Reallocated Sector Count Warning

Pubblicità

Darkness Fury

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
60
Facendo qualche test con HDtune Pro, ho scoperto questo avviso, che significa? qualcosa non và? L'SSD in questione è quello che trovate nella mia configurazione.

Niente da fare, l'aggiornamento firmware mi pare abbia migliorato un pò la velocità (o forse è una mia impressione) ma non ha risolto quel problema ti posto l'immagine di HDtune

imho se non da' problemi di settori danneggiati o illeggibili e' OK :)
non e' detto che il valore di warning e' un errore.
Il problema fondamentale e' che HDtune legge i dati raw della flash dell' hd
senza capire il riferimento del tipo di dato, (spesso etichetta dati come unknown attribute)
Per controllare lo stato dell'hard disk bisogna verificare i settori (anche il test di Hdtune)
e per il resto bisogna utilizzare le utility scaricabili dal sito del produttore. :sisi:
Ovviamente un backup su disco tradizionale e' sempre consigliato.
l'hard disk meccanico e' possibile recuperare i dati, sull' ssd no. :look:

L'error scan non rileva niente tutti blocchi verdi quindi è ok? Sull'ssd non ho niente se non il sistema operativo e qualche gioco il resto musica film ecc tutti su hdd meccanico secondario

molto strano... secondo me però è un problema di hdtune che con gli ssd non è ancora perfetto.
cmq tieni controllato se quel valore aumenta. chiaramente nel controllo dei settori è tutto verde perchè nel caso ci fossero stati settori danneggiati sono già stati sostituiti e rimpiazzati ;)

Ho trovato un programma free adatto anche per gli SSD e a giudicare da questo software sembrerebbe tutto ok correggetemi se sbaglio vi posto uno screen.

PS: ma gli SSD necessitano di deframmentazione come gli HDD meccanici? Perchè io ho un software che provvedere a questo in background magari non fà bene all'ssd?

Imho Hdtune legge gli attributi smart "grezzi" :asd:
tipico esempio :
1T.jpg

anche sugli hard disk nuovi.
anche il mio seagate nuovo ha gli stessi warning ! :sisi:
Il fatto è che su taluni parametri il costruttore dell' hard disk si mantiene molto stretto,
cioè dà un margine di tolleranza degli errori molto basso.
In questo caso HDtune interpreta il dato come troppo vicino al valore di soglia e allora
genera il Warning.
Ma fin quando il dato non arriva al codice rosso fail, l'hard disk è perfettamente integro.

Solo la comparsa di warning o errori che prima non esisteveno, può significare
un reale pericolo per la vita o i dati dell' hardware. :look:

http://www.hdsentinel.com/smart/index.php

Capisco, per quel che riguarda la deframmentazione? Io ora ho disinstallato il software che mi deframmentava in background l'ssd dato che non sapevo se fosse dannoso, utile o inutile lo avevo messo comunque, ma ora leggendo un pò qua e la sembra addirittura esser dannoso, non capisco come dopo solo 3 giorni di vita lo status sia già al 96% colpa della deframmentazione!?

la deframmentazione è perfettamente inutile sul SSD :sisi:
era necessaria solo sui vecchi hd meccanici, in quanto limitava gli
spostamenti della testina e velocizzava le operazioni di RW

Si ma nessuno riesce a darmi una risposta precisa :D è dannosa o no? E come mai dopo 3 giorni di attività o meglio 26 ore totali di utilizzo è già al 96% di salute?

Vedi anche... ;)
Support Question OCZ SSD, S.M.A.R.T. readings and RMA
http://www.ocztechnologyforum.com/f...or-Sandforce-SSD-s-(Agility2-Vertex2-VertexLE

anche ragionando da soli, ma se dopo 3 giorni arriva a 97 reallocated count
cosa succederebbe dopo 15 giorni ? :asd:
arriva il fail ? ovviamente no... ;) e questo fà capire che è un fake warning.
...i programmi di check di terze parti non sono ottimizzati.. :look:

(l'allarme deve venire se i dati scendono in peggioramento, non se restano costanti)

Pubblicità
Pubblicità