DOMANDA Rebuild Logitech g613

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Ciao a tutti, per completare le periferiche da acquistare per la nuova build ho bisogno di una nuova tastiera.
Attualmente possiedo una tastiera Logitech G613 wireless layout iso uk, switch RomerG. Il problema è che ho un problema con il double digit su parte delle lettere (diciamo quasi tutte quelle poste al lato sinistro).
Ho provato cambiando le batterie, aggiornando il firmware tramite software proprietario, a lubrificare gli switch, ma nulla. L'unica soluzione che funziona è usare un software che mi blocca il double digit.
Ora leggendo sul web e qui sul forum ho visto che c'è la possibilità di creare delle tastiere custom. E' da qualche mese che leggo e vedo tutorial di ogni genere, solo che ho problemi tecnici con i nomi e, quindi, nella scelta dei materiali.
Da un lato però mi dispiace abbandonare quella tastiera e quindi ho pensato ad un restyling. Dato che la tastiera è praticamente immacolata (dal punto di vista estetico), avevo intenzione di tenere e riutilizzare il case e il plate.
Ora il problema è che trovare un pcb adatto (full size) iso è praticamente impossibile (forse non so dove cercare e cosa cercare di preciso). Inoltre dovrei trovare dei nuovi switch + keycaps.
Per questo motivo mi affido a voi esperti.

Ricapitolando, la mia idea è riusare quantomeno case e plate della tastiera G613 (per risparmiare una parte di soldi) e aggiungerci un nuovo pcb/switch/keycaps ( a meno che non mi dite che è già solo possibile cambiare gli switch dissaldando e risaldando i nuovi, con l'aggiunta di keycaps adatti ovviamente).

Perchè full size? Ho sempre usato il full size, sono parecchio abitudinario e quindi non so se riuscirei a trovarmi bene con tastiere più compatte (quando le utilizzo per programmare). Già ci ho messo un po' per abituarmi al layout iso uk, riabituarmi ad "avvicinare le mani" mi sa di traumatico :asd:

Budget: vorrei rimanere nei 100 euro, tasse incluse se spedite dall'estero (a quanto pare per forza..), ma se dovessi sforare non vorrei andare oltre i 120€

Richieste: Gli rgb sarebbero cosa gradita, ma non essenziale. Nel caso in cui riuscireste a trovare un pcb con gli rgb ovviamente gradirei dei keycap/switch che mi permettano di vederli.
Gli switch preferisco i cherry mx red/silent red/speed silver.

Esempio: Ducky Creator Mecha

Questo è l'immagine del PCB della logitech g613 semmai vi servisse per vedere se posso già solo cambiare switch e keycaps.

Se vi servono altre info non esitate a chiedere.
Nell'attesa di un vostro aiuto/consiglio vi auguro una buona giornata e vi ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Sì, avevo già guardato un teardown della tua tastiera per guardare il Plate e PCB... risposta corta: lascia perdere.

Risposta lunga (spero tu non sia permaloso): prendi una tastiera che se ne sbatte degli standard, costruita con materiali da centro ecologico, costosa... che ti lascia a piedi ?

Omron B3K

Cherry MX

Guarda un po' se ti sembra che possano andarci (direi proprio di no - non so neanche se il plate ha i fori 14×14 necessari ai Cherry per fare eventualmente una handwired).

Se ci sei così affezionato, dissalda e risalda dei B3K (Su Aliexpress ne trovi fin che vuoi, a un euro l'uno, e hai già finito il budget).
 

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Sì, avevo già guardato un teardown della tua tastiera per guardare il Plate e PCB... risposta corta: lascia perdere.

Risposta lunga (spero tu non sia permaloso): prendi una tastiera che se ne sbatte degli standard, costruita con materiali da centro ecologico, costosa... che ti lascia a piedi ?

Omron B3K

Cherry MX

Guarda un po' se ti sembra che possano andarci (direi proprio di no - non so neanche se il plate ha i fori 14×14 necessari ai Cherry per fare eventualmente una handwired).

Se ci sei così affezionato, dissalda e risalda dei B3K (Su Aliexpress ne trovi fin che vuoi, a un euro l'uno, e hai già finito il budget).
Comprata a 40 euro usata 3 volte contate (conoscevo il venditore) quando non sapevo neanche l'esistenza di tastiere custom ?

Quindi tu non consiglieresti neanche il riuso del case e plate?
Per i cherry l'unico dubbio, visivo, era che nel pcb della g613 manca il foro centrale, per questo avevo pensato che non era possibile fare il cambio (poi però la speranza era che qualcuno più esperto mi dicesse che si poteva fa in qualche modo ahah).


Edit: ad ogni modo conosci dei pcb full size rgb iso? Non riesco a trovarne nemmeno uno... (escludendo uno di cui non ricordo il nome che però ha il tastierino numerico a sinistra asd). Se proprio devo spendere più di 100 euro di tastiera (i vizi si pagano) mi vorrei quantomeno divertire ed avere quella soddisfazione nell'aver fatta io (il top sarebbe farsi il pcb in casa, ma leviamo da mezzo prima di bruciare soldi su soldi)
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Pensavo di essere stato chiaro...

Le 100% nelle custom sono deprecate, come andare contromano in autostrada. Ho visto solo delle 96, tipo questa:

Se devi farti il plate:
Keyboard Layout Editor (keyboard-layout-editor.com)
Plate & Case Builder - swillkb

Se vai di handwired:
Hand Wiring Guide - QMK

Se ti fai il PCB:
GitHub - ruiqimao/keyboard-pcb-guide: Guide on how to design keyboard PCBs with KiCad
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: chuckb

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Nessuna delle due. Se sono ISO hanno un tasto in più (oltre all'Enter in posizione intermedia tra terza e quarta riga), quindi i tasti sono 88 (non 87).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili