Recensione Acer Aspire V3-772G-747A161.12TMAKK

max771

Nuovo Utente
7
0
Grazie MadMav.
Altre due domande:
1) La costruzione ti pare bella solida?
2) Noti una fastidiosa dominante blu dello schermo? (ho letto di ciò in alcune review...anche se, secondo me, smanettando con le impostazioni grafiche si può ovviare al problema. Almeno spero, visto che lo userei molto anche per foto editing quando non sono a casa e non posso attaccarlo al mio monitor professionale Eizo).
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Grazie MadMav.
Altre due domande:
1) La costruzione ti pare bella solida?
2) Noti una fastidiosa dominante blu dello schermo? (ho letto di ciò in alcune review...anche se, secondo me, smanettando con le impostazioni grafiche si può ovviare al problema. Almeno spero, visto che lo userei molto anche per foto editing quando non sono a casa e non posso attaccarlo al mio monitor professionale Eizo).

Devo dire che nonostante sia in plastica mi dà un senso di compattezza e anche le cerniere hanno la loro da dire in fatto di solidità.
È vero che lo schermo tende un po' al blu, ma a luminosità bassa, man mano che si alza la luminosità tende ad attenuarsi e comunque sì è un "difetto" che credo si possa correggere mediante la calibrazione dello schermo (mediante software).
Io lo uso tranquillamente per modellare in 3D con Inventor 2014 (le temperature arrivano a 80°C solo con renderizzazione reale e in tempo reale) e per elaborazione video in 1080p (AVCHD) con Sony Vegas PRO.
È sicuramente un notebook degno di nota, poi ad ognuno il proprio utilizzo, se tu dovrai farne un uso professionale, per quello non saprei dirti se riesca a soddisfare appieno le tue esigenze. È una buona alternativa a prezzo contenuto, quello sì :)
 

max771

Nuovo Utente
7
0
Come potenza è anchr sovrabbondante per le mie esigenze. Il monitor professionale da lavoro tanto lo ho. Userei questo monitor quando lavoro fuori e non credo sia male anche perché leggendo in giro sui laptop non é che ci sia molto di meglio. Un 17 é anchw ideale per non affaticare la vista. Mi sembra anche abbastanza trasportabile ed abbastanza sottile. Certo é che pesa meno del mio vecchio laptop da 15 pollici (un Acer che ho genuto 7 anni) .
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Come potenza è anchr sovrabbondante per le mie esigenze. Il monitor professionale da lavoro tanto lo ho. Userei questo monitor quando lavoro fuori e non credo sia male anche perché leggendo in giro sui laptop non é che ci sia molto di meglio. Un 17 é anchw ideale per non affaticare la vista. Mi sembra anche abbastanza trasportabile ed abbastanza sottile. Certo é che pesa meno del mio vecchio laptop da 15 pollici (un Acer che ho genuto 7 anni) .

Anch'io ho riposto nel cassetto un Acer da 15" di 6 anni quasi (a Dicembre avrebbe fatto 6 anni) e penso anch'io che la potenza è sovrabbondante, ma ho fatto un investimento che duri per altri 6 anni e tenga bene le caratteristiche, piuttosto che spenderne la metà e cambiarlo entro 2/3 anni senza poter nemmeno puntare abbastanza in alto in prestazioni.. L'unico punto interrogativo sarà la durata dei componenti, ma è un interrogativo di tutti credo.

Per la trasportabilità, credevo fosse peggio e invece non è molto più pesante/ingombrante di un 15", magari di qualche anno fa, anche perchè ormai Asus e HP hanno raggiunto standard di <2.5Kg per i 15", ma tanto una volta riposto in una borsa sono tutti uguali, abbiamo spalle forti, anche per un Kg in più! :utonto:
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Devo dire che nonostante sia in plastica mi dà un senso di compattezza e anche le cerniere hanno la loro da dire in fatto di solidità.
È vero che lo schermo tende un po' al blu, ma a luminosità bassa, man mano che si alza la luminosità tende ad attenuarsi e comunque sì è un "difetto" che credo si possa correggere mediante la calibrazione dello schermo (mediante software).
Io lo uso tranquillamente per modellare in 3D con Inventor 2014 (le temperature arrivano a 80°C solo con renderizzazione reale e in tempo reale) e per elaborazione video in 1080p (AVCHD) con Sony Vegas PRO.
È sicuramente un notebook degno di nota, poi ad ognuno il proprio utilizzo, se tu dovrai farne un uso professionale, per quello non saprei dirti se riesca a soddisfare appieno le tue esigenze. È una buona alternativa a prezzo contenuto, quello sì :)

A 1100€ non direi che si tratta di un prezzo contenuto, tutt'altro... :look:
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
A 1100€ non direi che si tratta di un prezzo contenuto, tutt'altro... :look:

È un prezzo contenuto relativamente alla fascia di utilizzo in cui si va piazzare per caratteristiche tecniche.
Ricordiamo che ci sono gli Asus N550/750 col touchscreen che vanno a 1100/1300€ ed hanno caratteritiche tecniche inferiori.
Questo è un entry level high-end, dove si può arrivare anche a 4000/5000€.
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Update:
Ho aggiunto due foto per far vedere come appare lo schermo. Ho scattato le foto con la reflex per ridurre al minimo il disturbo e rendere il più possibile reale la visione dello schermo.
Come si vede, con fondo blu tende "bluizzare" tutto lo schermo e soprattutto le tonalità chiare, però la risoluzione è decisamente buona, tant'è che si vedono bene i dettagli anche nel piccolo.
Oggi pomeriggio ho provato a visualizzare un filmato in 4K, beh devo dire che si nota un po' la superiorità al Full HD, anche se non è totalmente apprezzabile con uno schermo che si ferma a 1920x1080 pixel, anzichè arrivare a 3840x2160 pixel.
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
grazie @MadMav ottimo contributo :ok: ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
con fondo blu tende "bluizzare" tutto lo schermo
tramite la calibrazione schermi di windows togli un pò di blu, vedrai così che lo schermo avrà colori più fedeli e non avrai più la sovraesposizione di blu-colori freddi
 

alterandre

Utente Attivo
289
36
CPU
intel core i7 4700 HQ
GPU
nvidia geforce gtx 770m
Bella macchina e recensione.
Vorrei far notare che il processore 4702 costa di più del 4700. Probabilmente perché consuma 1/3 di meno mantenendo praticamente le stesse prestazioni.
Ps. Ormai non si trova quasi più....purtroppo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

MadMav

Utente Attivo
251
98
tramite la calibrazione schermi di windows togli un pò di blu, vedrai così che lo schermo avrà colori più fedeli e non avrai più la sovraesposizione di blu-colori freddi
Sì qualche giorno fa gli ho tolto un po' di blu con la configurazione di Windows.
Per il resto tutti i test erano ottimi.

Bella macchina e recensione.
Vorrei far notare che il processore 4702 costa di più del 4700. Probabilmente perché consuma 1/3 di meno mantenendo praticamente le stesse prestazioni.
Ps. Ormai non si trova quasi più....purtroppo!

Effettivamente il 4702MQ costa un po' di più perchè ha la soglia dei 37W di TDU e qualche migliaio di punti in meno nel benchmark rispetto ad un 4700HQ, forse raggiunge il 95% dei risultati di un 4700HQ con meno potenza. Il che è favorevole per piccoli notebook e con notebook che non hanno un sistema di raffreddamento efficientissimo e Acer potrebbe essere tra questi, anche se io non ho ancora riscontrato problemi di surriscaldamento.
Sto provando di tutto, da Grid 2 a Fifa 14 o F1 2013.
L'ultimo con dettagli tutti al massimo ha qualche calo di FPS in parti della pista un po' pesanti per pubblico e vegetazione, normale nel resto del tracciato.
Le temperature si mantengono nella norma per un notebook e dettagli al massimo: max 61°C di GPU e 79°C max di CPU.

No beh a trovarsi si trova, basta cercare su trovaprezzi, però inizia a diffondersi maggiormente la versione depotenziata che costa circa 400€ in meno, diciamo che è più affabile perchè non tutti possono permettersi pc da più di 1000€.
 

