PROBLEMA pc gaming nuovo appena assemblato - errore kernel power 41 (63) - riavvii improvvisi e BSOD vari

Pubblicità
[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]][emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]" data-quote="Kelion" data-source="post: 0" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Ha il sistema project zero con i connettori tutti al posteriore della scheda madre magari è diversa la situazione

Si esatto è tutto posteriore …comunque davvero spero sia tutto dipeso da questo in modo che ho risolto il problema !

Inviato da iPhone tramite ][emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ragazzi è con grande rammarico che vi devo comunicare : dopo aver smontato tutto e alzato la mobo, scopro che i distanziali erano già preinstallati... quindi niente da fare ...il problema è da ricercare altrove , non so più che fare...
Ho notato solo una cosa di cui vi allego foto , in pratica rimontando il radiatore del coreliquid mi sono reso conto che le viti quando arrivano a fine corsa toccano con il metallo del radiatore delle ventole... potrebbe essere quello oppure non centra niente? vi allego foto per meglio rappresentarvelo!

Allegati

• WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.22.57 (1).webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.22.57 (1).webp
    149.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.22.57.webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.22.57.webp
    81.5 KB · Visualizzazioni: 1
Non c'è nulla. Non toccano neanche. Controlla tutti i connettori che siano infilati fino in fondo

Inoltre vi allego foto dei collegamenti sulla mobo e vi faccio una breve descrizione ignorando soltanto ingressi scontati della CPU E 24 pin , non si sa mai , magari ho sbagliato qualcosa che ignoro...

- Le 4 ventole del case : le ho collegate tutte con i rispettivi 3 pin allhub centrale sui 4 rispettivi fun... stesso discorso vale per i rispettivi collegamenti rgb ; poi l'hub centrale porta due uscite ( 4 pin per l'alimentazione e 3 pin femmina per gli rgb) rispettivamente rispettivamente collegati sulla scheda madre su sys_fan 1 e jargb_v2_2.

- Radiatore della pompa su cpu_fan1 , la pompa invece su pump_fan1. Poi l'rgb delle ventole del radiatore le ho collegate ad una delle femmine dell'rgb dell'hub centrale per sincronizzare i colori cambiandoli con il tasto del case , mentre per quanto riguarda l'rgb della pompa l'ho inserito in jargb_v2_3.

- connettore del tasto start ,reset etc. l'ho collegato su JFP1
- connettore audio su JAUD1

vi allego schema della mobo e le foto dei collegamenti reali

Allegati

• WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.47.13.webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.47.13.webp
    32.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (6).webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (6).webp
    141.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (5).webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (5).webp
    224.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49.webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49.webp
    266.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (1).webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (1).webp
    153.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (2).webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (2).webp
    205.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (3).webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (3).webp
    170.2 KB · Visualizzazioni: 2
  • WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (4).webp
    WhatsApp Image 2025-01-02 at 20.46.49 (4).webp
    181 KB · Visualizzazioni: 1
Ragazzi vi allego la risposta/consiglio che mi hanno dato su microsoft comunity ... considerando che la prima parte l'ho già provata (sfc /scannow ; Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth ; Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth ;DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth).
Per quanto riguarda invece la seconda parte e cioè il riavvio pulito onestamente non l'ho mai fatto e non capisco come, disabilitando tutti i servizi, io possa capire da dove scaturisce il problema...

Allegati

• Screenshot 2025-01-03 135746.webp
    Screenshot 2025-01-03 135746.webp
    72.4 KB · Visualizzazioni: 1
hai già provato ad avviarlo scollegando la gpu ed usando solo un banco di ram?

hai per caso modo di testare un altro alimentatore?

l'alimentatore devo ordinarlo , attualmente ho un msi come in descrizione del primo post , stavo aspettando di capire e ricevere qualche consiglio su quale prendere in sostituzione per essere certi di prendere un prodotto impeccabile , in modo da andare per esclusione...

per le ram avevo due silicon power ddr5 6000 cl30 e le ho sostituite con due kingston fury beast sempre dd5 6000 cl30...
ma sei sicuro stavolta siano nella QVL della scheda madre??
Perché le prime, da quelle che erano le poche informazioni che hai condiviso, non sembravano...

Il nocciolo del problema, pur ancora al buio, continua ad essere secondo me tra le impostazioni del BIOS o le RAM appunto....e c'è ancora qualcosa che continui ad omettere su questi 2 punti.

Sicuro che tu non le stia facendo girare fuori frequenza?
Il BIOS, pertanto, è realmente a default??

Ultima modifica:
Ti ho allegato screen direttamente dalla Qvl della mobo dal sito ufficiale msi , quindi sia le prime che le seconde ram direi che sono compatibili …
Sul bios , la prima volta alla prima accensione provai ad abilitare expo , ma dato che fece schermo nero , decisi di lasciar stare e feci il clearbios…
Poi dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti compreso l’ultima versione non beta aggiornata del bios , scaricai i primi due giochi LoL e PUGB …ma da subito il PC inizio’ a riavviarsi all’improvviso senza motivo…
Da allora cerco disperatamente solo di capire la causa di questi BSOD , errori e riavvii…

Allegati

• IMG_8539.webp
    IMG_8539.webp
    33.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_8540.webp
    IMG_8540.webp
    38.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ti ho allegato screen direttamente dalla Qvl della mobo dal sito ufficiale msi , quindi sia le prime che le seconde ram direi che sono compatibili …
Sul bios , la prima volta alla prima accensione provai ad abilitare expo , ma dato che fece schermo nero , decisi di lasciar stare e feci il clearbios…
Poi dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti compreso l’ultima versione non beta aggiornata del bios , scaricai i primi due giochi LoL e PUGB …ma da subito il PC inizio’ a riavviarsi all’improvviso senza motivo…
Da allora cerco disperatamente solo di capire la causa di questi BSOD , errori e riavvii…
se non riesci a attivare l'EXPO dipende dalle RAM
L'expo deve funzionare

L'expo deve funzionare
Sincero , con le nuove kingston ancora non ho provato , stasera quando torno ci provo e vi dico se riesco …ma se mi dici cosi’ allora vuol dire che nel caso in cui non dovesse andare nemmeno con queste nuove ram il problema dovrebbe essere la mobo difettosa o compromessa!

L'expo deve funzionare
incredibile ma vero , appena provato a riavviare impostando expo nel bios...una cosa strana però : praticamente abilitando expo mi ha dato per la prima volta in automatico da scegliere 2 profili per le ram (5.600 e 6.000) cosa che assolutamente non mi ha mai fatto scegliere quando erano montate le silicon power ... cmq ho scelto il profilo 6.000 e si è riavviato tranquillamente ...adesso rimane da capire se i BSOD o i riavvii automatici erano dipesi dalle ram, vi terrò aggiornati sugli sviluppi!

Scarica occt una volta aperto il programma lascia tutto com'è e fai partire un test CPU+RAM.
Il test per essere valido deve durare un ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro