite” personalmente ho disinstallato solo i pacchetti office multilingua (in versione prova).

Anche se il processore i7 7500U è “solo un dual core medio" è molto veloce e fluido nell'uso quotidiano, anche con applicazioni di editing ed elaborazione file RAW abbastanza pesanti, non ho riscontrato nessuna incertezza, nemmeno in multitasking. Le temperature sono ottime! La CPU è sempre a temperature bassissime e le ventole si sentono brevemente solo dopo accensioni a caldo.
La batteria ha una durata eccellente, siamo intorno alle 7-9 ore -con uso medio- e spero in meglio dopo qualche ciclo di ricarica in più). Dagli screenshot allegati si può vedere come la batteria abbia anche dei picchi in idle di oltre 10 ore! Per una ricarica completa ci voglio circa 2 ore e 30.
Il trackpad, anche se un po' “plasticoso” e forse un po' troppo a sinistra, funziona discretamente e la tastiera (purtroppo non retroilluminata e con la corsa tasti breve) restituisce comunque un buon feeling.

Complessivamente lo considero un ottimo prodotto destinato appunto ad un uso generico adatto per navigazione Web, applicazioni office ed editing, visione film, e sopratutto se si ha necessità di una lunga autonomia. Considerato il rapporto prezzo prestazioni e la buona qualità costruttiva questo è il notebook che fa per voi, se l'uso che ne farete è quello descritto sopra. Il display FHD antiriflesso è un semi matte generico, di marca ignota, appena sufficiente (a mio avviso) e con una gamma cromatica decente, ma purtroppo ha un angolo di visuale che lascia un po' a desiderare. Bisogna trovare la giusta inclinazione del pannello per avere una visione ottimale! Questa cosa ancora non mi va molto giù, anche se premetto che sono abituato ad un monitor 27 pollici a 2560X1440p di qualità abbastanza buona e con il quale mi trovo egregiamente. In ogni modo, leggendo in rete e vedendo altri notebook FHD di questa fascia di prezzo la situazione non cambia molto. In alcune situazioni però un angolo visivo di questo tipo, può essere penalizzante. Peccato!

Il prezzo di listino a mio avviso di 799,00 è un po' alto. L'ho comprato in offerta a 699,00 Euro (spedito) e direi che come cifra va quasi bene, di più non ci spenderei.
In conclusione, secondo il mio modesto punto di vista l'unica nota “stonata” di questo Notebook è l'angolo di visione del display. Per il resto è veloce e si comporta egregiamente.
Se acquistato a 699.00 Euro o meno e non si hanno troppe pretese in ambito game, ma si ricerca più che altro un notebook "office oriented" - multimedia, navigazione web, musica, visione film ed un po' di editing “on the road”... è il prodotto che fa per Voi.

Per i dettagli tecnici completi e maggiori info, fare riferimento al link:
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5567-laptop/pd?oc=cn55703&model_id=inspiron-15-5567-laptop

PRO:
Costruzione robusta, sobria ed elegante, Prestazioni ottime.
Altoparlanti discreti, notevole durata batteria (con uso medio)
Poco bloatware.

CONTRO:
Display appena sufficiente, Prezzo un po' altino.
Tastiera non retroilluminata e con corsa tasti un po' troppo breve.

Giudizio complessivo 4 su 5.


P.s. Se riscontrate link non funzionanti e/o errori segnalatemeli. Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Update: Luglio 2017

Notebook Dell-5567
Ho provveduto a distanza di mesi ad una installazione pulita di W10 con Media Creation tool via USB, senza nessun problema e aggiornato poi a W10 Creator update. Tutte le periferiche sono state riconosciute senza intoppi, utilizzando per tutti i driver il solo windows update, tutto funziona egregiamente. Quindi direi installazione pulita e velocissima.
Pur confermando la scarsa qualità del pannello, (soprattutto per l'angolo di visione) sono riuscito a migliorare un po' la resa, applicando una pellicola lucida presa sulla baia che ha aumentato il contrasto, restituendo un'immagine leggermente più definita, attenuando l'alone tipico dei pannelli opachi o semiopachi, di contro, ovviamente, si hanno riflessi sul pannello. Si può anche intervenire sulla calibrazione di W10 e la saturazione tramite pannello intel HD620 per ottimizzare un po' la qualità.
Sconsiglio l'applicazione della pellicola a chi non è pratico, in quanto c'è il rischio di danneggiare il pannello. Declino quindi, ogni responsabilità.

Aggiungo alcuni screenshot con la pellicola applicata ed immagine ottimizzata.

IMG.jpg IMG1.jpg IMG2.jpg IMG3.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Popo_96

Nuovo Utente
1
0
ciao, ho appena acquistato lo stesso portatile della recensione, su tuo consiglio ho scaricato Sandisk SSD Dashboard ma non trova il disco, mi dice "nessuna SSD valida trovata", come posso risolvere il problema ? grazie
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ciao, controlla da gestione dispositivi se è effettivamente Un disco Sandik che hanno montato!
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Qualcuno ha pareri/opinioni/recensioni del modello Dell Inspiron 5567 (F1KV2) quello con processore i5 per intenderci http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_123820.html

È sempre un notebook office oriented di buona qualità con il solito dIsplay recensito sopra. Praticamente è lo stesso Notebook oggetto della recensione, con le "sole" differenze nel processore, nell'HDD e nella scheda video.
L'unica cosa da considerare per buone performance è la sosituzione del HD con Un SSD.
Valuta bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Fatta diventare Thread Ufficiale :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox

BooM(ike)

Nuovo Utente
6
0
Update: Luglio 2017

Notebook Dell-5567
Ho provveduto a distanza di mesi ad una installazione pulita di W10 con Media Creation tool via USB, senza nessun problema e aggiornato poi a W10 Creator update. Tutte le periferiche sono state riconosciute senza intoppi, utilizzando per tutti i driver il solo windows update, tutto funziona egregiamente. Quindi direi installazione pulita e velocissima.
Pur confermando la scarsa qualità del pannello, (soprattutto per l'angolo di visione) sono riuscito a migliorare un po' la resa, applicando una pellicola lucida presa sulla baia che ha aumentato il contrasto, restituendo un'immagine leggermente più definita, attenuando l'alone tipico dei pannelli opachi o semiopachi, di contro, ovviamente, si hanno riflessi sul pannello. Si può anche intervenire sulla calibrazione di W10 e la saturazione tramite pannello intel HD620 per ottimizzare un po' la qualità.
Sconsiglio l'applicazione della pellicola a chi non è pratico, in quanto c'è il rischio di danneggiare il pannello. Declino quindi, ogni responsabilità.

Aggiungo alcuni screenshot con la pellicola applicata ed immagine ottimizzata.

Visualizza allegato 252768 Visualizza allegato 252769 Visualizza allegato 252770 Visualizza allegato 252771

Ciao! Sto valutando l'acquisto del 5570, con i7 8550u e storage HDD 1Tb + SSD 128Gb. Dovendolo usare tutti i giorni per andare all'università e sperando di farlo durare qualche anno, reputi lo chassis di plastica robusto abbastanza? Oppure mi consigli il 7570 in alluminio, spendendo un po' di più o sacrificando un po' di hardware per mantere lo stesso prezzo?
 

rsadocchi

Nuovo Utente
13
2
Salve, anche io sto valutando l'acquisto del nuovo Inspiron 5570 con i7-8550u, 8gb di ram, SSD 128gb + HDD 1tb.
Qualcuno sa se la ram è composta da 1 banco da 8gb o da 2 da 4gb?
Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve, anche io sto valutando l'acquisto del nuovo Inspiron 5570 con i7-8550u, 8gb di ram, SSD 128gb + HDD 1tb.
Qualcuno sa se la ram è composta da 1 banco da 8gb o da 2 da 4gb?
Grazie

Molto probabilmente da 2 moduli da 4GB ciascuno :look:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Molto probabilmente da 2 moduli da 4GB ciascuno :look:
Sulla versione con i7-7500u era un banco solo, non credo che qui ne abbiamo messi due

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: rsadocchi

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: rsadocchi

Marco2040

Nuovo Utente
59
2
ciao ragazzi. qualcuno sa se il 5570 monta lo stesso brutto pannello del 5567 o se l'hanno sostituito con uno migliore? grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili