RISOLTO reboot vs systemctl reboot

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Salve, qualcuno di voi conosce la differenza fra reboot e systemctl reboot (e anche fra shutdown now e systemctl poweroff)? Cercando sul web vedo risposte differenti, credo che dipenda dalla distro. Nel mio caso (Arch Linux) con entrambi i comandi prima dello spegnimento vedo sempre systemd.
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Caro Edmund Blackadder, sono tutti comandi di spegnimento, sono tutti link simbolici all'unico comando fondamentale che è systemctl .
Lo shutdown provoca lo spegnimento della macchina senza riavvio del sistema, mentre reboot, spegne e riavvia il sistema operativo.
systemd è il gestore di sistema e dei servizi di Linux.
Spero di essere stato esaustivo, chiedi se non ti è chiaro qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Edmund Blackadder

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Nel mio caso (Arch Linux) con entrambi i comandi prima dello spegnimento vedo sempre systemd.

Sarebbe strano il contrario. A parte il fatto che sono link simbolici a systemctl, ma pure nelle distro SysV o Runit o OpenRC, ma anche in FreeBSD e altri non Linux, entra in campo l'init system durante i cambiamenti di stato nell'esecuzione del sistema.

Tra poweroff e shutdown, invece, la differenza è che shutdown è un metacomando che può fare il poweroff, il reset e l'halt e specificare pure il momento in cui farlo. Poweroff, invece, spegne subito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edmund Blackadder

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!