[Recensione] - DECODER DDTS-100 & GIGAWORKS S750

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
RECENSIONE DECODER DDTS-100 & GIGAWORKS S750

Ormai è da qualche giorno che mi è arrivato il tutto (S750 + DDTS-100), ed ho avuto modo di effettuare vari test.

Ho deciso così di scrivere la mia recensione, sperando che possa essere d'aiuto.

Per quanto riguarda le casse, fanno il loro lavoro, eccome (certificazione THX)!

Qualsiasi suono emesso da queste ha una qualità/potenza davvero invidiabile... dovreste sentire il subwoofer: sembra davvero di essere al cinema, da come si riesce a percepire l'onda sonora (inutile descrivere come il pavimento e le finestre tremino).

Il decoder è superbo, grazie ad esso riesco a trasformare/decodificare qualsiasi contenuto 2.1/5.1/6.1 in 7.1... il tutto con una qualità davvero ineccepibile.

Ho avuto modo di scaricare un DVD-Demo contenente i vari trailer della THX/DD/DTS, quelli mostrati al cinema prima dell'inizio di un film, per verificare il funzionamento del decoder.

Esso è in grado di rilevare automaticamente la codifica utilizzata, ma potete anche gestire l'audio manualmente.

C'è da dire che inizialmente occorre dedicare molto tempo alla sua configurazione, che influenza a sua volta quella delle S750.

Questo perchè è necessario imparare il più possibile sui formati audio gestiti dal DDTS-100, in modo tale da poter configurare l'upmix al meglio.

Una cosa strana che ho notato è che qualche volta, se ricorrete all'ingresso coassiale, selezionandolo si notano dei fruscii e l'audio è distorto.

Questo si risolve velocemente scegliendo un altro ingresso tramite telecomando, e poi riselezionando l'ingresso coassiale.

Se volete sentire un mp3 (o qualsiasi sorgente stereo), consiglierei di impostare la modalità stereo (anche se in questo modo non vengono utilizzate tutte le casse, ma solo 2 + subwoofer).

Se però volete ricorrere a tutte e 7 le casse mantenendo la qualità originale, allora è meglio utilizzare la modalità DTS NEO:6 - Music (Upmix 6.1 --> 7.1 per le S750).

Si deve infatti sempre tenere in considerazione la tipologia dell'audio sorgente (codifica utilizzata), in modo da procedere al settaggio del DDTS-100 e delle casse.

A tale scopo ho deciso di creare una tabella (che finora si è rilevata essere davvero utile), tramite la quale potrete ottenere il massimo dal vostro sistema.

La potete trovare qui:

http://www.megaupload.com/?d=2HGI0MXY

Essa spiega come effettuare i collegamenti e le configurazioni, partendo dal presupposto che si voglia ascoltare un mp3, una colonna sonora DTS ecc. (la tabellla è basata sulle varie opzioni Upmix e Speaker Configuration).

Se avete dubbi o sono presenti errori, vi chiedo di contattarmi a pidgeon777[at]tiscali.it.

Quindi, ricapitolando:

PRO --> Potenza e qualità ineccepibili
--> Miglior rapporto qualità/prezzo
--> Possibilità di regolare ogni aspetto dell'impianto (bassi, treble, volume di ogni canale ecc.)
--> Decodifica di una grande varietà di formati audio
--> Totale controllo tramite telecomandi (S750 + DDTS-100)
--> Possibilità di effettuare l'upmix 2.1,5.1,6.1 --> 7.1
--> Certificazione THX per le casse
--> Il decoder presenta molti ingressi
--> Possibilità di utilizzare le casse scegliendo tra PC e decoder (tramite Switch-Box)
--> Presenza di configurazioni predefinite per la musica o i film (per il Dolby PLII e il DTS NEO:6)
--> Il DDTS-100 supporta tantissime codifiche (tranne le più recenti)

CONTRO --> Difficoltà di posizionamento degli altoparlanti
--> Difficoltà di configurazione tra DDTS-100 e S750
--> Difficoltà di reperimento del decoder
--> Per l'audio posizionale nei giochi è necessario ricorrere allo switch-box

Voto DDTS-100: 9
Voto S750: 9

Voto finale: 9
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Giusto, ho dimenticato di specificare... le casse nuove costano 450 €, il decoder ha invece prezzo variabile: esiste solo su E-Bay e in qualche rarissimo negozio a 130 €.

Totale = 580 €

(Io ho avuto la fortuna di aggiudicarmi le casse a 300 € e il decoder a 150 €, totale 450 €, ma questo non ha valore nella recensione)

Certo, il prezzo è altino ma come specificato prima il rapporto qualità prezzo è davvero buono... paragonate con le Z-5500 della Logitech, direi:

Logitech Z-5500 --> 400 €
--> Decoder integrato (ma in grado di decodificare una frazione rispetto al DDTS-100)
--> Potenza 505 W RMS
--> 5.1
--> Perfetto per il gaming
--> Satelliti a 1 via

Creative S750 (+ DDTS-100) --> 450 € (+130 €)
--> Decoder esterno (decodifica molti formati, tranne i più recenti)
--> Potenza 700 W RMS
--> 7.1
--> Perfetto per film/musica
--> Satelliti a 2 vie
 
Ultima modifica:

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Ad un mio amico arrivano la settimana prossima... gli chiederò di farmele vedere/sentire, così analizzerò pro e contro (sopratutto mi interessa la qualità sonora delle Z-5400, che non dovrebbe essere male).
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
molto interessante come sistema.. i satelliti sono solo ad 1 via? pensavo fossero a due..
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
franknos90 ha detto:
molto interessante come sistema.. i satelliti sono solo ad 1 via? pensavo fossero a due..
Grazie per la segnalazione, i satelliti del sistema S750 sono a 2 vie, mentre quelli della Logitech sono ad 1 via.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!