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Salve ragazzi!
Sono da tempo alla ricerca di un sostituto per il mio fedelissimo e affidabilissimo vaio, e questo acer mi sembra di capire che non abbia rivali attualmente per rapporto qualità prezzo! Soprattutto per l'ssd e per la gtx! Mi confermate?
Quindi, MadMav potresti dirmi dove l'hai comprato/ordinato?
Grazie fin d'ora! :)
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Salve ragazzi!
Sono da tempo alla ricerca di un sostituto per il mio fedelissimo e affidabilissimo vaio, e questo acer mi sembra di capire che non abbia rivali attualmente per rapporto qualità prezzo! Soprattutto per l'ssd e per la gtx! Mi confermate?
Quindi, MadMav potresti dirmi dove l'hai comprato/ordinato?
Grazie fin d'ora! :)

Sulla carta è pressochè imbattibile per ciò che offre in rapporto al prezzo di vendita, sulla qualità molti tendono a storcere il naso e tra quelli non ci sono io :look:
Io l'ho comprato online perchè nei negozi non si trova per niente! Se fai una ricerca su trovaprezzi con 772G dovresti riuscire a trovare vari store. Io l'ho pagato 1100€ un mese e mezzo fa e fino ad ora sono soddisfatto del mio acquisto. Attenzione alla versione meno costosa, è quella depotenziata, senza GTX 760m, ma 750m, schermo HD e 4GB di ram e 500GB di HD.
Se hai altri dubbi, sono qui! :asd:
 

Kirtash

Utente Attivo
108
11
.
Sulla carta è pressochè imbattibile per ciò che offre in rapporto al prezzo di vendita, sulla qualità molti tendono a storcere il naso e tra quelli non ci sono io Io l'ho comprato online perchè nei negozi non si trova per niente! Se fai una ricerca su trovaprezzi con 772G dovresti riuscire a trovare vari store. Io l'ho pagato 1100€ un mese e mezzo fa e fino ad ora sono soddisfatto del mio acquisto. Attenzione alla versione meno costosa, è quella depotenziata, senza GTX 760m, ma 750m, schermo HD e 4GB di ram e 500GB di HD.Se hai altri dubbi, sono qui!

Per 'rapporto qualità/prezzo' io intendo quello dei componenti interni... il processore, la scheda video, l'ssd.. diciamo pure che il prezzo base per quelle caratteristiche è 1400 a essere super generosi...
Su monclick io l'ho trovato a 1064 che inserendo il codice di sconto arrivano 994€! Lo conosci il sito? Penso sia affidabile...

Visto che sei così gentile lascia che approfitti un attimo della tua affabilità, spero che potrai distruggere i miei dubbi! :)

Le cose che non mi convincono sono: la marca, il sistema di raffreddamento, materiali, e il touchpad.
1) La marca: Acer... c'è da dire che per i modelli che hanno parenti e amici vari, non ho riscontrato problemi che non fossero 'autoinflitti' però resta il fatto che le opinioni sono quasi unanimi sulla poca qualità.. Acer resta comunque un colosso internazionale, e visto che ha il fatturato in attivo significa che vende ancora malgrado questi 'problemi'... il che fa pensare che siano quanto meno ingigantiti. Cosa mi dici? Come mai al di là della convenienza ti sei convinto a prendere un modello acer?
2) Il sistema di raffreddamento, ok tu sei capitato benissimo, 37* sono ottimi, però su notebook check, multiplayer it... per la serie 772g ne sparlano un po'... se non ho capito male si parla di 5 gradi fuori norma... roba gestibilissima e quindi pensavo di sorvolare... Dopo un mese di utilizzo (quindi un po' di polvere, rodaggio ecc l'ha avuto...) confermi che la temperatura ti è rimasta come hai specificato nella recensione?
3) Per quanto riguarda i materiali non è che m'importino granché 'plastica' o 'alluminio' però ecco... una sensazione di robustezza e solidità che trasmette durata nel tempo, ce l'ha o le plastiche son proprio terra terra?
4) Per quanto riguarda il touchpad vorrei sapere, visto che è così spostato sulla sinistra (come purtroppo in tutti i modelli col tastierino numerico) quando appoggi il polso per scrivere sulla tastiera non capita mai che ci intoppi e ti costringa sistemare? Lo so che sono un rompiscatole.. ma potresti mostrarmi una foto della tua mano sinistra (ripresa dal suo lato destro) appoggiata sul case come a pigiare i tasti 'q w e r ' o 'a s d' ?

Ultima cosa, la tastiera non è retroiuminata.. Ma le letterine sono 'accese'? Sembra di si dalla tua foto.. Come si scrive 'al buio'?

Scusa le millemila domande, più tardi eriggerò una statua a santo Mad da Mav :P
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili